Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Rapine ad Apollosa e Airola, vertice in Prefettura: maggiori controlli e campagne informative per i cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Intensificare i servizi di controllo del territorio e sensibilizzare i cittadini sanniti attraverso campagne di comunicazione per informarli sulla possibilità di attivare un collegamento diretto e gratuito con le centrali operative delle forze dell’ordine. In modo tale da rendere più efficaci i sistemi di difesa passiva installati nelle abitazioni private.

Questi i risultati della riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, riunitosi questa mattina in Prefettura, a Benevento, per discutere delle recenti rapine ad Airola e ad Apollosa, che hanno avuto come vittime un professionista e l’ex senatore Mino Izzo. Al vertice hanno partecipato alla seduta il Questore, il Comandante Provinciale Carabinieri, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato ed i sindaci dei Comuni interessati.

I primi cittadini sanniti, pur dando atto della costante attività di vigilanza svolta dai militari delle competenti stazioni dei Carabinieri, hanno evidenziato che gli episodi hanno tuttavia destato particolare allarme nella cittadinanza rappresentando che, ai fini di prevenzione e contrasto dei reati predatori, le ridotte risorse del bilancio comunale non consentono di implementare ulteriormente i sistemi di videosorveglianza in altri punti strategici dei territori.

Al riguardo il comandante provinciale dei Carabinieri ha riferito di aver già disposto un’ulteriore intensificazione dei servizi di controllo del territorio e il questore Borrelli, a sua volta, ha assicurato il concorso delle pattuglie della Polizia di Stato nei servizi dedicati che sarà garantito anche attraverso l’impiego di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimini “Campania”.

Il prefetto Galeone, considerato che le attività programmate risultano adeguate e rispondenti allo scopo di garantire una migliore percezione dei livelli di sicurezza urbana, ha esortato i sindaci a sensibilizzare la popolazione, nell’ottica della valorizzazione del principio di sicurezza partecipata, sulla necessità che ogni episodio sia sempre tempestivamente denunciato alle forze dell’ordine al fine di consentire di disporre di una adeguata mappatura dei reati, anche solo tentati o di ridotte conseguenze patrimoniali, e sulla opportunità che, specie nelle abitazioni isolate e conseguentemente più esposte, siano installate idonee misure di difesa passiva a tutela non solo dei beni ma soprattutto dell’incolumità delle persone.

A tale ultimo riguardo è stata valutata favorevolmente la promozione di apposite campagne di comunicazione per informare i cittadini sulla possibilità di attivare un collegamento diretto e gratuito con le centrali operative delle Forze dell’Ordine, per rendere più efficaci i sistemi di difesa passiva installati nelle abitazioni private.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 2 giorni fa

Benevento, incidente su viale Aldo Moro: ferito ciclista 60enne

redazione 3 giorni fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 4 giorni fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 9 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 10 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 10 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

Primo piano

redazione 7 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 10 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 11 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content