fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

A Benevento nasce “StregArti”, il museo di arte contemporanea sulle janare

L'esposizione sarà allestita a Palazzo Paolo V dalla Pro Loco Samnium, insieme con una biblioteca tematica. Verranno creati anche dei premi dedicati a stampa e diplomazia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una esposizione permanente di artisti internazionali a Palazzo Paolo V. Con protagoniste le celebri janare. Questo uno degli obiettivi principali di “StregArti – Premio Arco di Traiano”, la prima edizione della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Samnium con il patrocinio del Comune e in programma a Benevento all’inizio del 2018.

Una kermesse, per la direzione organizzativa e artistica di Giuseppe Petito ed Eraldo Vinciguerra, che sarà suddivisa in tre premi – rassegna internazionale d’arte contemporanea, opere museali e critica; giornalismo, sport, comunicazione, ambiente, scienze, social, Rete, digital; geo-diplomazia, politica, cooperazione, giustizia, religione, doveri, diritti e libertà dei popoli – e un convegno dal titolo “2200 anni fa i Liguri Apuani furono deportati nel Sannio”.

La rassegna di arte contemporanea vuole rievocare la leggenda delle streghe focalizzandosi sulla donna moderna – secondo gli organizzatori – capace di “coltivare la magia delle cose anche nella vita quotidiana”. L’evento si prefigge di analizzare, storicizzare e prefigurare in forma artistica le origini, l’iconografia e le tipologie delle streghe, ma anche la loro riabilitazione. A conclusione della kermesse, ci sarà la costituzione del “StregArti Museo d’Arte Contemporaneo” a Palazzo Mosti, con l’inserimento di artisti e opere selezionati da una commissione nominata dall’amministrazione comunale. Alcuni vincitori, partecipanti alla edizione 2017/18, entreranno di diritto e le loro opere saranno esposte nella struttura, a patto che siano donate alla città in forma totalmente gratuita. In alcune sale verrà anche creata una biblioteca che raccoglierà e riceverà tutta la letteratura inerente il tema specifico.

Il 10 febbraio, ore 16, a Palazzo Paolo V saranno premiati invece i migliori articoli pubblicati sulla stampa quotidiana o periodica sulle rassegne d’arte contemporanea. Previsto anche un premio speciale, con targa aurea, per la sezione giornalismo. Il giorno seguente, sarà la volta del “Premio Feluca” da assegnare ad un diplomatico per attività di mediazione, cooperazione, cultura, politica sociale e pace fra i popoli, svolta nell’ambito delle sue funzioni. Nelle teche del Museo verranno conservate infine le credenziali dei diplomatici e i riconoscimenti donati alla Città. A conclusione della manifestazione, il convegno sui Liguri Apuani.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Roberto

    4 Gen, 2018 a 16:23

    Sinceramente non comprendo tutto questo interesse per le streghe: la stregoneria come la magia sono un retaggio del passato, del Medioevo e tipica espressione dell’irrazionalismo e di posizioni antiscientifiche.
    A me sinceramente tutto questo accostare la città di Benevento alle Streghe lo trovo un po’ squallido e triste al di là delle considerazioni sul marketing della promozione turistica (dell’orrore).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

redazione 2 mesi fa

“A Crazy Story”, alla Rocca dei Rettori le opere dell’artista Emilio Fallarino

redazione 2 mesi fa

Da internet al poker online, le tante visioni di Fabrizio D’Aloia: “Ora coltivo le mie passioni e voglio fare qualcosa per Benevento”

Christian Frattasi 4 mesi fa

Palio dei presepi, il veliero di Giuseppe Galliano vince l’VIII edizione. Carmine Tretola conquista la sezione online

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 12 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 12 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 15 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 12 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 15 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 18 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 19 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content