PRIMO PIANO
Alla scoperta della spiaggetta di Sassinoro: relax tra acque limpidissime e paesaggio ‘wild nature’
Ascolta la lettura dell'articolo
‘Un tuffo dove l’acqua è più blu’, cantava Lucio Battisti nella sua ‘Eppur mi sono scordato di te’. Pensare, però, di immergersi in acque cristalline, a pochi kilometri da Benevento, per la precisione 35, circondati, poi, da natura incontaminata è tanto difficile da credere quanto impossibile da dimenticare.
Una volta immersi i piedi nel Tammaro, corso d’acqua che attraversa il comune sannita, quello che potrebbe sembrare un sogno assume tutti i contorni di un’esperienza, oltre che di un’emozione, unica e reale.
Il viaggio di Ntr24 a contatto con natura ed eccellenze locali, oggi, fa tappa a Sassinoro, alla scoperta del suo animo wild e delle bellezze naturalistiche che contraddistinguono l’area.
Torrenti, cascate e un’atmosfera caraibica, grazie alla ormai celebre spiaggia naturale, accolgono visitatori, avventurieri e curiosi in un’oasi di pace dalle mille sfaccettature di colore: dal candore dei sassi alla limpidezza dell’acqua, fino alla rigogliosa e verdissima vegetazione.
E’ necessario, però, allo stesso tempo portare con sé – oltre all’attrezzatura e agli strumenti da trekking o da esplorazione – anche uno spiccato senso del rispetto verso un luogo così prezioso che fa del suo essere incontaminato un punto di forza e di attrazione.
Spesso, infatti, le orme dell’uomo non sono così romantiche come quelle lasciate su una spiaggia e cancellate con facilità dalle onde del mare, tutt’altro: un impegno collettivo a preservare queste aree da inquinamento, abbandono di rifiuti e incuria permetterà, infatti, a tutti di poterne godere ancora a lungo.