fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Aziende, come migliorare e potenziare la capacità imprenditoriale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto questa mattina, nella Sala Assemblea di Confidustria Benevento il Convegno “Reti d’impresa – uno strumento per favorire l’aggregazione”.

 

Sono intervenuti ai lavori: il Presidente di Confindustria Benevento Giuseppe D’Avino, la delegata territoriale alle Reti D’Impresa Fausta Rosa, il Direttore Nazionale di Retimpresa Fulvio D’Alvia, il Presidente del primo Contratto di Rete del Mezzogiorno Michele Somma, mentre gli aspetti fiscali del contratto di rete sono stati approfonditi da. Mario Porcaro.

 

“Questo nuovo strumento, introdotto con la manovra anticrisi (decreto 78/2010), consente – si legge nella nota diffusa alla stampa – di accrescere il livello di competitività delle imprese italiane sia in patria che all’estero ed incentivare la collaborazione nell’ambito del sistema produttivo nazionale attraverso agevolazioni fiscali in favore di programmi di investimento inseriti in un contratto di rete stipulato con altre aziende del settore.

 

L’iniziativa nasce dalla necessità di veicolare alle imprese e al territorio le informazioni necessarie a promuovere la collaborazione tra aziende per raggiungere la dimensione organizzativa e le risorse economiche necessarie per conquistare nuovi mercati e/o avviare progetti di ricerca e realizzare nuovi prodotti/servizi.

 

Tra l’altro è di oggi la notizia della costituzione della Società RetInsieme, società espressione di Confindustria che avrà il compito di asseverare i contratti di rete cioè attestare che essi abbiano i requisiti per ottenere i benefici fiscali previsti dalla legge”.

 

Giuseppe D’Avino, Presidente Confindustria Benevento ha dichiarato: “L’incontro di oggi, sulle Reti d’Impresa, s’inserisce nell’ambito degli incontri promossi da Confindustria per mettere a disposizione delle aziende gli strumenti per il miglioramento ed il potenziamento del loro lavoro. Uno strumento che è stato ideato, e ultimamente normato, per favorire l’aggregazione delle aziende, soprattutto di quelle medio-piccole che hanno così modo di accedere a strumenti importanti per quanto riguarda, per esempio, la formazione, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione ed una serie di iniziative che altrimenti potrebbero essere ad esse precluse.

 

Ad introdurre i lavori dell’incontro, il Consigliere delegato di Confindustria Benevento, Fausta Rosa secondo la quale “bisogna stimolare tutti gli imprenditori a fare Rete d’Impresa. È una opportunità nuova che viene data per fare investimenti, avere benefici, ma è necessario sensibilizzare gli imprenditori sul fatto che, da soli, non si fa molta strada. Di queste Reti d’impresa se ne sta parlando da tempo, oggi sembra che stiano prendendo corpo e speriamo che anche nel Sannio si possa fare tesoro di questa grande opportunità”.

 

L’azione strategica di Confindustria è il tema trattato dal Direttore RetImpresa Fulvio D’Alvia secondo il quale, “la caratteristica di questo strumento rispetto alle altre forme di aggregazione è che è obbligatorio depositare e condividere un progetto per crescere dal punto di vista competitivo. Il contratto di Rete è una grande opportunità per le imprese, perché consente finalmente di disporre di uno strumento innovativo, permette alle imprese di collaborare fra di loro al di fuori dei localismi e mantenendo comunque una loro autonomia come singoli imprenditori. È una novità, un percorso che sta partendo e che Confindustria sta seguendo con grande attenzione dal 2009: pian piano, devo dire che stiamo mettendo su tutti i mattoni di questa nuova costruzione. Ieri abbiamo fondato -attraverso Rete Impresa, l’Agenzia che promuove le Reti- una società ad hoc che si chiamerà Rete Insieme, per l’asseverazione dal punto di vista fiscale dei contratti di rete”.

 

Una esperienza vissuta sul campo, la prima aggregazione del Mezzogiorno, raccontata da Michele Somma, presidente del Comitato di Gestione del Contratto di Rete LOG: “In Basilicata abbiamo la fortuna di avere giacimenti petroliferi estremamente importanti, che possono assicurare per i prossimi 30-40 anni l’estrazione: circa il 10% del fabbisogno nazionale di petrolio può essere prelevato dalla Basilicata. Abbiamo quindi guardato a questo settore in maniera diversa rispetto al passato, cioè non pensando esclusivamente all’entità delle royalties che pure le Compagnie petrolifere devono lasciare sul territorio, ma abbiamo immaginato un sistema che possa consentire alle nostre imprese di qualificarsi sempre al meglio e riuscire, nella filiera dell’estrazione petrolifera, a guadagnare posizioni migliori rispetto a quelle che hanno oggi. E lo strumento che abbiamo individuato è appunto il Contratto di Rete, che si aggiunge agli altri già esistenti ma che, per le sue caratteristiche, a nostro avviso bene si presta per consentire ad aziende molto diverse tra di loro, sia per dimensione che per ambiti di attività, di collaborare per salire –in senso quantitativo e qualitativo- nella filiera del petrolio”

 

Gli aspetti fiscali del problema sono stati invece esaminati ed approfonditi dal dottor Mario Porcaro, di Confindustria Benevento: “La Rete d’Impresa essenzialmente è uno strumento finalizzato a svolgere attività di aggregazione. Infatti, la dimensione estremamente ridotta delle imprese potrà essere superata attraverso l’aggregazione e si potrà accedere ai mercati internazionali, sviluppare ricerca e innovazione, che rappresentano oggi i punti essenziali per lo sviluppo delle imprese, cercando di superare la crisi. Attraverso la Rete d’impresa, è possibile destinare utili a riserva che non saranno assoggettati ad imposta: è possibile, quindi, fino ad 1 milione di Euro, accantonare utili. Ovviamente questo è solo uno degli aspetti salienti della normativa, in quanto le potenzialità dello strumento vanno ben oltre gli aspetti fiscali”.

 

La parola è poi passata a Cosimo Rummo, past president di Confindustria Benevento che ha sottolineato l’importanza delle economie di scala che si possono raggiungere tramite il contratto di Rete. Pertanto, per Rummo le potenzialità sono innumerevoli ma bisogna ancora lavorare in quanto è necessario che le società di consulenza riescano a fungere da fattore aggregante per le imprese.

 

Infine Carlo Varricchio Presidente della Piccola Industria di Confindustria Benevento ha sottolineato l’importanza di questi momenti di confronto che sono forieri di nuove opportunità ed occasioni di sviluppo soprattutto per le pmi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

Antonio Corbo 1 settimana fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 2 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 3 settimane fa

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento inaugurata la Uoc di Neurorianimazione: 6 posti letto e attrezzatura all’avanguardia

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 8 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 9 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 8 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 9 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content