fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

Morcone: nasce l’organismo bipartisan per la verifica e il controllo del territorio. Vigilerà su ambiente e rifiuti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Morcone un organismo a composizione mista tecnico-politica per la verifica e il controllo del territorio comunale, con lo scopo specifico di mantenere alta l’attenzione sull’inquinamento ambientale. Ma anche con il fine di valutare di volta in volta, con gli opportuni approfondimenti, le informazioni e le segnalazioni che arrivano dalle istituzioni, attivando un canale d’informazione diretto e sinergico con i cittadini.

E’ quanto ha approvato il Consiglio Comunale del comune sannita nella seduta del 28 novembre scorso, recependo la proposta formulata in precedenza dalla Giunta del sindaco Fortunato.

Il gruppo di lavoro sarà formato da sei componenti: il primo cittadino o un suo delegato come presidente; Marzio Cirelli (consigliere comunale di maggioranza); Bernardo Bao (consigliere comunale di minoranza); Michele Nicola Longo (responsabile della protezione Civile); Giancarlo Pepe (esperto in materia ambientale per la maggioranza); Luigino Ciarlo (esperto in materia ambientale per la minoranza).

L’organismo – che durerà sei mesi prorogabili e lavorerà a titolo gratuito – opererà con poteri di indirizzo: ogni volta che la Giunta Fortunato o il Consiglio dovrà assumere decisioni in materia di ambiente e rifiuti, dovrà tener conto delle valutazioni espresse preventivamente dal gruppo, che svolgerà un’azione tesa a supportare l’amministrazione comunale nel compimento dei programmi governativi in materia di salvaguardia e conservazione dell’ambiente naturale e di tutela della salute pubblica.

Inoltre potrà – a propria discrezione e limitatamente a particolari e specifiche problematiche – invitare alle proprie sedute i rappresentanti di Comitati, Associazioni ed Enti che perseguono le finalità in argomento e che svolgono la loro attività a favore della comunità locale.

La funzione dell’Organismo, infine, dovrà essere quella di “filtro” tra i cittadini e l’Amministrazione, un “punto di ascolto” delle preoccupazioni, segnalazioni, proposte dei cittadini sulle problematiche di natura ambientale, al fine di verificare, valutare e trasmettere poi le risultanze del suo operato all’amministrazione comunale per i provvedimenti ufficiali da adottare.

Giam.Fel.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 3 giorni fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 4 giorni fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 1 settimana fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Nuovo logo per la Fondazione Benevento Città Spettacolo: è stato realizzato dal maestro Mimmo Paladino

redazione 2 ore fa

Mitigazione rischio idrogeologico, Baselice e Sant’Agata nell’elenco proposto dal Ministero. Matera: “Governo mostra attenzione per il territorio”

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 maggio 2024

redazione 4 ore fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Nuovo logo per la Fondazione Benevento Città Spettacolo: è stato realizzato dal maestro Mimmo Paladino

redazione 4 ore fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 3 maggio 2024

redazione 14 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content