fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Tre interrogazioni al sindaco: l’opposizione incalza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamane il gruppo Liberi per Faicchio ha depositato tre interrogazioni consiliari oltre a numerose richieste di atti amministrativi inerenti ai lavori pubblici in corso d’opera. “Lavori – si legge in una nota del gruppo – che la minoranza intende controllare visionando tutti i progetti esecutivi con le relative offerte migliorative. A dare però maggiore incisione all’attività di opposizione è la diffida che il capogruppo di minoranza, Nino Lombardi, ha inviato al primo cittadino”.

“Ho voluto inviare una diffida formale al Sindaco a seguito delle gravi affermazioni e calunnie avanzate nei miei confronti dallo stesso in una delle ultime sedute di assise”. Cosi il consigliere Nino Lombardi stigmatizza il deposito presso il protocollo dell’Ente Locale della diffida rivolta al Sindaco Mario Borrelli. Inoltre – continua Lombardi – “Sono entusiasta del gruppo Liberi per Faicchio il quale, con la compattezza di sempre, ha prodotto un pacchetto di interrogazioni a risposta scritta e calendarizzate per il prossimo Consiglio Comunale.” Un consiglio dunque che “si annuncia di forti pressioni per la maggioranza, ma soprattutto, un consiglio in cui il Sindaco è chiamato a dare molteplici spiegazioni in merito ai quesiti formulati. In primo luogo, dall’istanza di sindacato ispettivo si evince che, dalle Delibere di Giunta numero 21 al numero 25 e dalla numero 36 alla numero 39 dell’anno 2011 inerenti alla presa d’atto rimodulazione quadro economico si devono eccepire delle sostanziali osservazioni di merito. E’ noto a tutti come l’organo esecutivo dell’Ente Locale esprime i propri poteri in virtù dell’articolo 48 del TUEL 267/2000. Tra le competenze del medesimo sicuramente non rientra la rimodulazione dei quadri economici delle opere in corso, in quanto di stretta competenza del responsabile dell’UTC. A tale proposito desta maggiore stupore che la Giunta Comunale svolga un ruolo di presa d’atto quando l’atto stesso non è mai stato redatto dai soggetti competenti, e né tanto meno gli atti deliberativi si corredano dei pareri tecnici previsti dalla Legge.
Tanto più quando alcuni dei lavori in questione risultano ancora privi di verbali di consegna.
 

Per quanto premesso si chiede:

1) Per quale motivo si adottano atti deliberativi di rimodulazione dei quadri economici dei lavori non essendo di competenza della Giunta?
2) Per quale motivo le delibere di cui in premessa sono prive del parere obbligatorio dell’UTC?
3) Di che cosa prende atto la Giunta se l’atto stesso non risulta essere prodotto da alcun settore dell’Ente?
4) Visto che ancora non sono stati redatti i verbali di consegna di alcune opere, sulla scorta di quali criteri sono stati rimodulati i quadri economici relativi ad alcune delle predette opere?

In secondo luogo un aspetto ancora più delicato, riguarda il Vicesindaco nonché assessore al bilancio dott. Ginepri Amedeo, il quale in più fasi ha riferito di aver rassegnato le proprie dimissione nelle mani del Sindaco e soprattutto a pochi giorni dall’approvazione del bilancio consuntivo. Pertanto il gruppo chiede

1) Per quale motivo il Consiglio Comunale non è stato informato su tale evento?
2) Quali sono le motivazioni che hanno spinto l’Assessore Ginepri a rimettere l’importante delega di cui era titolare?

Inoltre l’ultima interrogazione riguarda una denuncia inerente ai lavori pubblici che si stanno svolgendo a Faicchio, presentata al protocollo generale da un privato cittadino e trasmessa, per le competenze di merito, ai rispettivi capigruppo, al responsabile dell’ufficio tecnico altre che al Sindaco del Comune di Faicchio. Il gruppo di opposizione per fare luce sulle vicende esposte nella denuncia interroga il Sindaco circa i seguenti motivi:

1) Se intende accertarsi e riferire per iscritto ed in consiglio comunale quanto esposto nella istanza di cui all’odierna;
2) Se intende inviare gli atti di cui alla denuncia e riferire alle competenti autorità giudiziarie per gli adempimenti del caso;
3) Se i lavori realizzati sono conformi al progetto esecutivo;
4) Se intende fare chiarezza sul: “Comportamento illecito da parte del Sindaco e della ditta , lesivo anche dei diritti di tutti i cittadini, in quanto trattasi di lavori pubblici e denaro sottratto alla realizzazione di detti lavori” , cosi come denunciato dalla mittente;
5) Se nell’opera in questione sono state previste somme per espropri per pubblica utilità.
Infine il gruppo di minoranza coglie l’occasione per manifestare i più sentiti auguri di una buona e felice pasqua a tutti i cittadini di Faicchio nonché a tutti i lettori.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 5 giorni fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

redazione 1 settimana fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, l’8 aprile si torna in aula: spazio alla battaglia sull’acqua e ai soliti debiti fuori bilancio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 4 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 5 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 6 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 4 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 9 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 11 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 12 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content