fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Telese Terme, al via la digitalizzazione dei servizi per i cittadini sul sito web del comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue l’attività dell’amministrazione comunale di Telese Terme in merito alla digitalizzazione dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese che coniughi efficienza, tempi rapidi e risparmi con la progressiva eliminazione del cartaceo.
In quest’ottica, si inserisce la possibilità di effettuare il cambio di residenza in tempo reale. La circolare ministeriale e i relativi moduli per l’iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune e dall’estero, cambio di abitazione all’interno dello stesso comune, emigrazione all’estero e cancellazione per trasferimento all’estero, sono disponibili sul nuovo portale istituzionale www.comune.teleseterme.bn.it.

Inoltre, si comunica che con autorizzazione del Ministero dell’Interno del 15.11.2011 il Comune di Telese Terme è stato autorizzato, con decorrenza gennaio 2012, a procedere alla eliminazione del cartaceo per quanto riguarda i servizi demografici, con l’abbandono dello schedario anagrafico. Lo schedario anagrafico cartaceo della popolazione si compone di schede individuali e di schede di famiglia; inoltre vi sono 3 schedari, uno A.I.R.E. per i cittadini italiani residenti all’estero, uno per le persone emigrate in altri Comuni e infine uno per le persone eliminate per decesso.

Lo schedario anagrafico del Comune, acquistato ben 25 anni fa, era diventato del tutto insufficiente, visto il notevole incremento della popolazione residente registrato negli ultimi anni. Con l’eliminazione dello schedario anagrafico cartaceo si consegue un rilevante risparmio, sia nell’immediato grazie al mancato acquisto di un nuovo schedario e dei relativi contenitori, sia a medio e lungo termine per effetto del mancato acquisto delle schede e dei fogli di famiglia.
Il secondo step sarà quello di procedere alla digitalizzazione delle schede cartacee in archivio in modo da consentire una rapida evasione nella richiesta di situazioni di famiglia originarie e di ricerche storiche.

Questo processo di progressiva digitalizzazione dei servizi, per il vice Sindaco Gianluca Aceto, è il frutto di un costante e prezioso lavoro che si pone l’obiettivo di essere al passo dei tempi sui temi dell’innovazione tecnologica. I traguardi già raggiunti e le nuove mete da inserire in agenda saranno oggetto di un incontro pubblico che sarà organizzato in tempi brevi per illustrare ai cittadini il percorso che si intende seguire.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

redazione 1 settimana fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 1 settimana fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 2 settimane fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 6 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 6 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 8 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 6 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 10 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 12 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 13 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content