fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Fatture “anomale” Alto Calore. I consumatori: “O l’annullamento o al via le procedure di contenzioso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In seguito alle fatture emesse nei giorni scorsi dall’Alto Calore Servizi per i consumi idrici, si è svolto un incontro su iniziativa di alcune associazioni dei consumatori della provincia di Benevento per approfondire la richiesta di pagamento avanzata per una “voce di spesa” alquanto anomala.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di Costantino Caturano in qualità di rappresentante delle associazioni dei consumatori presso la Camera di Commercio sannita, ha avuto il merito di avviare un chiarimento per rilevare lo stato dell’arte da cui far partire iniziative utili per affermare i diritti degli utenti sanniti nel rispetto della normativa prevista dal Codice di Consumo e dalle leggi di riferimento.

“La società di servizi idrici – ha rilevato Caturano – ha imputato agli utenti una spesa denominata “deposito cauzionale addebito” pari a 22,50 euro che sembra si ripeterà anche nella prossima bolletta idrica. La ricostruzione parte dal C.d.A. dell’Alto Calore del 29 Aprile 2013 in cui è stato deliberato l’abbandono del minimo impegnato limitatamente alle utenze domestiche e, a far data dal 1 Giugno 2013, l’applicazione delle nuove fasce di consumo con tariffe diverse.

Sempre in tale seduta, è stato anche previsto ed approvato un altro deposito cauzionale che gli utenti devono pagare ed è stata aggiornata la carta dei servizi ed il regolamento per la distribuzione dell’acqua potabile e dei termini contrattuali, senza però convocare preventivamente le associazioni di difesa dei consumatori operanti sul territorio sannita come prevede la normativa giurisprudenziale e di settore.

Senza una logica precisa né supportata da leggi o indicazioni nazionali o regionali in materia -continua Caturano – l’Alto Calore Servizi ha deciso di far pagare un ulteriore deposito cauzionale a tutti i cittadini residenti nei comuni serviti dalla società motivando, a detta di molti utenti che si sono informati presso le sedi dell’Alto Calore, tale pagamento come una quota che si deve dare per spese di distacco della fornitura idrica dovuto ad eventuali mancati pagamenti delle fatture”.

Le associazioni hanno quindi invitato l’Alto Calore a rettificare tale costo con l’emissione di nuove fatture corrette o con l’annullamento di tale pagamento, altrimenti saranno costrette ad avviare una vera e propria procedura di contenzioso con la società.

La riunione si è conclusa con la decisione di inviare nei prossimi giorni una richiesta formale di incontro alla società AC, per risolvere definitivamente il problema. A riguardo è stata individuata una delegazione ristretta con il compito di rappresentare le ragioni ed avviare la formalizzazione delle istanze per singolo utente.

La delegazione si occuperà anche di definire incontri con il coinvolgimento degli uffici legali delle associazioni dei consumatori in modo da valutare procedure di conciliazione/mediazione fino ad arrivare alla giustizia ordinaria in caso di mancato riscontro da parte della società di servizi idrici.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Parco del Matese, il commissario Girfatti incontra le associazioni

redazione 4 mesi fa

Montesarchio, l’opposizione: “Uffici Alto Calore a Cervinara, un servizio in meno per la nostra comunità”

redazione 6 mesi fa

Gesesa incontra le associazioni dei consumatori

redazione 7 mesi fa

Alto Calore, lavori a Mirabella: domani 12 comuni del Sannio resteranno senz’acqua

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Guardia Sanframondi, Ceniccola: “Non autorizzata formazione quarta classe al Liceo? Subito un Consiglio Comunale”

redazione 46 minuti fa

Calvi, il Consiglio Comunale dice “no” al passaggio dell’Elettrodotto Terna

redazione 1 ora fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 3 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 3 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 4 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

redazione 5 ore fa

Domenica riapre il Parco Terme di Telese: giornata all’insegna dell’accoglienza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content