Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Samte, dipendenti e sindacati manifestano alla Rocca. Ricci: “Attendiamo la nuova legge”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Stipendi arretrati e incertezze per il futuro. Sono queste le motivazioni alla base della protesta dei lavoratori della Samte. Questa mattina, infatti, i dipendenti del comparto rifiuti hanno manifestato di fronte la sede della Provincia di Benevento insieme ai rappresentanti delle sigle sindacali.

Il malcontento, dunque, riguardava la mancata corresponsione degli stipendi da parte della società partecipata che gestisce presso lo Stir di Casalduni una parte del ciclo di trattamento rifiuti sul territorio sannita. Inoltre, c’è la preoccupazione per la mancanza di certezze in merito al futuro dell’azienda.

La vicenda, infatti, va inquadrata nella revisione degli assetti istituzionali, delle competenze gestionali degli Enti locali e della nuova legge regionale in materia di rifiuti.

Una delegazione ha incontrato il presidente della Rocca, Claudio Ricci, che ha confermato il lavoro fatto per redigere la nuova normativa. “In sede di Conferenza tra Regione Campania e Province – ha spiegato Ricci- si sta discutendo, in vista di una nuova legge da approvare entro il 31 ottobre, di una serie di problematiche tra le quali il riassetto delle competenze in materia di rifiuti. La Regione Campania – ha aggiunto – vuole rivedere la legge che istituisce gli Ambiti territoriali ottimali. Dunque in questa fase il quadro normativo risulta essere ancora poco definito”.

Sul tavolo della discussione anche la possibilità di accogliere nello Stir i rifiuti provenienti da altre regioni. Si tratterebbe di un modo per far giungere nelle casse della società nuove entrate che potrebbero permettere il pagamento delle mensilità arretrate.

Ricci, inoltre, ha affermato anche che porrà in essere ogni sforzo affinché siano approvati i progetti in corso per ampliare le capacità operative dello Stir (produzione di compost e riconversione dell’impianto oltre il trattamento dell’indifferenziata), come richiesto dai rappresentanti delle sigle sindacali. 

Infine, Ricci ha contestato l’operato di molti sindaci che hanno opposto ricorso alla delibera provinciale in materia di tariffe di conferimento rifiuti alla Stir.

“I primi cittadini – ha concluso il numero uno della Rocca – siedono nell’Assemblea dei Sindaci della Provincia: quindi votano contro se stessi. Inoltre, se tutti i Comuni pagassero, anche con le tariffe vecchie alla Samte il dovuto per i servizi offerti, la società non si troverebbe con un pesante sbilancio e non avrebbe crisi di liquidità. Quindi, il sindacato e i lavoratori dovrebbero far presente ai sindaci che non pagando la Samte stanno mettendo  in forse il futuro di molte famiglie”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 1 giorno fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 1 settimana fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

redazione 3 settimane fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Giammarco Feleppa 51 minuti fa

La lettera: ‘Via Cammino della Pace ancora chiusa e invasa da detriti dopo incendio di un autoarticolato. Rischio sicurezza e accessi abusivi a fondi agricoli’

redazione 1 ora fa

Il Rotary Club di Benevento pluripremiato al V Congresso Distrettuale 2101 a Caserta

redazione 1 ora fa

Rotary Club Benevento: celebrato il passaggio delle consegne tra Raffaele Pilla e Luigi Marino

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Giammarco Feleppa 51 minuti fa

La lettera: ‘Via Cammino della Pace ancora chiusa e invasa da detriti dopo incendio di un autoarticolato. Rischio sicurezza e accessi abusivi a fondi agricoli’

redazione 1 ora fa

Rotary Club Benevento: celebrato il passaggio delle consegne tra Raffaele Pilla e Luigi Marino

redazione 1 ora fa

Provinciali, Forza Italia: “Vogliamo certezze su Cataudo. Da Matera e Parisi ci si può aspettare di tutto”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content