fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Il Piano generale sarà approvato dalla Giunta la settimana prossima

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la sede regionale dell’Assessorato all’Agricoltura, si è tenuto un incontro per esaminare le problematiche del settore della forestazione, “per continuare – si legge nella nota diffusa alla stampa dal segretario della Fai Cisl sannita, Alfonso Iannace – ad esaminare ed iniziare una seria e costruttiva discussione in merito alla riforma del settore verificando lo stato, il percorso e l’attuazione degli impegni assunti nella cabina di regia (istituita il 21 febbraio 201111) del 20 aprile 2011 e ripreso e confermato ancora nella stessa il 29 giugno 2011.

In sintesi, i punti salienti:
1. Disponibilità finanziaria complessiva, dei 92 milioni di euro per le attività di forestazione 2011.
2. Conclusione delle procedure di riaccredito, tramite compensazione, dei fondi dalle Province alla Regione (circa 40 milioni) e conseguente ripartizione agli EE. DD
3. Pubblicazione graduatorie definitive PSR., questo renderà possibile l’anticipazione da subito degli importi agli EE. DD, tramite richiesta di acconto alle banche o alla stessa Regione.
4. Apertura del “tavolo” per la riforma della L.11/96.

Sulla base di quanto sopra, nell’incontro sono state ripercorse tutte le tematiche sopra riportate e si è giunti a:
Il P.F.G.(Piano Forestazione Generale) sarà approvato nella riunione della G.E. della Regione già convocata per il 19-07-2011.
Il prossimo Consiglio Regionale delibererà che i fondi dalle Province saranno da queste trasferiti direttamente alle comunità montane secondo le procedure e gli importi fissati dalla Regione.
Entro questa settimana saranno pubblicate le graduatorie definitive dei progetti presentati dalle C. M. relativi ai P.S.R. .
La definizione di questi punti consentirà agli enti delegati di richiedere anticipazioni finanziarie alle tesorerie di competenza.
La discussione si è ovviamente sviluppata sulle modalità di approccio alla riforma della legge. E’ stato ipotizzato il “percorso” che sarà realizzato in “passaggi” progressivi che dovranno portare, entro il 2011 al varo di una legge di riordino del settore.
E’ stato fissato, per dare seguito a quanto sopra, un prossimo incontro che si terrà nella nellultima settimana del mese.
La tenacia del sindacato, il lungo, laborioso ed articolato lavoro fin qui svolto dalle federazioni regionali e territoriali di categoria, nonché la responsabilità degli Enti Delegati Sanniti, stanno iniziando a dare i primi anche se lievi e piccoli risultati, per porre fine definitivamente alle “storiche” problematiche del settore: certezza nei finanziamenti; puntualità nel corrispondere le spettanze maturate; definizione del settore…. e dare finalmente la tranquillità e certezza lavorative nel 2012 a tutti i lavoratori forestali, i veri tutori e difensori del territorio.
Il Sindacato, sta portando avanti un percorso condiviso con tutti gli attori del settore, anche se lento ma è finalizzato soprattutto al mantenimento e consolidamento occupazionale (per tutti gli addetti OTI e OTD), che in questa fase è messo in discussione per carenza di fondi, e si registrano situazioni simili anche in altre regioni come Veneto, Sicilia e Calabria.
La FAI CISL Sannita, continuerà a perseguire la salvaguardia dei posti di lavoro e del salario con una pressante iniziativa sociale, e sarà sempre impegnata a sollecitare tutte le Istituzioni regionali e locali per dare finalmente una serenità lavorativa ad un settore privo di sensibilità sociale e protezione.

La Fai Cisl del Sannio, altresì ricorda, che sono aperte, tra le altre, anche le questioni inerenti alle Associazioni Allevatori e i Consorzi di Bonifica.
In riferimento poi all’ex “Consorzi di Bonifica Valle Telesina”, continua la condizione di precarietà che a livello regionale è stata più volte sollevata e che però ancora non trova adeguate soluzioni di natura politico – sindacale e dove i lavoratori continuano a non percepire stipendi dal mese di Dicembre 2010, nonostante gli svariati solleciti effettuati da lavoratori e sindacati.
È da sottolineare anche l’autorevole intervento del Prefetto di Benevento che con nota del 21/06/2011 n° 124, a seguito della richiesta della Fai del Sannio, evidenziava la particolare situazione all’Assessore Regionale all’Agricoltura chiedendo un proficuo ed immediato intervento della Regione Campania sulla vertenza menzionata.
Risulta del tutto evidente che è possibilissima una reazione dei lavoratori con interventi degli stessi a salvaguardia del proprio salario e del proprio rapporto di lavoro, nella malaugurata condizione in cui non si dovessero trovare soluzioni adeguate.
Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti ancora una volta la Fai del Sannio richiama al senso di responsabilità tutte le Istituzioni preposte auspicando una rapidissima soluzione della vertenza in atto”.

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Fai Cisl: ‘Linciaggio mediatico, solidarietà al Pastificio Rummo’

redazione 6 mesi fa

Stabilizzazione e stipendi arretrati, Iannace (Fai Cisl): ‘I forestali sono le sentinelle del territorio. Siano tutelati’

redazione 6 mesi fa

Consegnati nuovi mezzi agli operatori del Servizio Forestazione della Provincia

redazione 7 mesi fa

Forestali ancora senza stipendi, Iannace (Fai Cisl): ‘Lavoratori in ginocchio’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 8 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 5 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 5 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content