fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Fondi all’area di crisi di Airola. Le reazioni delle istituzioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la terza ed ultima riprogrammazione del Piano di Azione Coesione (PAC) che il Governo ha finalizzato alle misure anticicliche e alla salvaguardia dei progetti avviati, viene destinata  una prima tranche di fondi, pari a 30 milioni di euro, al Piano di rilancio industriale dell’area di Airola. Queste le reazioni. 

MORTARUOLO (Pd) – Il segretario provinciale del PD del Sannio, Erasmo Mortaruolo, ha espresso piena soddisfazione per la notizia riguardante l’ultima riprogrammazione dei fondi europei che prevede, tra l’altro, lo stanziamento di 150 milioni di euro per tutte le aree di crisi della Campania, di cui 30 milioni di euro per l’area di crisi di Airola. 

Per il segretario Mortaruolo, “Governo e Regione Campania hanno compiuto un atto importantissimo! Dopo tante parole finalmente ecco i fatti. Concentrare nell’area di Airola queste risorse significa creare le condizioni per attrarre ancor di più nuovi insediamenti industriali. Lo stanziamento di tali fondi, quindi, è un fatto molto positivo, soprattutto perché è il frutto della intensa e proficua collaborazione istituzionale che si è venuta a creare tra Ministero della Coesione territoriale, Regione Campania, Provincia di Benevento e Comune di Airola.

In questo percorso un grande apporto è venuto dalle Organizzazioni sindacali e da Confindustria che, sin dall’inizio della vertenza produttiva ed occupazionale, hanno partecipato al Tavolo Interistituzionale, attivato dal Presidente della Provincia di Benevento, cooperando in perfetta armonia con la parte politica.

Tale lavoro ha consentito di mettere il caso Airola nell’agenda del Governo e della Regione per avviare concretamente il programma di reindustrializzazione. Dobbiamo ora bruciare i tempi in quanto c’è la possibilità di trasformare un dramma sociale in una  opportunità di sviluppo per un’area strategicamente importante del nostro Sannio”. 

IZZO (Pdl) – Il Senatore Mino Izzo, vicepresidente del Gruppo Parlamentare del Popolo della Libertà al Senato e Capo Gruppo alla Provincia di Benevento esprime la propria soddisfazione per la decisione del Ministro per la Coesione Territoriale di inserire da subito fra le aree di crisi individuate, dove è stato possibile fare una quantificazione, oltre a quella di Acerra, quella di Airola assegnando risorse per ben 30 milioni.

Izzo sottolinea la validità della iniziativa e della collaborazione istituzionale tra Regione Campania, Ministero della coesione Territoriale, Provincia di Benevento, Comune di Airola, Organizzazioni Sindacali, Confindustria di Benevento e delegazione parlamentare Sannita.

Ora il programma per la reindustrializzazione, precisa Izzo, con le risorse assegnate e disponibili nonché con le aziende che hanno dichiarato il proprio interesse ad investire può davvero avviarsi concretamente e vedere di nuovo un’area industriale in piena attività ogni giorno con centinaia di lavoratori.

Izzo si augura che il lavoro di scouting che domani e dopodomani nella sede di Confindustria di Benevento svolgerà Invitalia per esaminare i progetti dei nuovi investitori per l’area possa portare dei frutti e che nella riunione del 19/12 p.v. al MISE si possa predisporre un “ Documento o Protocollo d’intesa “ idoneo e capace a determinare la proroga della Cassa integrazione Guadagni in Deroga che scade il 31/12/2012 che per il momento pende, come una maledetta mannaia, sulle teste di centinaia di lavoratori e delle loro famiglie.

Izzo, concludendo, confida nell’esito positivo della proroga e dell’intera vicenda della reindustrializzazione.

MATALUNI (Confindustria) – Grande soddisfazione, dunque, da parte di Confindustria Benevento che ha svolto un importante ruolo di coordinamento strategico, stimolando un meccanismo virtuoso di collaborazione tra i diversi attori economico-istituzionali coinvolti, e lavorando alacremente per definire il processo definitivo di riconversione industriale, prima che le ultime evoluzioni modifichino lo scenario politico attuale.

“Ringrazio il Governo per aver dato credibilità alla proposta avanzata da Confindustria Benevento – ha dichiarato il Presidente Biagio Mataluni – insieme a tutte le deputazioni nazionali, regionali e provinciali. L’attività operativa svolta da Confindustria sta proseguendo con una fitta interlocuzione e con il sostegno di tutti gli attori politici e istituzionali che hanno determinato questo primo risultato, grazie al quale Airola è stata inserita tra le Aree di crisi destinatarie dei finanziamenti. Sono soddisfatto ma di certo non ci fermeremo qui”.

Subito dopo la comunicazione dello stanziamento governativo, infatti, si è tenuto un incontro operativo tra la Giunta di Confindustria, quindici tra i più importanti Istituti Bancari ed il Consorzio di Garanzia Collettivo “Ga.Fi. sud”, con l’obiettivo di affiancare alla finanza pubblica, altre fonti di finanziamento da destinare alle imprese. E non solo.

Domani e dopodomani, sono previsti nella sede di Piazza Colonna gli incontri “one to one” tra le imprese interessate ad investire e lo staff di Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, per effettuare un ulteriore screening delle manifestazioni presentate. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

L’oboista sannita Salvatore Ruggiero a Vienna per la serata di gala della International Mozart Competition

redazione 2 giorni fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 1 settimana fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 1 settimana fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

Dall'autore

redazione 54 secondi fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 1 ora fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

redazione 1 ora fa

Foglianise, Antonio Lombardi nuovo commissario cittadino per Forza Italia

redazione 2 ore fa

L’oboista sannita Salvatore Ruggiero a Vienna per la serata di gala della International Mozart Competition

Primo piano

redazione 4 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 6 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 7 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

redazione 8 ore fa

Domenica riapre il Parco Terme di Telese: giornata all’insegna dell’accoglienza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content