fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Indennità, Mastella: ‘Da M5S doppia morale. Farese e Sguera devolvano gettone di presenza’

La replica al primo cittadino: "Noli tuba canere, l’ipocrisia del politico di professione"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ vergognoso, oltre che addirittura stupefacente, che i consiglieri del Movimento 5 Stelle Marianna Farese e Nicola Sguera tentino di fare la morale al sottoscritto relativamente all’utilizzo dell’indennità di carica”. Così in una nota alla stampa il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

“Com’è noto, infatti, recentemente ho destinato 15.000,00 euro per la manutenzione delle scuole e i restanti 15.000,00 euro per le attività natalizie in modo da consentire la realizzazione di iniziative che possano richiamare ulteriori visitatori, con conseguente boccata d’ossigeno anche per le attività commerciali, e consentano di vivere la magia dell’atmosfera natalizia anche a coloro che, versando in condizioni meno agiate, non possono allontanarsi dalla città.

Tra l’altro, – prosegue il primo cittadino – è paradossale che certe affermazioni provengono addirittura da consiglieri che incassano per intero i loro gettoni di presenza. Stiamo parlando di una somma che, in base alle presenze, può giungere fino 1.200,00 euro al mese. Insomma, ancora una volta emerge in maniera chiara ed inequivocabile la doppia morale del Movimento 5 Stelle, i cui rappresentanti predicano bene e razzolano male e, nonostante ciò, vorrebbero persino fare la morale a chi, come me, devolve invece lo stipendio di amministratore.

Piuttosto, – conclude Mastella – i consiglieri Farese e Sguera la smettano con questo finto moralismo e prendano esempio dal sottoscritto destinando il loro gettone di presenza ad attività o iniziative che abbiano una ricaduta sociale per la città”.

LA REPLICA – “Siamo francamente orgogliosi – scrivono i consiglieri comunali del M5S, Nicola Sguera e Marianna Farese – di essere stati capaci di stupefare un politico di lungo corso, in Parlamento dal 1976 (e poi da sempre in politica a vario titolo), dopo una breve esperienza lavorativa come docente e di giornalista RAI, un uomo oramai giunto, come da lui stesso dichiarato, alla parte finale della sua vita politica (e che invece, scopriamo, noi a nostra volta stupefatti rifondare nei prossimi giorni l’UDEUR 2.0: quando si dice la coerenza). Siamo anche stupefatti che, tra i tanti impegni che lo costringono a tour de force tra Roma ed Arcore, trovi il tempo di leggere la nota di due oscuri consiglieri a 5 (pardon, a 4 stelle: siamo stati declassati da ultras…).

Prendiamo atto, con viva soddisfazione, che il Sindaco, non rispondendo alla prima parte della nostra sollecitazione né demandando (Pasquariello, Picucci o la Serluca) a farlo, confermi la nostra ricostruzione: l’intervento del M5S beneventano in Regione Campania ha costretto l’Amministrazione a rivedere i propri progetti natalizi. Gli oltre 90 mila euro che – nella rimodulazione agostana dei fondi (la seconda) originariamente stanziati per il Comunale dalla Regione – sarebbero stati dissipati per luci e stelline natalizie, serviranno a ridonare alla città un piccolo gioiello architettonico come il De Simone.

Constatiamo, invece, con rammarico, che il Sindaco non spieghi come mai egli abbia deciso di spendere 15 dei 30 mila euro messi da parte con la (meritevole) rinunzia all’indennità per iniziative sociali (come esplicitamente previsto dalla delibera n. 238 del 30 novembre 2016 e come proclamato urbi et orbi) per iniziative ludiche e commerciali. Vana impresa arrampicarsi sugli specchi per definire i ludi natalizi come iniziativa caritatevole per i più indigenti. Si tratta, invece, come evidente ai più, della consueta strategia di elargire “pani e giochi” in vista del passaggio di testimone politico. Si scaldano i motori per tornare sulle piste che contano. Non bisogna lesinare sulle spese…

Infine, il Sindaco dice una serie di inesattezze.

Noi pubblichiamo da mesi i cedolini con i gettoni percepiti per Commissioni e Consigli. Li si trova sul nostro sito, pubblici, trasparenti: http://www.movimento5stellebenevento.it/tirendicontiamo/.

Da un rapido calcolo emergerà che si tratta di una cifra inferiore ai 500 euro mensili (calcolando il 2017) per un’attività che ci ha visto non solo partecipare a tutti i Consigli ma anche essere parte attiva nelle Commissioni con molte proposte operative (come riconosciuto, ad esempio, dal neo-assessore, Luigi De Nigris), purtroppo quasi mai raccolte dalla maggioranza. I due portavoce del M5S sono entrambi docenti: percepiscono uno stipendio di circa 1500 euro al mese e non vengono esonerati dal proprio lavoro. Il cittadino Mastella percepisce, stante quanto da lui dichiarato, 6500 euro di pensione al mese. Lasciamo, dunque, che siano i numeri a parlare.

Ci si consenta di aggiungere un altro particolare. Mastella, come detto, è entrato in Parlamento nel 1976. È un politico “di professione”. Marianna Farese e Nicola Sguera sono due docenti che “faranno politica” nella migliore delle ipotesi per due mandati, e poi torneranno a fare esclusivamente (perché non hanno smesso di farlo in questi anni) il loro lavoro di docenti.

Per altro, come il Sindaco saprà, il M5S, a partire dal livello regionale, promuove la restituzione parziale delle indennità a favore di iniziative non caritatevoli (che pertengono la sfera privata) ma di pubblica utilità. Ad esempio, a Benevento la ricostruzione delle aule informatiche al Rampone, a livello nazionale il microcredito et cetera.

Tra le proposte fatte in questi mesi – conclude il M5S – ricordiamo a proposito quella di razionalizzazione del funzionamento delle Commissioni consiliari (con massimo due sedute a settimana), l’abolizione dei gruppi consiliari monopersonali, la riduzione degli assessorati (recentemente ribadita da Aversano). Ci rendiamo conto di quanto sia difficile razionalizzare spese che inciderebbero seriamente sul bilancio del Comune ma impedirebbero di distribuire poltrone, soprattutto quando bisogna serrare i ranghi in vista delle Politiche 2018. In linea con il nostro “Programma” (che prevede una riduzione dei costi della politica), dunque, abbiamo auspicato abbattimenti strutturali della spesa. Il Sindaco, invece, che spesso confonde il piano personale e quello politico, ne fa una questione di “carità”. Mastella, che più volte è stato chiamato a tenere delle “letture bibliche”, ricorderà sicuramente Matteo, 6,2-4: «Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà». Diciamo, dunque, che il Sindaco ha avuto la sua ricompensa”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 ora fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 7 ore fa

Europee, Matteo Renzi a Benevento il 23 maggio per sostenere Sandra Mastella

redazione 2 giorni fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 1 ora fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 2 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

redazione 3 ore fa

Testa di cane sulla ciclabile a Benevento, LNDC Animal Protection: “Aspettiamo l’esame necroscopico e l’aiuto dei cittadini”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 5 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 7 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

redazione 7 ore fa

Europee, Matteo Renzi a Benevento il 23 maggio per sostenere Sandra Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content