fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Sostegno alle imprese colpite dall’alluvione, pubblicati gli avvisi: 20 milioni dalla Regione

Mortaruolo: "Senso di responsabilità dal Consiglio". Liverini (Confindustria): "Ora sforzo congiunto per dare velocità e certezza sui tempi, immaginando task force dedicata"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo il via libera del Consiglio regionale della Campania all’ordine del giorno da me presentato sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale gli avvisi a sostegno delle imprese colpite dagli eventi alluvionali del 15 e 19 ottobre 2015 per i quali è stato proclamato lo stato di emergenza nazionale. L’alluvione ha colpito ben 277 aziende provocando gravi danni al mondo produttivo locale, con molte imprese che sono state costrette a delocalizzare le proprie produzioni. Per questo il mio impegno e di tutto il governo regionale è stato quello di intervenire con programmi ad hoc a sostegno al sistema imprenditoriale e a tutela dell’occupazione attraverso il ristoro del danno subito dalle aziende e misure di stimolo agli investimenti per le imprese locali, al fine di intervenire non solo sul ripristino ma anche per la ripresa economica”.

Così il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura, Erasmo Mortaruolo in riferimento agli avvisi pubblici pubblicati dalla Regione Campania che mettono a disposizione delle imprese complessivi 20 milioni di euro destinati al ripristino dei beni immobili e mobili strumentali all’attività di impresa e alle scorte di magazzino.

“Il senso di responsabilità di tutto il Consiglio regionale – prosegue Mortaruolo – ha permesso il raggiungimento di questo importante risultato. Nel dicembre 2015 tutti i colleghi consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, sostennero il mio ordine del giorno a favore delle imprese colpite dall’alluvione nel Sannio, al fine di mitigare i danni e sostenere la ripresa, e finalizzato ad individuare, anche con il sostegno del Governo, risorse finanziare necessarie per il ripristino delle infrastrutture danneggiate. In quella occasione ritenni opportuno inserire anche misure a favore della messa in sicurezza del nostro territorio”.

Con quell’ordine del giorno il Consiglio regionale impegnava la Giunta della Regione Campania ad attivare, anche all’interno degli accordi in corso di realizzazione con il Governo, le misure previste dall’art. 26 della Legge di Stabilità con una prima disponibilità di risorse finanziarie consistenti (20 milioni di euro) il risarcimento dei danni subiti dalle imprese del Sannio colpite dall’evento alluvionale ed ad attivare anche tutte le forme di intervento possibile all’interno della nuova programmazione per il sostegno alla ripresa e allo sviluppo delle imprese dell’area colpita dall’alluvione.

Inoltre si richiedeva l’attivazione di misure specifiche per il Sannio all’interno degli interventi e delle risorse disponibili nel piano idrogeologico nazionale ed individuare nell’ambito del POR FESR 2014/2020, nell’ambito dell’asse V ‘Prevenzione rischi naturali e antropici, finalizzato alla messa in sicurezza del territorio’ con misure specifiche per ridurre il rischio idrogeologico nel Sannio. E ancora il sollecito a presentare formalmente domanda di accesso al Fondo di Solidarietà europeo e di individuare unitamente con il Governo ulteriori risorse finanziarie necessarie per consentire di far fronte agli interventi di rimessa in condizioni di normalità infrastrutture e aree compresa la rimozione dei detriti e delle produzioni industriali deteriorate.

La Regione ha inoltre approvato, in attuazione della DGR n.754 del 16/12/2015, la Direttiva di attuazione “Selezione e finanziamento di interventi finalizzati al ripristino delle infrastrutture di supporto agli insediamenti produttivi delle zone colpite dagli eventi calamitosi, nei giorni dal 14 al 20 ottobre 2015” relativi a: Comune di Airola – Rifacimento collettore fognario a servizio della zona industriale a via Caracciano. Intervento di ripristino delle infrastrutture a rete; Comune di Durazzano – Completamento delle opere di urbanizzazione e dei servizi nel PIP in località; Comune di Forchia – Ripristino funzionale della sede viaria di Via Cagni e Via Croce; Comune di Paolisi – Recupero funzionalità rete fognaria a servizio dell’area PIP di Via Molino Faenza; Comune di Ponte – Interventi di mitigazione, di ripristino funzionale e risanamento idrogeologico del Vallone a monte dell’area PIP; Comune di Reino – Interventi di manutenzione straordinaria volti al ripristino della strada di collegamento Reino, zona PIP, San Marco del Cavoti e delle relative strade locali di accesso con ripristino dei relativi sottoservizi; Consorzio Asi Benevento – Lavori di ripristino e adeguamento del centro servizi collettivi, sede del consorzio ASI, nell’agglomerato industriale di Ponte Valentino in Benevento; Consorzio Asi Benevento – Lavori di messa in sicurezza della viabilità consortile e della regimentazione delle acque.

Conclude Mortaruolo: “In questi mesi la Regione Campania, lontana da qualsiasi forma di spot e proclama, ha voluto dare risposte a un territorio ferito che aveva bisogno di un supporto per ripartire. Da sannita sento dunque il bisogno di ringraziare il presidente della Giunta regionale, l’assessore Amedeo Lepore e tutto il Consiglio per il senso di responsabilità avuto nei confronti della nostra provincia che ha dovuto affrontare con tenacia e una dignità senza pari un momento difficile e delicatissimo”.

Sulla pubblicazione è intervenuto anche il neo presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini: “Si tratta – spiega – di un importante tassello, nella lunga e complessa procedura di ristoro del danno, in accoglimento delle istanze proposte da Confindustria Benevento sin dai primi giorni successivi al tragico evento.L’istituzione del Fondo e le conseguenti azioni – continua – nascono esclusivamente in risposta agli eventi calamitosi che hanno colpito il sannio nel suo cuore produttivo poco più di un anno fa. Oggi  apprezziamo, dunque, gli sforzi  messi in campo dalla Regione Campania che con il governatore Vincenzo De Luca, e l’assessore di riferimento Amedeo Lepore  hanno introdotto per la prima volta un Fondo ad hoc che, grazie agli avvisi pubblicati,  è reso  operativo tramite  un contributo a fondo perduto, sotto forma di sovvenzione, da erogare alle imprese in misura percentuale al danno subito. Sono 20 i milioni attualmente a disposizione delle imprese, risorse che saranno destinate al ripristino dei beni immobili e mobili strumentali all’attività di impresa e alle scorte di magazzino. Riteniamo, dunque, che la strada sia stata tracciata.

Tuttavia l’importo – conclude Liverini – è ancora troppo esiguo se commisurato alle centinaia di migliaia di euro di danni  subiti dalle nostre imprese e censiti dal commissario. Siamo fiduciosi che, una volta validato il complesso procedimento amministrativo che ha portato all’introduzione dello strumento, sia possibile rimpinguarlo con ulteriori risorse. Chiediamo ora uno sforzo congiunto per dare velocità e certezza sui tempi, immaginando una task force dedicata, che dia priorità assoluta alla necessità di evadere le richieste pervenute dalle imprese in modo da offrire loro certezze”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Amore (Cia) a CampaniAlleva: ‘L’area Cecas diventi polo fieristico’. Zootecnia: ‘Fondi PAC da riscrivere’

redazione 1 settimana fa

Mitigazione del rischio idrogeologico: a Bucciano tris di progetti finanziati

redazione 1 settimana fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 1 settimana fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 18 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content