fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Settimana della Legalità, presentato il libro “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è appena conclusa, presso l’Auditorium degli Oleifici Mataluni di Montesarchio (BN), la presentazione del libro “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli” di Antonio Menna, nell’ambito della seconda edizione della “Settimana della Legalità”. Il testo, tra ironia e amarezza, affronta la storia di due ragazzi napoletani che devono combattere contro mille difficoltà per avviare un’attività professionale e seguire la propria passione.

All’incontro, dedicato al tema “Imprese e Legalità” e organizzato dal giornalista Billy Nuzzolillo, sono intervenuti Marcella Pizzillo, Sostituto Procuratore della Repubblica di Benevento, il giornalista Antonio Menna, Gianluca Aceto, Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, Vincenzo Mataluni, Amministratore Delegato degli Oleifici Mataluni, che hanno aperto un interessante confronto con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio. Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti intervenuti alla presentazione.
 

“Nel testo ho cercato di riversare la mia esperienza – ha dichiarato fatta Antonio Menna, giornalista e autore del libro “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli – di patemi e sofferenze ma anche di grande voglia di fare. È stato proprio questo contrasto a spingermi allo sfogo e alla scrittura. Il fatto che 35mila persone abbiano condiviso nel giro di pochi giorni il mio primo post sull’argomento, significa che tutti si sono riconosciuti in questa realtà. Oltre alla camorra, alla corruzione e alla mancanza di credito, ci sono le leggi che dovrebbero governarci che spesso diventano elemento di disturbo e confusione.
 

È questa l’altra faccia della legalità. Il sogno di fare impresa, da momento di riscatto, diventa così percorso di guerra. Il mio sembra un inno al catastrofismo in un posto come questo, gli Oleifici Mataluni, che sono invece la prova che ce la si può fare, nonostante le problematiche. Il potenziale umano dei giovani spesso viene sprecato in ostacoli che sembrano insormontabili e che sono problemi, purtroppo, non affrontati nell’agenda politica. Sono queste, invece, le risorse che possono far crescere un territorio e servono azioni di sistema per creare tutte le condizioni favorevoli per fare impresa. I giovani, che sono costretti a emigrare per lavorare, portano dentro di sé un lutto permanente. Si tratta di una vera violenza che la società opera nei loro confronti”.

Marcella Pizzillo, Sostituto Procuratore della Repubblica si è soffermata sulla figura del magistrato. "Credo – ha dichiarato nel suo intervento – debba avere anche una funzione sociale per i giovani. Nel libro di Antonio Menna ci sono tutti gli ingredienti che un ragazzo può ritrovare, iniziando un’attività imprenditoriale: la burocrazia, la furbizia di certe persone, un opprimente fisco e la tracotanza della criminalità. Nella provincia di Benevento, il problema della camorra non è così forte come altrove ma esiste comunque un intenso contrasto tra la creatività, l’ingenuità, il forte senso di giustizia dei ragazzi e l’ambiente circostante. Per essere liberi pienamente, però, bisogna acquisire autonomia e indipendenza. Il mio messaggio è, quindi, quello di creare tutte le condizioni affinché i giovani si realizzino, preferibilmente nel proprio territorio per valorizzarlo e tutelarlo maggiormente”.
 

“Questa è sicuramente un’occasione importante di discussione e crescita per i giovani. La legalità deve rendere i cittadini consapevoli, parlare alle coscienze e incidere sulla realtà. Anche le idee buone e creative, infatti, possono naufragare in particolari contesti ma non bisogna abbattersi. Ringrazio gli Oleifici Mataluni che hanno la capacità di investire sulle risorse umane”. Così Gianluca Aceto, Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento.

Vincenzo Mataluni, Amministratore Delegato degli Oleifici Mataluni, ha ribadito come "la storia del libro mette in luce i problemi che in azienda subiamo quotidianamente. Anche se non viviamo in maniera così forte il problema della criminalità organizzata, abbiamo un difficile rapporto con la burocrazia. Noi investiamo molto in ricerca e formazione, perché crediamo che siano elementi essenziali per le giovani generazioni. Il concetto di legalità non consiste, però, solo nel rispettare la legge ma anche nel fare i conti con l’interesse di qualcuno a non porre certe regole, condannandoci a vivere nella perenne confusione che esiste tra la politica, l’economia e la finanza. C’è, quindi, la necessità di ripristinare certe norme, che devono far parte di un’etica in cui al centro vi sia il diritto. Quest’ultimo, nell’antichità, era presieduto da chi deteneva il potere. Oggi accade il contrario: chi guida il Paese, cerca di evaderlo. I ragazzi vivono un deficit di cittadinanza, perché le istituzioni sono avvertite come lontane. In realtà, è proprio sentirsi parte di un sistema che può spingerli al cambiamento”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 2 settimane fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, successo per l’evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 7 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 7 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 8 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 8 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 9 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 11 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content