Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Dimissioni di Tirelli dal Comune di Calvi. In una lettera le sue ragioni: “E’ mancato il confronto di idee”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inoltrata da Fiorenzo Tirelli al sindaco di Calvi, con la quale l’esponente politico comunica le dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio Comunale e da quella di consigliere comuanale. Di seguito il testo.

“Con la presente Vi comunico la decisione, sofferta ma lungamente ponderata, di rassegnare le mie dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio Comunale e da quella di Consigliere.

Tale decisione è dovuta alla consapevolezza che sono venuti meno i presupposti per proseguire questa esperienza politica e di conseguenza anche la mia permanenza nel Consiglio Comunale.

Durante la campagna elettorale ci eravamo presentati agli elettori con l’impegno di intraprendere un percorso di costruzione partecipata che permettesse la realizzazione di un modello alternativo di politica.

Una politica che coinvolgesse e accogliesse, che fosse in grado di cambiare il rapporto con i cittadini e che rappresentasse una concreta opportunità di partecipazione alla sfera pubblica, piuttosto che un sistema decisionale partito centrico.

A distanza di tre anni gli impegni sono stati disattesi e si è accentuato il distacco con i cittadini, semplici consumatori finali di decisioni prese dai soliti “addetti ai lavori”, aggravando così il crescente ed inarrestabile disincanto della comunità elettorale.

Anche io, nonostante abbia sempre svolto il ruolo di Presidente e consigliere comunale con grande impegno e passione, mi sono ritrovato ad essere protagonista di un modo di fare politica che non mi appartiene.

Consapevole di non essere riuscito, non per mia volontà, a tradurre in azioni concrete ciò che mi ero ripromesso e, soprattutto, che avevo promesso agli elettori, con grande senso di responsabilità ed onestà, ritengo sia giusto chiudere qui questa mia breve parentesi politica.

Lascio a due terzi del mio mandato affinché l’intera amministrazione si ritenga responsabile, poiché insensibile ai miei continui appelli, suggerimenti e proposte, ma soprattutto per la mancata creazione di un vero gruppo politico, coeso e responsabile in cui venissero valutate democraticamente le proposte di tutti con la stessa valenza.

Le mie dimissioni sono da attribuire, inoltre, alla scarsa comunicazione e informazione, a causa delle riunioni limitate o di “comodo”, per notificare soluzioni già discusse. Ritengo con ciò, che sia venuto a mancare un sano confronto di idee e che si siano alimentati contrasti interni mai sanati.

Mi sia consentito, infine, ringraziare tutti i dipendenti per la disponibilità e il senso del dovere dimostrati. Il loro impegno professionale mi ha agevolato nell’espletamento della mia carica e ha favorito l’istaurarsi di un rapporto rispettoso, sincero e proficuo. Con le mie dimissioni, è doveroso precisarlo, non verrà meno la mia stima per loro.

Inoltre ringrazio la mia famiglia e tutti coloro che hanno creduto in me, ai quali vanno anche le mie più sentite scuse”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

Anche nel Sannio, all’ombra dei grandi partiti, si muovono nuovi movimenti che chiedono spazio e cercano adepti e consenso futuro

redazione 1 settimana fa

Calvi, i consiglieri Mirra e Vesce: “Il Parco Avventura era pronto, la scelta di tenerlo chiuso è politica”

redazione 2 settimane fa

Chiusura parco ‘Jurassic Samnium’ a Calvi, l’amministrazione Parziale: “Scelta necessaria per garantire sicurezza e rilancio”

redazione 2 settimane fa

Chiusura Jurassic Samnium, Calvi Insieme: ‘Amarezza e preoccupazione. Si valuti affidamento gestione’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Al via la macchina organizzativa della Festa Provinciale delle Pro Loco del Sannio

redazione 5 ore fa

Benevento, albero pericolante dopo il maltempo: intervento dei vigili del fuoco al viale Mellusi

redazione 5 ore fa

Emergenza cinghiali a Vitulano: verso un piano di contenimento dopo il tavolo in Regione

redazione 5 ore fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, albero pericolante dopo il maltempo: intervento dei vigili del fuoco al viale Mellusi

redazione 8 ore fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

redazione 9 ore fa

Parcheggi, l’assessore Cappa: “Stiamo costruendo una città moderna, servizi migliori senza pesare sui cittadini”

redazione 9 ore fa

Inflazione a maggio, lo studio: Benevento è tra le città con i minori rincari

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content