fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

“Democrazia oggi”, la lectio magistralis di Massimo Cacciari apre l’anno accademico dell’UniFortunato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora una giornata di alto profilo accademico all’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento. Giovedì sera, in un’Aula Magna stracolma di attenti ospiti, il Prof. Massimo Cacciari – Filosofo ed Ordinario di Estetica, uomo di grande personalità e cultura, da buon comunicatore ha affascinato, con il suo intervento, la qualificata platea su un tema di grande attualità “Democrazia oggi”.

Ad aprire i lavori è stato il dott. Giovanni Locatelli – Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Unifortunato, già Direttore Generale della Rai e Direttore responsabile del quotidiano di Confindustria Il Sole 24 Ore.

Il Prof. Massimo Cacciari ha iniziato la Lectio Magistralis partendo dalle origini del concetto di “Democrazia” e con una serie di considerazioni puntuali ed interessanti, ha poi raccontato la sua evoluzione nel corso dei secoli e nei diversi contesti storici fino ad arrivare al XXI secolo.

Le “Democrazie” hanno mostrato una grande fragilità; bisogna necessariamente tornare alle origini ed invertire la tendenza.

E’ questo il tempo – ha proseguito Massimo Cacciari – in cui le “democrazie occidentali” devono interrogarsi sulle proprie contraddizioni affinchè si torni a discutere dei principi radicali come quelli fino ad oggi mai realizzati fino in fondo: vigilanza, mobilità sociale ed ospitalità.

Quello della “democrazia” è un problema che riguarda non solo il nostro Paese, ma tutti i regni democratici occidentali dove è in crisi. Il mio auspicio – ha concluso il Prof. Massimo Cacciari – è che si tratti di una crisi di crescita, dalla quale si deve uscire con una democrazia rafforzata, più partecipata, più progressista, anche se tutto ciò non è assolutamente facile.

Con la Lectio Magistralis del Prof. Massimo Cacciari ha preso il via anche l’Anno Accademico 2014/2015 dell’Università degli Studi Giustino Fortunato. A chiudere l’incontro nell’aula Magna il Magnifico Rettore dell’Università degli studi Giustino Fortunato Prof. Augusto Fantozzi cha ha manifestato apprezzamenti per la qualità dell’intervento del filosofo.

La serata è stata caratterizzata anche dall’inaugurazione del sesto appuntamento della rassegna UNIFORTUNART per la direzione artistica del M° Augusto Ozzella.

Protagonisti della rassegna, che proseguirà fino al 28 ottobre sono: Raffaele Battista, Renato Botte, Maria Botticelli, Marika Franco, Fabio Franzese, Elvira Martos Garcia, Martio e Maretta, Diego Orlacchio, Antonio Maria Pizzella – Chiara Pietrangeli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

redazione 3 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

Antonio Corbo 3 settimane fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

redazione 2 mesi fa

L’Unifortunato il 20 marzo in piazza IV Novembre per la Giornata Nazionale delle Università

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 8 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 9 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 12 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 9 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 12 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 14 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 15 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content