fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento: degrado negli scavi di via 3 settembre. Lepore: “Servono 100mila euro per musealizzare l’area”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In seguito a diverse segnalazioni giunte alla redazione di Ntr24, le nostre telecamere tornano ad occuparsi degli scavi archeologici di via III settembre, la strada che collega via Del Pomerio al Corso Garibaldi.

Era, infatti, il primo agosto 2012 quando la nostra redazione realizzò un servizio sul degrado dell’area. I residenti spiegarono che da quasi dieci anni erano costretti a convivere con la situazione.

La prima riqualificazione urbanistica era avvenuta nel 2004, come raccontarono alcuni cittadini. Durante i lavori emersero dal sottosuolo dei resti di particolare pregio storico. Sul posto intervenne la Soprintendenza che, una volta terminati gli scavi, ricoprì la voragine e transennò l’intera zona. Il sito, così, divenne un ricettacolo per l’immondizia.

A distanza di un’anno e mezzo la situazione è addirittura peggiorata: la copertura è ceduta completamente a causa del maltempo e del peso dell’immondizia. Lo scavo, visibile in alcuni punti, è stato anch’esso invaso dai rifiuti e dal fango. Nel degrado generale non mancano i topi, come dimostrano le esche posizionate all’interno della recinzione e le testimonianze dei residenti.

Sempre nell’agosto 2012 intervenne sulla vicenda l’allora assessore comunale ai Lavori Pubblici, Pietro Iadanza, che dichiarò: “Una situazione decisamente poco consona per la realtà archeologica nella quale è inserita. Tuttavia il Comune non ha le autorizzazioni per intervenire per la bonifica del sito”.

Immediata fu la risposta della Soprintendenza attraverso le parole del funzionario Luigina Tomay che sottolineò “la totale mancanza di responsabilità del suo ente nella manutenzione dell’area. Anzi – specificò – la Soprintendenza ha già approvato un piano comunale di valorizzazione del sito che però non è mai partito”.

Progetto che Cosimo Lepore, attuale assessore comunale ai Lavori Pubblici, spiega di aver visionato. “Si tratta, infatti, – ha dichiarato l’esponente della Giunta Pepe, contattato telefonicamente da Ntr24 – di un’opera di musealizzazione dell’area”.

In pratica, al di sotto della discarica, ci sarebbe un mosaico di epoca romana. Per completare l’intervento di valorizzazione sono necessari tra i 100mila e i 150mila euro.

“Il Comune – ha commentato Lepore – ha richiesto un finanziamento (fondi Fesr-Por) per recuperare la somma. Siamo in attesa di una risposta – ha concluso –; se non otterremo i fondi cercheremo almeno di ripulire l’area”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 1 settimana fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 2 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

redazione 3 settimane fa

Benevento, nuove panchine in centro. Rosa: ‘Puntiamo a sostituire tutte quelle obsolete’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 4 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 17 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 4 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 22 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 23 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content