fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Regionali, Maglione e Maio (M5s) contro le estrazioni petrolifere nel Sannio: “Il futuro è nell’agricoltura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’azione di contrasto alla cementificazione selvaggia e alla realizzazione di zone Asi e Pip, riqualificazione dell’esistente, attuazione della legge sui distretti agricoli, una banca della terra per censire terreni non coltivati da mettere a disposizione dei giovani sono solo alcune delle proposte che i candidati alla Regione Campania del Movimento Cinquestelle, Pasquale Maglione e Francesca Maio, hanno avanzato per dare una svolta alla crisi del settore agricolo.

Le proposte, che si pongono in contrasto con la volontà regionale e nazionale di estrarre il petrolio nella provincia di Benevento, state illustrate nel corso di un incontro incentrato sui temi della sostenibilità e sicurezza del cibo, delle prospettive e dei ritardi nell’agricoltura sannita, svoltosi nei giorni scorsi a Pesco Sannita alla presenza di rappresentati della società civile, operatori e tecnici del comparto agricolo, parlamentari, candidati e attivisti del Movimento 5 stelle.

Secondo Maglione e Maio è necessario istituire anche “una task force capace di coordinare le azioni di Regione, Stato ed Europa, investire su ricerca ed innovazione, intervenire sullo snellimento degli adempimenti burocratici, informatizzarli e renderli condivisi tra le varie amministrazioni interessate”.

Al dibattito, coordinato dall’agronomo Gerardo Mercurio, hanno preso parte Angelo Giangregorio in rappresentanza della Coldiretti, Vincenzo Lepore in rappresentanza della Confederazione Italiana degli Agricoltori (CIA), Serafino Ranauro presidente dell’ordine degli Agronomi di Benevento, Giovanni Rapuano imprenditore nel campo ortofrutticolo e Francesco Savoia imprenditore nel settore della zootecnia.

Presenti in sala, inoltre, il sindaco di Pesco Sannita sostenitore del rilancio dell’imprenditoria agricola sul suo territorio ed una delegazione del Movimento 5 Stelle: l’eurodeputato Marco Zullo membro della commissione agricoltura europea, Massimiliano Bernini componente della commissione agricoltura Italia, il deputato irpino Carlo Sibilia componente della commissione affari esteri.

Sia i rappresentanti di categoria che gli imprenditori hanno evidenziato quali sono gli interventi prioritari che andrebbero attivati per tutelare la qualità della produzione locale come la trasparenza dell’etichettatura; la certificazione di prodotti di qualità che non fanno uso di antibiotici, ogm, conservanti, additivi; la valorizzazione del made in Italy, uno dei brand più importanti al mondo; la sburocratizzazione di quelle che sono le normali attività di gestione e vendita; l’investimento su ricerca ed innovazione; l’utilizzo corretto e coerente dei fondi europei.

Dal canto loro i deputati del Movimento 5 Stelle hanno denunciato il peso che ha avuto l’introduzione dell’IMU sui terreni agricoli, un introito stimato di 400 milioni di euro, istituito per saldare il bonus Irpef degli 80 euro, che, ad oggi, l’unico effetto che ha avuto è stato colpire i ceti medio bassi e falcidiare le già esigue entrate comunali e che, inoltre, colpisce la nuda terra e non la sua redditività. Tassa che per il M5s va subito abolita.

“Intanto al Parlamento europeo – ha dichiarato Marco Zullo – diverse misure minacciano la sostenibilità e la sicurezza del cibo, come il TTIP, l’accordo transatlantico sotto banco e senza trasparenza, su commercio e investimenti che stanno negoziando Europa e Stati Uniti”.

“Un accordo di libero scambio tra UE ed USA che punta ad eliminare norme e leggi che regolano l’occupazione, la salute e l’ambiente andando di fatto a ledere i diritti economici, sociali e di sicurezza acquisiti in Europa nel corso dell’ultimo secolo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Christian Frattasi 2 settimane fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

redazione 4 settimane fa

Conto alla rovescia per CampaniAlleva Expo 2024: mercoledì la presentazione a Benevento

redazione 1 mese fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

redazione 52 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Alessia Accettola in campo con il candidato sindaco Giuseppe Ricci

redazione 2 ore fa

Maresca, De Giovanni, Rumiz e tanti altri a Benevento per celebrare il ‘Maggio dei Libri’ con “Letture a Palazzo”

Antonio Corbo 3 ore fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

redazione 2 ore fa

Maresca, De Giovanni, Rumiz e tanti altri a Benevento per celebrare il ‘Maggio dei Libri’ con “Letture a Palazzo”

Antonio Corbo 3 ore fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Christian Frattasi 3 ore fa

Aree Interne, dal Forum idee per ‘tornare’ e ‘restare’: il rilancio del territorio passa per Alta Velocità e riduzione del digital divide

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content