fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Benevento a lezione con Bruno Vespa: “Internet non è la democrazia del giornalismo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Raccontate ciò che vedete coi vostri occhi e non fidatevi degli altri neanche dei vostri capi e controllate sempre le fonti che non sempre dicono la verità”. E’ quanto ha affermato Bruno Vespa, rivolgendosi agli studenti giunti da moltissime città d’Italia al Cinema San Marco di Benevento in occasione della cerimonia di premiazione della IX edizione dell’iniziativa “Fare il giornale nelle scuole”, promossa dall’Ordine nazionale dei giornalisti.

E’ stata una vera lezione di giornalismo declinata nei suoi aspetti storici e deontologici, durata circa un’ora e seguita da un confronto con i giornalisti in erba presenti al San Marco, da cui traspariva l’euforia di chi si avvicina a questo mestiere così “difficile quanto meraviglioso”, come l’ha definito Vespa, che ha dichiarato di rivedere se stesso ai suoi esordì, a 16 anni, quando cominciò a collaborare in un giornale locale dell’Aquila, prodotto a mano con altri suoi due compagni di scuola.

Da allora di tempo ne è passato e il conduttore di “Porta a Porta” è stato testimone diretto dell’evoluzione tecnologica che ha attraversato negli anni il modo di fare giornalismo: dalla prima rivoluzione sancita dalla teleselezione che trasformò il lavoro che fino ad allora si faceva solo con una macchina da scrivere, un telefono e una telescrivente, a quella successiva, introdotta dal telefax che ha velocizzato e ottimizzato il lavoro all’interno delle redazioni fino al cambiamento globale indotto da internet dagli anni ’90 ai giorni nostri.

“La rete – ha detto Vespa – è una straordinaria possibilità ma anche uno straordinario pericolo per chi, come le nuove generazioni, è privo di difese e di ancoraggi per distinguere bene il verosimile dall’inverosimile ed è per questo che bisogna sempre indossare il giubbotto anti-proiettili”. “Noi – ha aggiunto – ricevevamo le notizie già filtrate e per questo navigavamo in una piscina. Voi, invece, navigate in un oceano, quindi state attenti agli squali”.

“La rete non costituisce il veicolo della democrazia e del pluralismo dell’informazione che, invece, si costruisce stando ai fatti – ha dichiarato Vespa a conclusione del suo intervento, quando ha poi augurato a chi si proietta verso il mestiere del giornalismo di essere sempre sommerso dai dubbi soprattutto quando si parla di persone”. “La bellezza della notizia – ha detto- sta nella sua semplicità e nella sua nudità, scevra dall’ampollosità degli aggettivi”.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino e Giovanni Fuccio, presidente di Assostampa sannita e componente del gruppo di lavoro “Fare il giornale nelle scuole”.

Tra gli studenti provenienti da tutta Italia, anche quelli del Liceo italiano IMI di Istanbul, premiato per la sezione “Scuole italiane all’estero”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 12 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 20 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 20 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 21 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 21 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content