fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

“L’Italia che vogliamo”: le proposte di Coldiretti ai candidati parlamentari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio direttivo della Coldiretti Benevento in vista delle imminenti elezioni politiche rilancia il documento “L’Italia che vogliamo” le cui proposte a livello nazionale sono state sottoposte ai leader dei partiti impegnati in questa consultazione elettorale.

Secondo il documento della Coldiretti l’agricoltura ed il modo di fare agricoltura deve essere un metodo utile anche alla crescita sociale ed economica del paese.

Un documento che è la base di un comportamento non solo economico ma anche come metodo sociale perché quando si parla di Made in Italy si parla di legalità, di rispetto delle norme, apprezzamento del valore che dobbiamo dare al nostro Paese.

I dieci punti racchiusi nel documento “L’Italia che vogliamo” si possono così sintetizzare: Un governo globale dei beni comuni, Più Europa in Italia e più Italia in Ue, L’Italia sussidiaria e solidale, I nostri punti di forza, Il nostro modello di sviluppo: l’Italia che fa l’Italia, Le  politiche per la trasparenza, Fiducia: la molla per tornare a crescere, Far crescere il Pil con il benessere, Il valore della comunità, Etica prima di tutto.

“Il documento che abbiamo presentato ai partiti e che vogliamo sia patrimonio di tutti i parlamentari sanniti – spiega il presidente provinciale Gennaro Masiello – parte dall’’esperienza di un’agricoltura che, facendo perno sui punti distintivi del Paese, dà risultati anche in termini economici e ci permette di poter affermare che questo modello può essere preso ad esempio anche da altri settori.

Abbiamo lavorato su un modello che arricchisse di contenuti materiali e valoriali i nostri prodotti e i nostri servizi. Il futuro dell’Italia può essere oggi tanta agricoltura e tanto agroalimentare ed è per questo che le proposte che presentiamo non sono una lista della spesa bensì una serie di idee su come l’Italia dovrebbe essere.

Nel documento “L’Italia che vogliamo” – aggiunge Masiello – raccontiamo un modello di sviluppo che non insegua le economie di scala ma faccia leva sulle sue qualità  e sui suoi punti di forza, un’Italia che deve sapere portare le sue distintività nel mondo. Un’Italia che  sappia mettere il cibo al centro della sua agenda politica e capace di battersi per politiche di verità, giustizia e trasparenza, anche in Europa”.

“Ci sentiamo una forza sociale – aggiunge il direttore Giuseppe Brillante – con la dimensione e la storia giuste per parlare del Paese e non solo dell’agricoltura, un settore che non può essere confinato tra le semplici attività economiche poiché è anche territorio, paesaggio, socialità, qualità della vita, sicurezza alimentare e ambientale.

La nostra idea di Paese e di agricoltura, l’Italia che vogliamo, un’Italia in cui crescita, sviluppo e occupazione sono compatibili con qualità della vita e sostenibilità. Una strada che può essere seguita dall’intero Paese poiché fa leva sui suoi punti di forza. Una strada costruita sulla scelta di voler trasformare le difficoltà in opportunità e i progetti in cose concrete”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 2 settimane fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

redazione 2 settimane fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 3 settimane fa

Giornata Made in Italy, Coldiretti: ‘Cibo prima ricchezza del Paese con 600 miliardi di euro’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 5 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 5 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 8 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 5 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 8 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 11 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 12 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content