fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

ArTelesia Festival, premio miglior lungometraggio a “Febbre da fieno” di Laura Lucchetti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si conclude la V edizione di ArTelesia Festival 2012, Concorso Internazionale Cinema – Teatro – Arte – Musica, con la serata del 4 Agosto 2012 presso le Antiche Terme Jacobelli.

Nato nel 2008 con lo scopo di creare un connubio tra storia locale e cinema per diffondere la conoscenza del territorio sannita nel mondo, l’evento non solo si è avvalso della collaborazione di partner istituzionali ma ha offerto, a molti giovani di diverse realtà universitarie, la possibilità di cimentarsi in un vero e proprio percorso formativo.

Nella serata finale, condotta da Chiara Mazza e Paolo Salomone, sono stati proiettati i trailer vincitori delle categorie “Filmaker” e “DIVabili”, premiati da volti noti del cinema e della televisione nostrana come Sergio Assisi, Gabriele Rossi, Andrea Bosca, Maurizio Casagrande e altri.

Il premio come miglior lungometraggio italiano è andato a “Febbre da fieno” diretto da Laura Lucchetti; una commedia romantica dove amore e destino si intrecciano e ruotano attorno a personaggi unici e stravaganti di un mondo nostalgico.

Invece il primo premio come miglior lungometraggio straniero è stato consegnato al direttore di fotografia e autore del montaggio, l’inglese Stefan Fairlamb, per aver raccontato con “Son of Babylon” il viaggio dai terrori kurdi fino a Nassirya di un bambino in cerca del padre prigioniero di Saddam.

“Mokhtar”, diretto da Halima Ouardiri”, si è invece aggiudicato il premio miglior cortometraggio straniero. La regista, presente al Festival, ha tratto da una storia vera l’amicizia tra un ragazzo marocchino e un gufo, considerato animale di cattivo auspicio nel villaggio in cui vive.

Alla regia di Valerio Groppa è stato assegnato il premio miglior cortometraggio italiano con “Infondo a destra”, corto dal sapore dolceamaro che narra dell’incontro tra un anziano signore e un giovane venditore porta a porta di aspirapolveri.

Mentre “L’agnellino con le trecce” ha vinto il premio della sezione Diversamente Abili. Diretto da Maurizio Rigatti, si descrive l’adolescenza di un ragazzo affetto da una rara malattia (la sclerosi tuberosa), e l’amore di un padre che scende in campo contro i pregiudizi e l’ignoranza.

Merita una particolare menzione “Regreso a casa”, corto fuori concorso di giovani produttori messicani, che si è reso portavoce di diverse tematiche sociali e che ha suscitato comunque l’attenzione di numerosi giurati.

Il successo di questo concorso, svoltosi dal 2 al 4 Agosto 2012, si è concluso tra la voglia di mettersi in gioco da parte di coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e gli entusiasmi di chi vi ha partecipato.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 23 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

redazione 2 giorni fa

Celebrazione 90 anni del Comune di Telese Terme: si è riunito il gruppo di lavoro

redazione 1 settimana fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Dall'autore

Marco Staglianò 2 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

redazione 14 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 14 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Marco Staglianò 2 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 14 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 18 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content