fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Come la tecnologia ha modificato le nostre abitudini: le app che hanno cambiato la vita di tutti i giorni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tanto tempo fa era il telefono a gettoni, poi soppiantato dalla versione con scheda telefonica. Per il telefono di casa, il nuovo e più moderno rivale fu il cordless. Ma tutti questi apparecchi hanno dovuto alzare bandiera bianca di fronte al telefono cellulare. Arrivato in Italia tra gli anni Novanta e il Duemila, il telefono tascabile e trasportabile ovunque sembrava davvero un oggetto futuristico.

Oggi invece, il telefonino è diventato smartphone e assomiglia sempre di più a un piccolo computer portatile, grazie alle numerosi funzioni integrate alle “app” che rispondono a gran parte delle esigenza quotidiane di ognuno di noi. Molte di queste applicazioni hanno rivoluzionato il modo di vivere di moltissime persone, dalle situazioni più classiche a quelle più moderne.

Fare la spesa
Croce e delizia di tutte le famiglie italiane, fare la spesa è stato per anni una sorta di rito: che siano le signore a occuparsene direttamente o che deleghino i mariti, munendoli di dettagliatissime liste, fare la spesa è una di quelle attività che coinvolge praticamente tutta la popolazione. Oggi però esistono degli strumenti che consentono di fare compre in maniera rapida ed efficace.

Partendo da app come OutofMilk, che non solo permette di segnare la propria lista della spesa, ma anche di memorizzare quali prodotti sono già presenti nella nostra dispensa, in maniera da avere sempre un quadro preciso delle provviste e non acquistare prodotti non necessari. Con l’app DoveConviene invece si possono consultare tutti i volantini della propria zona, scoprire direttamente tutte le offerte dei supermercati e ricevere avvisi sulle promozioni in corso. Quasi tutte le grandi catane ormai consentono anche di acquistare la spesa online e pagarla con la carta di credito.

Cucinare
Una volta fatta la spesa c’è ovviamente bisogno di cucinare e anche qui smartphone arriva in nostro soccorso. Anche le persone meno portate per l’arte culinaria potranno preparare piatti gustosi, senza doversi limitare a mangiare pasta in bianco o cibi precotti.

Leader italiano del settore cooking online è GialloZafferano, che ripropone le sue ricette ma soprattutto video tutorial, anche nell’applicazione mobile. In questo modo si potrà avere una lista degli ingredienti necessari, una guida rapida ed efficace sulle diverse fasi della preparazione del piatto e diversi consigli su come migliorare la propria tecnica ai fornelli. Simpatiche anche le funzioni di Evernote Food, che oltre a proporre le istruzioni per preparare i piatti, consente anche di memorizzare le ricette di famiglia, ricordare i piatti preferiti e anche trovare i ristoranti migliori, nel caso in cui non si abbia proprio voglia di cucinare.

Giocare a carte
Esistono tantissimi tipi di giochi e mazzi di carte e spesso le partite saltano per la classica carta mancante o strappata, per l’assenza delle chip o perché manca un giocatore. Tutti questi problemi vengono risolti dalle app per giocare da mobile, che consentono di avere milioni di giocatori con cui condividere la propria passione per le carte. Una delle più performanti tra quelle dei giochi di carte è dedicata proprio al poker. Esiste anche la possibilità di giocare solamente con i propri amici, in qualunque parte dello “Stivale” essi si trovino.

Comunicare
Questo è sicuramente l’aspetto in cui gli smartphone hanno influito di più, poiché oramai le possibilità per scambiarsi informazioni sono praticamente illimitate. L’unica condizione necessaria è essere connessi a internet e poi si ha un mondo di possibilità davanti: Facebook, Twitter, Instagram per essere sempre in contatto con i propri conoscenti, personaggi famosi e anche con portali d’informazione. Whatsapp o Snapchat, tanto per citarne due, per le proprie conversazioni private o di gruppo, Skype per effettuare video chiamate senza spendere neanche un centesimo.

Andare al mare
Chiudiamo con qualcosa di prettamente estivo come andare al mare. Anche qui non mancano le applicazioni che consentono di scegliere le spiagge più belle e di scoprire il territorio circostante rispetto alla nostra posizione. Anche prendere il sole però è diventato una scienza: ci sono app come HappySun che permettono di monitorare in tempo reale il livello dei raggi UV e calcolare il tempo di esposizione consigliato prima di incorrere in danni per la propria pelle. L’applicazione suggerisce anche quale tipo di protezione conviene utilizzare a seconda del proprio fototipo ed emette un avviso sonoro quando bisogna interrompere l’esposizione al sole.

Insomma, oltre a “pinne, fucile ed occhiali” oggi nella canzone di Edoardo Vianello ci sarebbe sicuramente anche lo smartphone.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

redazione 2 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 settimane fa

A Sant’Agata de’ Goti corso di formazione politica “Res Publica”: “Non bisogna avere paura dell’AI”

redazione 1 mese fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

Giammarco Feleppa 38 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Primo piano

Giammarco Feleppa 38 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content