fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Mutui prima casa, fondo per le giovani coppie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Adiconsum della Valle Telesina attraverso una nota stampa del suo Dipartimento Credito e Fisco, comunica che è stato istituito un fondo per agevolare l’accesso al mutuo prima casa per le giovani coppie e le famiglie monogenitoriali con figli, sotto i 35 anni e con situazione lavorativa precaria.
Offrendo all’istituto di credito una garanzia diretta del Fondo per 75.000 euro, si rende possibile la concessione di un mutuo a tassi normali di mercato a chi altrimenti non lo avrebbe ottenuto o avrebbe dovuto remunerare il rischio dell’istituto di credito pagando interessi più elevati.
In dettaglio con il decreto del 17 dicembre 2010 n. 256 entrato in vigore il 18 febbraio 2011, fa sapere l’associazione di difesa dei consumatori, è stato emanato il Regolamento recante la disciplina del Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali. Sono ammessi alla garanzia del Fondo i mutui ipotecari erogati in favore dei mutuatari per l’acquisto dell’abitazione principale per un importo non superiore a 200.000 euro.
L’Adiconsum precisa che i mutuatari richiedenti, alla data di presentazione della domanda di mutuo, devono possedere i seguenti requisiti: un’età inferiore a 35 anni (per le coppie coniugate entrambe i coniugi devono rispettare il requisito), un reddito complessivo rilevato dall’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 35.000 euro e non più del 50% del reddito complessivo imponibile ai fini IRPEF deve derivare da contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (il Fondo intende supportare i giovani in condizioni di lavoro precario e atipico).
Inoltre i richiedenti non devono essere proprietari di altri immobili a uso abitativo, salvo quelli di cui il mutuatario abbia acquistato la proprietà per successione a causa di morte, anche in comunione con altro successore e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.
Particolare importante, sottolinea l’Adiconsum Valle Telesina, per l’avvio effettivo del fondo è la stipula di un Protocollo d’intesa tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) relativo alle modalità di adesione dei finanziatori, le condizioni economiche di erogazione dei mutui e, in particolare, il costo massimo dell’operazione di finanziamento garantita dal Fondo, gli eventi che consentono ai mutuatari una sospensione delle rate del mutuo fino a 12 mesi, l’accettazione esplicita da parte dei finanziatori delle regole di gestione del Fondo previste dal decreto.
In base a quanto detto gli intermediari dovranno anche impegnarsi a non richiedere ai mutuatari garanzie aggiuntive, oltre all’ipoteca sull’immobile.
L’intermediario ha il compito di verificare i requisiti richiesti per i mutuatari: attestazione ISEE e un documento di autocertificazione che attesti il rispetto dei requisiti richiesti. Effettuate le verifiche, l’intermediario comunica al Gestore la richiesta al Fondo che in maniera progressiva e secondo le disponibilità attiverà la garanzia, salvo il caso di fondi totalmente già impegnati. In quest’ultimo caso il gestore deve comunicare il rifiuto entro tre giorni lavorativi.
Si tratta , quindi, di una importante e fattiva opportunità soprattutto per le giovani coppie per cercare di risolvere il principale “problema” che in genere si affronta appena sposati, e cioè quello dell’acquisto della casa.
L’Adiconsum comunica a tutti i cittadini che per ulteriori informazioni e consulenza su tale questione, possono recarsi presso la sede territoriale dell’associazione sita in Dugenta alla via Novelleto, 4.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 1 mese fa

Consegnati i 20 alloggi di via Labruzzi, l’emozione degli assegnatari e la soddisfazione di Mastella: “Casa è dignità”

redazione 1 mese fa

Acer, lunedì la consegna dei 20 alloggi in sottotetto: “Sarà giornata importante”

redazione 4 mesi fa

Come scegliere il lavello perfetto, la guida completa

redazione 4 mesi fa

Impara a pitturare casa come un professionista

Dall'autore

redazione 3 ore fa

‘A Natale mangia Alto Sannio’, al via la campagna di promozione dei prodotti locali

redazione 4 ore fa

Questura di Benevento, insediato il nuovo Vicario Rosa De Gregorio

redazione 4 ore fa

Donne & Stem a Benevento: informatica e nuove tecnologie a servizio di un mondo senza limiti di genere

redazione 5 ore fa

‘I minori stranieri non accompagnati tra diritto e agire sociale”, se ne parla alla Giustino Fortunato insieme a ‘Sale della Terra’

Primo piano

redazione 4 ore fa

Questura di Benevento, insediato il nuovo Vicario Rosa De Gregorio

Antonio Corbo 9 ore fa

Inps, presentato il bilancio sociale: bassa natalità e divario reddituale le spie di un Sannio in difficoltà

redazione 10 ore fa

Santa Maria degli Angeli, assessore Cappa: “Nominato amministratore, presto interventi. Inutili le spedizioni condominiali”

redazione 11 ore fa

Guida in stato di ebbrezza e causa incidente: denunciato. Minori segnalati per droga, due locali chiusi per ‘lavoro nero’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content