fbpx
Connettiti con noi

Miwa Energia vs Castanea

Basket - Serie B Interregionale, Playout

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Berlusconi, Renzi, Grillo: quando la politica punta sulla comunicazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato il commissario regionale del Pdl in Campania, Francesco Nitto Palma a consegnare le borse di studio a 10 corsisti che hanno partecipato al workshop di formazione in comunicazione politica, previsto all’interno del Piccolo Festival della Politica, che si è svolto dal 3 al 7 settembre a Sant’Agata dei Goti. Un’occasione per cercare di conoscere le novità, annunciate già prima dell’estate, in casa Pdl sul piano della comunicazione politica. Ma il partito, attraverso la parole di Nitto Palma, è attendista: si aspetta la nuova legge elettorale prima di creare una nuova strategia di comunicazione e soprattutto il momento in cui l’ex premier scioglierà le riserve. Ma il coordinatore regionale del Pdl si dichiara fiducioso: “Belusconi tornerà”.

Chi ha imparato bene la lezione sulla comunicazione politica del Pdl è il rottamatore Matteo Renzi, il sindaco di Firenze, in corsa per le primarie del PD. Nitto Palma, un po’ titubante, si dichiara non preoccupato di avere una controparte come Renzi nella corsa alla Presidenza del Consiglio e aggiunge: “chi dovrebbe preoccuparsi davvero è Bersani”.

La personalizzazione del candidato ha sempre contraddistinto le strategie di comunicazione del Pdl. Il Pd ha puntato sull’elemento democratico delle primarie. Chi sintetizza queste due posizioni è Matteo Renzi. L’Idv e il movimento di Beppe Grillo, per gli esperti di comunicazione, puntano invece sul sentimento di antipolitica. Ma una cosa è certa: nessuno può fare a meno del suo spin doctor.

Geni del male, consiglieri fedeli, strateghi della politica, gli spin doctor, gli esperti di comunicazione politica, non godono di buona fama nell’opinione pubblica. Eppure a quanto pare nessun partito e movimento riesce a fare a meno del suo esperto in comunicazione. Persino il movimento di Beppe Grillo, dopo le dichiarazioni di Favia a Piazza Pulita, che ha rivelato come anche nel movimento a 5 stelle ci sia una strategia di comunicazione. “Non hanno capito che c’è una mente freddissima molto acculturata molto intelligente dietro, che di organizzazione, di dinamiche umane, di politica se ne intende”.

Ma avverte, Rossana De Rosa, docente di Comunicazione Politica all’Università Federico II Napoli, “attenzione a distinguere tra comunicazione e politica. Le decisioni spettano agli eletti”. E’ già. Spesso infatti il pericolo principale è che i consulenti siano non solo degli esperti di comunicazione politica e elettorale, ma che si sotituiscano ai decision maker nell’attuare strategie, scegliere allenze e “fare politica”.

Erika Farese

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 1 settimana fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

Antonio Corbo 2 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 53 minuti fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 2 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 2 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 3 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content