fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Le proposte programmatiche per la città’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ una sorta di manifesto, quello che i Giovani Udeur-Popolari per il Sud Benevento sottopongono all’attenzione degli elettori. Derivante in parte – ricorda il segretario cittadino, Francesco Pepiciello, “sia da interviste effettuate via web sia tramite questionario proposto ai giovani della città”. Di qui un articolato testo che condensa appunto alcune della proposte programmatiche scaturite.
***
LAVORO:
Incentivi alle aziende per l’assunzione e la formazione dei giovani.
La disoccupazione giovanile è, purtroppo, in forte crescita. I dati Istat ci dicono che siamoad un tasso record del 29,4%, il tasso più alto dal 2004.
Crediamo che questo sia uno dei principali e più urgenti problemi da risolvere per i giovani della nostra Città. Bisogna, incentivare le aziende a formarli ed assumerli al fine di limitare il numero di coloro che decidono di trasferirsi altrove.
Per invertire il fenomeno di desertificazione e di fuga dei cervelli proponiamo inoltre
 

Sostegno e aiuti ai giovani imprenditori
I giovani possono avere idee e iniziative interessanti. Bisogna far crescere e sostenere queste idee anche attraverso un’attenta politica di aiuti dal punto di vista finanziario realizzando, in tal modo, un investimento per il futuro di Benevento. Con l’apertura di uno sportello si potrebbe offrire una accurata consulenza, erogata in maniera gratuita, ai giovani intensionati ad avviare un’attività, accompagnandoli dalla fase iniziale relativa alla scelta del settore in cui investire, cercando di orientare le scelte in ambiti con alte potenzialità di sviluppo sul nostro territorio (turismo, agricoltura, ristorazione), alla fase della costituzione e del reperimento dei fondi attingendo ai
finanziamenti agevolati.
In aggiunta potrebbero prevedersi forme di sostegno per le donne imprenditrici, di supporto per i diversamente abili inteso come sostegno e affiancamento nella ricerca di un lavoro o, ad es. creazione di un ‘Pink Card’ per agevolare le donne madri o gestanti

Investire nella formazione professionale con borse di studio per i giovani più meritevoli e l’organizzazione di corsi di formazione gratuiti,per una specifica professione, per le lingue o l’informatica
 

Diritto al lavoro
Bisogna stipulare accordi con associazioni di categoria, agenzie interinali e aziende per il ricollocamento mirato dei disoccupati. Creare un database che raccordi domanda e offerta di lavoro, supportato da un portale,ad accesso libero e gratuito
 

Casa:
Sussidi ai giovani in difficoltà per la ricerca del primo alloggio: al giorno d’oggi sono sempre di più i giovani che non riescono da avere la propria indipendenza e vivono ancora con i loro genitori. Crediamo sia assolutamente necessario tener conto di questa situazione nel quadro dell’edilizia sociale.

Utilizzare tecnologie innovative come il fotovoltaico, il minieolico e i dispositivi di risparmio energetico al contatore con l’obiettivo di attuare un risparmio energetico in modo che l’energia risparmiata e prodotta servirà sia ad abbattere in modo signifiativo tale spesa sul reddito familiare a vantaggio soprattutto delle fasce piu’ deboli, sia alla ricarica elettrica di veicoli pubblici e privati (citycar, navette, biciclette elettriche), in modo da abbattere la spesa pubblica.
 

Mobilità: Trasporti pubblici gratuiti per giovani, studenti e anziani
Proponiamo che tutte le persone in formazione, cioè studenti e apprendisti, e le persone anziane possano beneficiare del trasporto pubblico gratuito in tutto il beneventano o almeno di poter richiedere un abbonamento gratuito nelle zone più vicine alla loro scuola ( posto di lavoro) o al loro domicilio.
Adottando questa proposta, la nostra Benevento potrà vantarsi di essere socialmenteall’avanguardia, poiché favorisce in tal modo le fasce più deboli e sarà di esempio anche in fatto di protezione dell’ambiente.
 

Wifi gratuito
Riteniamo che internet sia un’opportunità unica per ogni cittadino di comunicare, informarsi e condividere idee. Questo servizio deve essere, dunque, garantito ad ogni cittadino. Proponiamo, dunque,che Benevento provveda ad una copertura Wi-Fi (copertura senza fili) libera e gratuita. Questo almeno per quanto riguarda gli spazi pubblici e nelle contrade.
 

Coinvolgimento dei quartieri e delle contrade
Aprire maggiormente le circoscrizioni ai cittadini, una sala per prove, riunioni e incontri, gratuita per ogni quartiere e contrada. Organizzare il Consiglio comunale e la giunta, a rotazione, nelle sedi dei quartieri e non solo a Palazzo Mosti.
 

Creare uno spazio per chi vuole cambiare Benevento
Per chi ha in mente un progetto ad alto impatto sociale e ambientale, ma non sa dove e come cominciare a svilupparlo, per chi è pronto a lanciare uno start-up innovativo e altamente responsabile, ma non dispone quelle reti di supporto per decollare e uno spazio dove lavorare e incontrare collaboratori. Si potrebbero creare spazi fisici dove imprenditori sociali, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili, individuare opportunità di mercato e costruire quel bagaglio di esperienze che li aiuteranno veramente a cambiare, come altre città italiane anche Benevento. Creare uno spazio dedicato esclusivamente all’innovazione sociale e alle persone che la promuovono. Qui si incontrerebbero individui molto diversi tra loro – imprenditori e operatori del non-profit, liberi professionisti e giovani studenti – tutti alla ricerca di risposte e soluzioni per rendere Benevento una città migliore
 

PUNTI D’INCONTRO:
Accesso alle strutture pubbliche
La mancanza di spazi non permette a bambini e giovani di incontrarsi per giocare e svolgere attivita fisica. Inoltre molti adolescenti non hanno le possibilita economiche per praticare uno sport o per pagare l’ingresso ad eventi commerciali; passano pertanto le serate in luoghi, dove si rilevano comportamenti problematici (vandalismo, violenza, abuso di fumo, alcol e droghe).Per far fronte a questi problemi si potrebbe dar vita ad un associazione che abbia come obiettivo quello di promuovere progetti a favore dei giovani. Come ad esempio, l’apertura, ogni sabato sera, di alcune palestre dove i giovani hanno la possibilita di giocare (per esempio a pallacanestro o a calcio) di ascoltare musica e di ballare. L’obiettivo e quello di favorire l’integrazione (sociale, tra ragazze e ragazzi, di stranieri ed emarginati), promuovere il movimento e lo sport non competitivo e prevenire atti vandalici, violenza e abuso di sostanze che creano dipendenza.
 

RIDUZIONE DEI TRIBUTI LOCALI,IN MODO PARTICOLARE LA TARSU:
mediante l’ottimizzazione della raccolta differenziata porta a porta con una tariffa personalizzata (chi produce meno rifiuti deve pagare meno!!)

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Elezioni a Ponte, la sfida è tra Corbo e Caporaso. Programmi per il rilancio e lo sviluppo del territorio

redazione 1 anno fa

Il Sannio al voto, San Lupo: per la fascia sfida a due tra Di Palma e Valente

redazione 1 anno fa

Elezioni amministrative, con ‘Rinascita Sanleuciana’ in campo Stefania Feleppa e Florinda Tranfa

redazione 1 anno fa

San Salvatore Telesino, ecco la lista “Rinascita e Orgoglio”: candidato sindaco è Leucio Porto

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 10 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 10 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 12 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 10 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 15 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 16 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 18 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content