fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio Strega a Benevento, l’edizione 2015 sarà condotta da Dario Vergassola al Teatro San Marco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà Dario Vergassola a condurre la presentazione ufficiale dei 12 candidati della sessantanovesima edizione del Premio Strega in programma giovedì 30 aprile alle ore 18 al Teatro San Marco di Benevento. E’ quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione svoltasi oggi a Palazzo Paolo V alla presenza dell’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, del presidente di Strega Alberti, Alberto Foschini e del direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi.

“Un’edizione – ha evidenziato Del Vecchio – che sarà all’insegna della valorizzazione e promozione delle risorse del territorio e nel solco del tradizionale connubio tra letteratura e arte contemporanea che contraddistingue la tappa beneventana del Premio Strega dal 2009″: la location che sarà aperta in via eccezionale il 30 aprile per l’occasione, artisti sanniti che hanno realizzato la scenografia Mustone e Melillo e Perino  e Vele che hanno relaizzato il manifesto ufficiale,  l’intervento della giornalista e scrittrice sannita Melania Petriello.

L’elemento di novità è la connessione con il tema dell’alimentazione di Expo 2015, individuando nei libri e nel Premio Strega il cibo per la mente. Per questo sarà presente anche il presidente nazionale di Slow Food, di origini sannite Nino Pascale.

“E’ motivo di estrema soddisfazione per noi il riproporsi di questa iniziativa perché implica la compresenza di due tratti connotativi della nostra realtà produttiva” – ha dichiarato il presidente di Strega Alberti, Alberto Foschini, che ha descritto anche alcuni aneddoti della storia del Premio da quando fu fondato nel 1947 e di uno dei suoi fondatori suo zio Guido Alberti.

“Un plauso per la continuità dell’impegno va al Comune di Benevento e allo Strega Alberti” – ha dichiarato il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, che ha descritto il premio come “veicolo per la lettura e strumento per rafforzare il sistema di lettura e la filiera editoriale, nonché la possibilità per la narrativa di entrare nelle case degli italiani”.

L’edizione 2015 vede anche la presenza di piccoli editori e per il secondo anno consecutivo del genere Graphic Novel. Petrocchi ha annunciato che a breve sarà istituito anche il “Premio Strega Ragazzi”

Dodici i libri selezionati dal Comitato direttivo del Premio Strega tra i 26 presentati lo scorso 3 aprile dagli Amici della Domenica, i cui autori saranno a Benevento il 30 aprile. Tra questi anche Vinicio Capossela con “Il paese dei Coppoloni” edito da Feltrinelli, una veste insolita per il musicista che da qualche anno sta indossando i panni dello scrittore ricevendo anche molto consenso dai lettori e che secondo Petrocchi rappresenta uno degli elementi di interesse dell’edizione 2105 del Premio Strega.

Mistero e curiosità intorno a Elena Ferrante, candidata con il suo “Storia della bambina perduta” edito da E/O, l’autrice che ha scelto dall’inizio della sua carriera di rimanere nell’anonimato e che, perciò, non sarà alla presentazione ufficiale. Al suo posto probabilmente solo il suo il libro.

La prima votazione si terrà come di consueto in Casa Bellonci, sede della Fondazione, dove sarà effettuato, mercoledì 10 giugno, lo spoglio dei voti degli Amici della Domenica, ai quali si aggiungono 60 lettori forti selezionati ogni anno da 30 ibrerie indipendenti italiane e 15 voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero, per un totale di 460 aventi diritto. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno nel consueto scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 2 luglio.

Questi i libri scelti: Il paese dei coppoloni (Feltrinelli) di Vinicio Capossela (presentato da Eva Cantarella e Gad Lerner); La sposa (Bompiani) di Mauro Covacich (presentato da Dacia Maraini e Sandro Veronesi; Storia della bambina perduta (e/o) di Elena Ferrante (presentato da Serena Dandini e Roberto Saviano); Final cut (Fandango) di Vins Gallico (presentato da Renato Minore e Luca Ricci); Chi manda le onde (Mondadori) di Fabio Genovesi (presentato da Silvia Ballestra e Diego De Silva); La ferocia (Einaudi) di Nicola Lagioia (presentato da Alberto Asor Rosa e Concita De Gregorio); Il genio dell’abbandono (Neri Pozza) di Wanda Marasco (presentato da Francesco Durante e Silvio Perrella); Se mi cerchi non ci sono (Manni) di Marina Mizzau (presentato da Umberto Eco e Angelo Guglielmi); Come donna innamorata (Guanda) di Marco Santagata (presentato da Salvatore Silvano Nigro e Gabriele Pedullà); Via Ripetta 155 (Giunti) di Clara Sereni (presentato da Massimo Onofri e Domenico Starnone); XXI Secolo (Neo) di Paolo Zardi (presentato da Giancarlo De Cataldo e Valeria Parrella); Dimentica il mio nome (Bao Publishing) di Zerocalcare (presentato da Daria Bignardi e Igiaba Scego).

I giurati potranno votare i libri concorrenti sul sito del premio www.premiostrega.it con un sistema sicuro e anonimo, o con il voto tradizionale effettuato tramite la scheda cartacea che possono ritirare solo al seggio al momento del voto.

Da quest’anno, inoltre, un’importante novità nel regolamento riguarda il meccanismo di voto per la Cinquina dei finalisti: i giurati nella prima votazione dovranno esprimere la loro preferenza per tre dei dodici libri in concorso, non più per uno solo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 2 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 3 settimane fa

C’è anche una casa editrice sannita tra le 12 opere candidate al Premio Strega Poesia 2024

redazione 1 mese fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 4 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 13 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 4 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 18 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content