fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Scuola “Moscati” di Benevento: alla III B il premio su bontà e altruismo intitolato alla memoria di Rossella Catillo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’amore di Rossella Catillo continuerà a vivere anno dopo anno nella generosità e bontà degli studenti premiati con la borsa di studio che porta il suo nome. Per chi non ha avuto la fortuna di conoscerla, Rossella è stata una professoressa di religione scomparsa nel maggio del 2011 a 31 anni per un male incurabile: la sua vita, seppur giovane, è stata dedicata interamente agli altri, al mondo dei minori e dell’educazione, soprattutto attraverso il mondo dell’associazionismo cattolico beneventano.

Rossella è stata un esempio concreto del vivere tra la gente con amore, dell’essere al servizio per il prossimo, dell’affrontare anche le più grandi sofferenze con il sorriso.

Ieri sera, all’auditorium della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, al Rione Ferrovia di Benevento, il suo sorriso era vivo e presente nelle tante persone che hanno condiviso con lei iniziative, progetti o semplici momenti.

Erano tutti lì per la premiazione della II edizione della borsa di studio a lei intitolata, un evento promosso dall’associazione Samuel dell’ex provveditore Mario Pedicini e dalla famiglia Catillo. Un premio, del valore simbolico di 600 euro, che viene assegnato annualmente ad un alunno di una scuola secondaria di primo grado del Sannio che si sia distinto per sentimenti di altruismo e costante impegno sociale verso gli altri.

Il riconoscimento 2014 è stato assegnato ad una intera classe di scuola media, la terza B dell’istituto comprensivo “Moscati” di Benevento, protagonista di uno straordinario, lungo “episodio” di solidarietà e di coinvolgimento emotivo. Da ottobre 2012, infatti, quando un compagno di classe è stato colpito da una seria malattia, i ragazzi del corso B hanno fatto di tutto per restare vicini al “loro amico Giuseppe” costretto in ospedale o a casa. La scuola Moscati aveva organizzato addirittura una “scuola a domicilio”: l’abitazione del piccolo Giuseppe si era trasformata in un’aula scolastica, con il via vai frequentissimo di docenti e ragazzini.

Sono stati proprio i ragazzini protagonisti a ricevere il premio dalle mani del papà di Rossella, il professore Renzo Catillo, e a consegnarlo al loro compagno Giuseppe come augurio speciale per il futuro.

La cerimonia ha visto gli interventi di Mario Pedicini (presidente SAMuEL), di monsignor Pompilio Cristino (vicario generale dell’Arcidiocesi e parroco di Santa Maria di Costantinopoli), della preside Cosimina Vetrone (presidente della commissione giudicatrice), delle professoresse Leonilda Capasso e Clara Porreca (docenti della Terza B dell’I.C. Moscati), e della prof. Ernestina Cassese (dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Moscati”).

Proprio don Pompilio Cristino, che ha formato Rossella e l’ha vista crescere ed operare nella sua parrocchia, ha voluto spiegare quale esempio la giovane professoressa è riuscita a tramandare a tutta la comunità beneventana.

L’intervista nel servizio video.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 giorni fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 5 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 5 giorni fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 1 ora fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 2 ore fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 2 ore fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 3 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 4 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 4 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content