fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Benevento, alla scoperta della Tritium

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Consueto, ed interessante come sempre, appuntamento settimanale con la rubrica del sito del Benevento calcio dedicato alla prossima avversaria dei giallorossi. Viaggio fra storia e calcio.

***

Trezzo sull’Adda  è un comune lombardo in provincia di Milano, con più di dodicimila abitanti. Confina con la provincia di Bergamo, quella di Monza e della Brianza. Gli abitanti sono chiamati “trezzesi”. Dalla emitologia, il nome “Trezzo” potrebbe essere un derivato dal latino “terra” o legato al termine valtellinese “trez” che vuol dire “steccato”, riferito alla vicinanza del fiume Adda.

Trezzo viene menzionato in molti ed importanti testi di letteratura italiana, primo tra tutti è il capolavoro di Alessandro Manzoni: I Promessi Sposi “sentiva in quel vasto silenzio rimbombare i tocchi d’un orologio: m’immagino che dovesse essere quello di Trezzo “ (Cap. XVII), l’estratto citato viene riportato in una targa di marmo, affissa al campanile della chiesa principale della città (S. Gervasio e Protasio).

In questa piccola cittadina lombarda, nel 1908, nacque il club calcistico denominato “Tritium Calcio 1908”. Il sostantivo Tritium (pronuncia Trizium/Tritium) deriva dal nome latino della città.

Il campo di gioco delle partite interne, sino alla decorsa stagione, è stato lo Stadio Comunale “La Rocca” di Trezzo sull’Adda, avente una capienza di 1.075 posti, tanto da disputare le gare interne allo Stadio “Brianteo” di Monza.

Nel campionato 2010-11 ha partecipato al girone A della Lega Pro Seconda Divisione, grazie alla promozione raggiunta vincendo il girone B della Serie D e conseguita matematicamente l’11 aprile 2010, con cinque giornate di anticipo. La squadra ottiene anche il record del maggior numero di punti di vantaggio sulla seconda (25), battendo così quello di 18 punti del Montichiari nella stagione 1998-99. A fine campionato 2010-11 la Tritium ottiene la promozione diretta al campionato della Lega Pro Prima Divisione avendo vinto il girone A della Lega Pro Seconda Divisione.

Alcuni studenti trezzesi concepiscono l’idea di dare vita a una associazione sportiva, che possa servire l’area a metà strada tra Bergamo e Milano: era il 1908 quando prende vita la Società Ginnastica Tritium. Durante l’inverno l’attenzione era rivolta al calcio mentre in estate organizzava regate in riva all’Adda ed alle altre manifestazioni sportive. Ripresa l’attività alla fine del conflitto mondiale, nel 1925 la Tritium cambia denominazione in S.S. Tritium affiliandosi al Comitato U.L.I.C. Brianteo con sede a Monza, appena costituitosi. Il primo campionato F.I.G.C. ufficiale disputato dal club fu quello di Terza Divisione 1927-28 (equivalente all’attuale Eccellenza). Nel corso degli anni Trenta e Quaranta, la società disputò i campionati regionali lombardi, senza mai riuscire a raggiungere il campionato di serie C.

Dopo alcuni anni di crisi, in particolare economica, La stagione 2007-08 è quella del centenario. La squadra viene rinforzata e si laurea campione d’inverno con 43 punti, imbattuta e con sette punti di vantaggio dal Como inseguitore. conclude il campionato al secondo posto dietro i lariani. Vince i play-off del girone, ma la corsa si arresta nella fase nazionale pareggiando 2-2 a Bacoli contro la Sibilla Cuma e pareggiando sempre per 2-2 con il Montichiari con la rete decisiva dei bresciani subita al minuto 94. Durante l’estate viene battuta nel primo turno di Coppa Italia dalla Pro Sesto. La strada per la C2 sembra essere spianata, ma i grandi ridimensionamenti portano a un modesto sesto posto. Anche dal punto di vista societario c’è una rivoluzione con la presidenza che passa da Ercole Ghezzi a Osvaldo Zanga.

Nella stagione 2009-2010 la Tritium si mostra subito come quella "da battere" nel girone B della Serie D; i lombardi confermano le aspettative e in inverno prendono il volo, riuscendo a conquistare la promozione in Lega Pro Seconda Divisione (la ex-C2) con ben 5 giornate di anticipo, l’11 aprile 2010.

Nell’estate del 2010, cambia la denominazione in Tritium Calcio 1908 e nella stagione 2010-2011, alla sua prima apparizione tra i professionisti, viene promossa in Lega Pro Prima Divisione arrivando prima in classifica dopo la partita dell’8 maggio 2011 contro la Sanremese, vinta per 1-0. Avendo vinto il Girone ha avuto accesso alla Supercoppa di Lega di Seconda Divisione, vincendola dopo le partite contro il Latina (vittoria per 1-0) e il Carpi (pareggio per 0-0).

Qualche predente con i giallorossi –  c’è la gara di Coppa TIM (2011/2012), prima giornata, nella quale la Tritium al “Ciro Vigorito” fece una gran bella figura, costringendo il Benevento a chiudere l’incontro ai calci di rigore. Al 90’ le squadra chiudono la gara sull’uno pari con il Benevento che passa in vantaggio con Vacca nel primo tempo, ma nella ripresa è Malgradi ad andare a segno. Nei supplementari non succede nulla e tutti viene deciso ai calci di rigore . Per gli ospiti vanno a segno Dionisi, Bortolotto e Chimenti, con Floriano che colpisce la seconda traversa dell’incontro ed il tiro di Sinato viene parato da Baican, che si distende sulla destra e riesce a respingere il destro potente del numero nove biancoazzurro. Per i giallorossi, l’unico a fallire è D’Anna il cui destro è neutralizzato da Pansera. Realizzano il rigore Germinale, Fogolari, Frascatore e Vacca per il definitivo 5-4.

In classifica la matricola lombarda occupa la settima posizione a quota 15, ad una sola lunghezza dai playoff dove si trovano Como e Carpi. In casa ha disputato quattro incontri ottenendo una vittoria(Ternana), due pareggi (Spal e Foggia), una sconfitta (Pro Vercelli), realizzando 5 reti e subendone 4. Nell’ultima gara di campionato ha ipotecato il successo nel primo tempo, a Como per 2-1, con reti di Chimenti e Teso. L’allenatore Simone Boldini attua un elastico 4-4-2.

Una curiosità: su una rosa di 22 calciatori, appena 4 sono nuovi di cui tre appartenenti alla Primavera dell’Atalanta.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 3 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

redazione 5 mesi fa

Derby, ancora polemiche. La protesta della pizzeria ‘Napul’è’: “Strada inaccessibile, costretti a chiudere”

redazione 5 mesi fa

Petardi esplosi durante Benevento-Crotone: daspo per due tifosi calabresi

Dall'autore

redazione 15 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 16 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 17 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 15 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 22 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 22 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content