fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per fine settimana di inizio marzo: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per restare sempre aggiornato clicca qui su life.ntr24.tv

VENERDÌ 8 MARZO 2024

Nella Giornata Internazionale dei Diritti della Donna l’AORN San Pio apre le porte alle donne per visite, consulenze mediche, esami strumentali ed incontri informativi. Prevenire, informare ed educare le donne alla cura della propria salute: sono obiettivi fondamentali della direzione strategica. Sarà possibile prenotare le visite chiamando il numero 0824-57208 il 7 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.30. Una “full immersion” nel pianeta rosa con i fari puntati sulla salute ed il benessere della popolazione femminile. Tutte le info su: https://life.ntr24.tv/eventi/al-san-pio-open-day-dedicato-alle-donne/

Alle ore 10.30, sarà celebrata la Festa di San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine Ospedaliero, co-patrono di Benevento e protettore degli ospedali, dei malati e degli operatori sanitari. La solenne concelebrazione, presieduta dall’arcivescovo Accrocca, si terrà nella Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli. Nel corso della cerimonia religiosa verrà rinnovato il dono dei “Ceri al Santo” da parte del sindaco del capoluogo sannita Clemente Mastella, a testimonianza del consolidato legame tra i Fatebenefratelli e la Città di Benevento. Alla Santa Messa seguirà la processione verso la Cappella dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli. Alle ore 19.00, infine, Vespri ed Adorazione Eucaristica con benedizione.

Alle ore 15, presso il Teatro San Marco di Benevento, si terrà il secondo appuntamento del 10° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”. La lectio magistralis sarà affidata alla scrittrice Dacia Maraini che relazionerà sul tema: “Il linguaggio del rispetto”.

Dalle 16, presso l’Aula magna dell’Università Giustino Fortunato, la prima assemblea cittadina di Noi di Centro. I lavori saranno aperti dal segretario cittadino del partito Cosimo Lepore. Le conclusioni saranno affidate al Sindaco di Benevento e segretario nazionale di NdC Clemente Mastella. Prevista la partecipazione di assessori e consiglieri comunali di Palazzo Mosti. Nel corso dell’assemblea sarà ufficializzata la composizione del primo Direttivo cittadino di Noi di Centro.

Con inizio alle ore 16.30, presso la sede di Confindustria Benevento, la presentazione del libro di Rosanna Dora De Lucia “Dal Nulla all’infinito. Storia di un’imprenditrice per amore”. I lavori saranno introdotti da Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla cultura del Comune di Benevento mentre le conclusioni saranno affidate a Oreste Vigorito, Presidente Confindustria Benevento. A moderare i lavori Anna Pezza, Direttore Confindustria Benevento. Il Libro pubblicato nel 2023, curato da Roberto Allegri ed edito da Piemme è essenzialmente un’autobiografia dell’autrice. Rosanna De Lucia, presidente del gruppo SAPA, racconta la propria storia di vita e conversione che si intreccia con una virtuosa vicenda imprenditoriale. 

Presso il Teatro Comunale di Benevento, si terrà la nona edizione di ‘Voci di Donne‘, un evento ideato da Carmen Castiello e diretto da Linda Ocone. Un progetto artistico che vedrà protagonisti la Compagnia Balletto di Benevento e l’orchestra del Liceo Musicale ‘G. Guacci’, diretta dal maestro Deborah Capitanio, in due repliche (alle 9,00 e alle 11,00). ‘Voci di Donne’ si propone di rompere gli stereotipi e di valorizzare la diversità, offrendo uno spazio di riflessione profonda e di condivisione per onorare le donne. In particolare, è un’occasione per veicolare modelli positivi e propositivi di donne che si sono distinte per le loro scelte, azioni e pensieri.

Alla Rocca dei Rettori alle ore 10:30 il seminario organizzato dalla Fidapa e dal titolo ‘Donne e lavoro, le ferite aperte, discriminazione, lavoro e disparità’. Saranno presenti il presidente della Fidapa Benevento Rossella Del Prete, il sindaco Mastella e il presidente della Provincia Nino Lombardi. Tra gli interventi Pia De Pretis, Paola Rosa, Ludovica Catalano e Rosario Santucci.

A Puglianello il Porcus Festival, la manifestazione, che vuole recuperare le tradizioni e la cultura che ruota intorno al maiale, organizzata dal Nuovo Centro Studi Puglianello, con il patrocinio del Comune di Puglianello. “La festa”, precedentemente denominata ‘A Fest du Puorc’, è diventata ormai una straordinaria realtà che offre al territorio campano e non solo, l’opportunità di rivivere la magia di un momento festoso, dove diventa protagonista la cultura contadina, da sempre autentica e capace di interpretare l’eccellenza dei tempi. La peculiarità della manifestazione sta nel fatto che attraverso questo momento di festa, si intende soprattutto recuperare la radice dell’animale cresciuto in famiglia: la materia prima impiegata non è figlia dell’allevamento industriale, ma prodotto domestico per ricreare i migliori piatti della tradizione gastronomica contadina. L’evento si terrà nel centro di Puglianello a partire da questa sera e fino al 10 marzo.

In occasione della Giornata internazionale della Donna, il MANSC di Montesarchio propone “Donna nell’arte, tra antico e contemporaneo”, un incontro incentrato sul ruolo della figura femminile nella rappresentazione e creazione artistica, tanto da soggetto quanto da interprete. L’iniziativa prende spunto dal connubio tra antico e contemporaneo che si è realizzato con l’allestimento della mostra di arte contemporanea ArsSteas nella Torre di Montesarchio. Alle 16, nella sala conferenze del museo, interverranno sia esperti archeologi che artisti della scena contemporanea: le archeologhe Luana Toniolo (Direzione Regionale Musei Campania) e Angela De Filippis, Rosanna De Cicco, Antonella Fusha e Michele Stanzione (rispettivamente curatrice, artista e direttore artistico della mostra ArsSteas).

Ad Arpaise, il Comune in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia sede di Apice, il centro antiviolenza Pro.Ce.Do (Progetto Centro Donna) e la cooperativa sociale nuovi incontri, ha organizzato per la prossima Festa della Donna, alle ore 18 presso la Sala Consiliare, il convegno dal titolo “La Donna &… sguardi, slanci e riflessioni sulla condizione femminile”. Dopo i saluti del sindaco Vincenzo Forni Rossi, ci sarà la proiezione del cortometraggio “La rievocazione delle lavandaie”. Interverranno poi Alessio Errico, Presidente dell’Archeoclub d’Italia Apicium; Ines De Leucio, “Strega Aborigena”; Maria Fanzo, referente rete antiviolenza Cooperativa sociale Nuovi Incontri; Titti Covino, consigliere comunale delegata alle Politiche sociali; Rosaria Panaggio, consigliere delegata alle Politiche educative e della famiglia. Modera Mattia Parrella, consigliere comunale con delega alla cultura.

A Sant’Arcangelo Trimonte, ore 16.30, si dipingerà una panchina rossa in piazza Libertà per dire no alla violenza sulle donne. L’evento è organizzato dall’associazione polivalente ‘Arcangelo Michele’. Sarà presente anche l’arcivescovo metropolita Felice Accrocca.

Le associazioni fanno squadra, insieme nella “Giornata internazionale della donna”, per un momento di solidarietà a sostegno di quelle donne che ogni giorno combattono la loro battaglia contro il cancro. Nasce così “Un piccolo gesto con grande amore”, l’iniziativa in programma a Frasso Telesino che vede per la prima volta in rete le associazioni delle due Province di Benevento ad Avellino, unite al fianco delle donne malate oncologiche. Da una parte Pubblica Assistenza Frasso Telesino e Pro Loco Frasso Telesino. Dall’altra, invece, le sigle irpine che hanno dato vita a “Power of Pink” (Amdos Alta Irpinia; Amdos Forino; Amdos Italia associazione meridionale donne operate al seno Aps Avellino; Amos Alta Valle del Sabato Odv; Amos Grottaminarda; Amos Montoro; Amos Partenio Odv; Amos Paternopoli “Mimma la Pio” Odv; Amos Solofra Odv; Noi in rosa Aps). Una rete nata grazie al CSV Irpinia Sannio ETS che ha fatto sì che queste associazioni potessero prima conoscersi e quindi lavorare insieme per promuovere l’iniziativa in programma presso il ristorante pizzeria “Sanneat” quando il ricavato della serata, che vedrà anche un momento di intrattenimento musicale con Francesco Iadonisi e Enzo Altieri, verrà devoluto alle associazioni di “The Power of Pink”.

Dalle ore 15 alle 18 avranno luogo le elezioni per il Forum dei Giovani di Telese Terme. Gli aventi diritto al voto, cioè i giovani residenti nel comune di Telese Terme che alla data delle elezioni abbiano un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, potranno recarsi al seggio istituito presso la Biblioteca comunale muniti di un documento di riconoscimento valido. I candidati che avranno conseguito il maggior numero di preferenze saranno eletti fino al raggiungimento del numero dei consiglieri stabilito (12).

Spazio anche al divertimento con le proposte dei locali e ristoranti. Per la Festa della Donna, sia in città che in provincia, si stanno organizzando diversi eventi. Cena con musica all’Oasi dell’Antica Quercia in contrada Epitaffio a Benevento. Così anche a Le Vecchie Carrozze di contrada Piano Cappelle, alla periferia del capoluogo sannita. Menù di mare al Mentelocale di Fragneto Monforte e buona musica. Anche La Rossella di contrada Torrepalazzo a Torrecuso ha pensato alla donna con un menù ricco di prelibatezze. Ed, infine, Arcadia Ristogarden di contrada San Chirico – sempre a Benevento – attende le donne con la sua formula ‘Mangia-Canta-Balla’.

SABATO 9 MARZO 2024

Doppio e prestigioso appuntamento con il Conservatorio di Benevento. Oggi il Teatro San Vittorino ospiterà – a partire dalle ore 19 – la finale del Premio Nazionale delle Arti – Categoria Pop. La giuria ministeriale sarà composta da Ida Di Martino, Luciano Maria Chirico ed Ernesto Nobile. A seguire, l’Orchestra Pop del “Nicola Sala”, diretta da Elisabetta Serio, terrà un grande concerto con il trombettista di fama internazionale Fabrizio Bosso come special guest – ingresso libero fino a esaurimento posti.

Un grande evento ed una grande attesa per l’arrivo delle reliquie di Sant’Antonio da Padova  alle ore 18. Giungeranno a Benevento e verranno accolte da padre Cosimo Antonino, ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali e dai fedeli nella chiesa di San Francesco di Assisi dei frati minori conventuali, a piazza Dogana. Il giorno 10 marzo sarà l’arcivescovo Felice Accrocca a presiedere alla Celebrazione Eucaristica delle 18.30 al cui termine sarà impartita la benedizione ai bambini. Come da programma, nei giorni a seguire, sarà possibile visitare le Reliquie nella chiesa francescana del centro storico e partecipare alle Celebrazioni Eucaristiche, alle catechesi e ai momenti di preghiera a cura di diverse parrocchie e comunità. Le Reliquie inoltre raggiungeranno i degenti degli ospedali della città.

Alle ore 19 presso l’Auditorium “San Giovanni Paolo II” della Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli di Benevento si terrà la presentazione del libro “Vi racconto di Giulio – Dialogo oltre il tempo tra padre e figlia” scritto da Rosa Lorusso, suora carmelitana e psicologa-psicoterapeuta, ed edito dalla Società Editrice La Torre. Il libro è stato scritto a dieci anni dalla scomparsa di Giulio Lorusso, papà di Suor Rosa e si pone l’obiettivo di percorrere un viaggio nell’affascinante mondo della paternità attraverso tre tappe.

Nell’ambito della rassegna SANNIOMUSICFEST winter edition 2024 al Teatro Comunale Vittorio Emanuele di Benevento, alle 21:15 lo spettacolo musicale “COSA SONO LE NUVOLE” con Danilo Rea | pianoforte e Luciano Biondini | fisarmonica. I poeti della canzone italiana reinterpretati in un connubio perfetto tra poesia ed emozione. Un’alchimia tra due stili improvvisativi che si perdono e si ritrovano, in un continuo ed inaspettato gioco di movimenti armonici. Esuberanze creative si fondono con intime melodie che rievocano, come in un viaggio, la grande storia della musica italiana.

Il Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento organizza per sabato 9 marzo, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, un workshop per stimolare la partecipazione giovanile attraverso il coinvolgimento di giovani del territorio, forum e associazioni giovanili, con attività dedite al dialogo strutturato concernenti 4 degli 11 youth goal europei, obiettivi che rispecchiano le opinioni e la visione dei giovani cittadini europei. I quattro tavoli tematici saranno dedicati ai seguenti temi: Benessere e salute mentale, Sostegno ai giovani della aree rurali, Occupazione di qualità per tutti e Europa verde e sostenibile.

Alle 21:30 da Eskimo in piazza Roma a Benevento il concerto di Mark Kelly

Prosegue la stagione teatrale presso lo Spazio Eidos in Via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio con il terzo appuntamento che si terrà sabato 9 marzo alle ore 20,30, con lo spettacolo “EDISON vs TESLA – la luce e l’oblio” di Pier Paolo Palma, per la regia di Georgia de’ Conno, con Pier Paolo Palma e Eugenio Delli Veneri, musiche originali di Massimo Varchione ed Elisa Vito, rappresentato dalla Compagnia Red Roger di Benevento.

In via Maielli 1, a Beltiglio (frazione di Ceppaloni), l’associazione ANPAS “Le Aquile del Sannio” inaugura la sede. Appuntamento alle ore 17: saranno presenti il sindaco Claudio Cataudo, il consigliere nazionale ANPAS e rappresentanti ANPAS Campania.


DOMENICA 10 MARZO

In città è in programma il “II Memorial Gino Giangregorio – Esposizione veicoli d’epoca” in piazza Cardinal Pacca con il posizionamento di 40/50 veicoli d’epoca: appuntamento dalle ore 09:30 alle ore 13:00. L’evento è organizzato dall’Associazione A.S.A.S Benevento.

Sempre a Benevento avrà luogo il “Focus Group Workshop“ del progetto “OneAquaHealth – Protecting urban aquatic ecosystems to promote One Health” (Grant number: 101086521). Il progetto mira a preservare gli ecosistemi di acqua dolce negli ambienti urbani e, attraverso il monitoraggio delle interconnessioni tra la salute degli ecosistemi e il benessere umano, promuove la filosofia One Health. A partire dalle ore 9, grazie all’autorizzazione del Comune di Benevento, una prima fase all’esterno “angolo Lungo Sabato Bacchelli – Ponte pedonale Pagliuca“ coinvolgendo direttamente i cittadini. Una seconda fase, a partire dalle ore 11:30 presso la sede delle associazioni “BENESLAN“ e “Nati per Leggere“, sarà dedicata alla presentazione del progetto e alla raccolta delle impressioni sui corsi d’acqua urbani degli Alleati Locali (Regione Campania, Comune di Benevento, IZSM, Infrastruttura di Ricerca PRP della Task force in Bioelettronica, LIPU, WWF, Master CABEu, MoGAE, CeRVEnE, FIPSAS Benevento, ATC Benevento. 

Alle ore 17.30 verrà presentato il libro Tramonti occidentali di Giuseppe Tecce, edito da Graus Edizioni, presso la Ubik LiberiTutti di Benevento. All’evento sarà presente, oltre l’autore Giuseppe Tecce, il regista e scrittore Maurizio Del Greco che ha ideato la storia del romanzo e l’avvocato Hilarry Sedu che ha curato, invece, la postfazione del libro. Le conversazioni saranno moderate da Grazia Caruso e le letture saranno a cura dell’attrice Monica Carbini. All’inizio della presentazione ci saranno i saluti di Saverio Ferrara, scrittore e volto della copertina di Tramonti occidentali e Faty Mega, modella, attrice e scrittrice.

Prosegue, invece, con il settimo appuntamento la ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, che domenica 10 marzo alle ore 17, presso il Teatro San Nicola, vedrà in scena la stessa Compagnia Teatro Eidos in “QUANDO NONNA FAUSTINA ARRIVO’ IN AMERICA”, scritto e diretto da Virginio De Matteo, con Georgia de’ Conno, Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli e Pier Paolo Palma.

Alla Pinacoteca Comunale dedicata al pittore san salvatorese, in Via Sant’Angelo a San Salvatore Telesino, l’Associazione Massimo Rao organizza un pomeriggio di riflessione sulla “forza delle donne” (ore 18). Lo spunto è tratto dalla presentazione del libro di Lina Angela Barbieri “I giorni di Marzo”, un racconto autobiografico che narra i giorni della malattia vissuti dall’autrice casertana. L’argomento sarà sviluppato da Filomena Rita Di Mezza, psicoterapeuta, che fornisce alle pazienti affette dal più temibile dei mali, il cancro, sostegno emotivo e supporto psicologico fondamentali per la guarigione. Interverrà nella conversazione anche il marito dell’Autrice, Salvatore Ventriglia, per testimoniare l’esperienza umana di chi condivide con la propria donna un momento di fragilità e di dolore. L’evento è organizzato in collaborazione con “Quercus Vitae”, associazione culturale casertana, la cui presidente è la giornalista Maria Laura Labriola. Gli intermezzi musicali, a cura di Modern Duo con Beatrice Malgieri e Elvia Aceto, saranno dedicati al repertorio di Fiorella Mannoia.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 settimane fa

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 54 minuti fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 5 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 54 minuti fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Christian Frattasi 5 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content