fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Scuola “Moscati” di Benevento: alla III B il premio su bontà e altruismo intitolato alla memoria di Rossella Catillo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’amore di Rossella Catillo continuerà a vivere anno dopo anno nella generosità e bontà degli studenti premiati con la borsa di studio che porta il suo nome. Per chi non ha avuto la fortuna di conoscerla, Rossella è stata una professoressa di religione scomparsa nel maggio del 2011 a 31 anni per un male incurabile: la sua vita, seppur giovane, è stata dedicata interamente agli altri, al mondo dei minori e dell’educazione, soprattutto attraverso il mondo dell’associazionismo cattolico beneventano.

Rossella è stata un esempio concreto del vivere tra la gente con amore, dell’essere al servizio per il prossimo, dell’affrontare anche le più grandi sofferenze con il sorriso.

Ieri sera, all’auditorium della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, al Rione Ferrovia di Benevento, il suo sorriso era vivo e presente nelle tante persone che hanno condiviso con lei iniziative, progetti o semplici momenti.

Erano tutti lì per la premiazione della II edizione della borsa di studio a lei intitolata, un evento promosso dall’associazione Samuel dell’ex provveditore Mario Pedicini e dalla famiglia Catillo. Un premio, del valore simbolico di 600 euro, che viene assegnato annualmente ad un alunno di una scuola secondaria di primo grado del Sannio che si sia distinto per sentimenti di altruismo e costante impegno sociale verso gli altri.

Il riconoscimento 2014 è stato assegnato ad una intera classe di scuola media, la terza B dell’istituto comprensivo “Moscati” di Benevento, protagonista di uno straordinario, lungo “episodio” di solidarietà e di coinvolgimento emotivo. Da ottobre 2012, infatti, quando un compagno di classe è stato colpito da una seria malattia, i ragazzi del corso B hanno fatto di tutto per restare vicini al “loro amico Giuseppe” costretto in ospedale o a casa. La scuola Moscati aveva organizzato addirittura una “scuola a domicilio”: l’abitazione del piccolo Giuseppe si era trasformata in un’aula scolastica, con il via vai frequentissimo di docenti e ragazzini.

Sono stati proprio i ragazzini protagonisti a ricevere il premio dalle mani del papà di Rossella, il professore Renzo Catillo, e a consegnarlo al loro compagno Giuseppe come augurio speciale per il futuro.

La cerimonia ha visto gli interventi di Mario Pedicini (presidente SAMuEL), di monsignor Pompilio Cristino (vicario generale dell’Arcidiocesi e parroco di Santa Maria di Costantinopoli), della preside Cosimina Vetrone (presidente della commissione giudicatrice), delle professoresse Leonilda Capasso e Clara Porreca (docenti della Terza B dell’I.C. Moscati), e della prof. Ernestina Cassese (dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Moscati”).

Proprio don Pompilio Cristino, che ha formato Rossella e l’ha vista crescere ed operare nella sua parrocchia, ha voluto spiegare quale esempio la giovane professoressa è riuscita a tramandare a tutta la comunità beneventana.

L’intervista nel servizio video.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Liceo Rummo, grande partecipazione alla Festa dello Sport

redazione 2 settimane fa

Cattivi odori alla scuola Pacevecchia, mozione dell’opposizione per sostituzione pavimento

redazione 3 settimane fa

Benevento, accreditamento esercizi commerciali per fornitura libri di testo: tutte le info

redazione 3 settimane fa

Airola, l’istituto ‘Lombardi’ investe sulla formazione filosofica

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Umberto Tozzi al BCT Music Festival: il 31 luglio all’Arena Musa di Benevento con il suo tour d’addio

redazione 51 minuti fa

San Pio, giovedì Open Day Emicrania dedicato alle donne

redazione 1 ora fa

San Salvatore Telese, selezionate le 10 band per il Radici Music Festival

redazione 2 ore fa

Una notte da favola con “Cenerentola 24”: sogni, storie e solidarietà in scena a San Martino Valle Caudina

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Umberto Tozzi al BCT Music Festival: il 31 luglio all’Arena Musa di Benevento con il suo tour d’addio

redazione 2 ore fa

Una notte da favola con “Cenerentola 24”: sogni, storie e solidarietà in scena a San Martino Valle Caudina

redazione 2 ore fa

Corpus Domini, la processione diocesana si conclude a San Modesto: il programma

redazione 3 ore fa

Valorizzazione turistica dei comuni attraversati dal fiume Tammaro, vertice a Palazzo Mosti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content