fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘L’ebreo’, una commedia nera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In settimana il cartellone teatrale sannita torna a proporre gli appuntamenti con la rassegna Palcoscenico 2000, ospitata dal teatro Massimo di Benevento, in via Perasso.
Il settimo appuntamento è in programma giovedì 24 febbraio, con “L’ebreo” di Gianni Clementi,
con (in ordine alfabetico) Emilio Bonucci, Ornella Muti, Pino Quartullo; scene Max Nocente – costumi Teresa Acone – musiche Pivio & Aldo De Scalzi – disegno luci Stefano Pirandello – disegno audio Hubert Westkemper – regia Enrico Maria Lamanna.
***
Così lo spettacolo è stato recensito, su Nonsolocinema.com, da Alessandro Pesce.
“L’EBREO è una black comedy scritta da Gianni Clementi, vincitrice del premio SIAE, messa in scena da Enrico Maria Lamanna e interpretata da Emilio Bonucci, Pino Quartullo e, per la prima volta in palcoscenico, un’icona del cinema anni 70 e 80, Ornella Muti.
Roma, 1956, l’inverno della copiosa nevicata, che coprì la città eterna, Marcello e Immacolata vivono comodamente e agiatamente in un borghese appartamento del centro storico, gestiscono negozi e posseggono altre case. Sono ormai lontani i tempi in cui Marcello era un semplice garzone di bottega e Immacolata era una serva. Ora hanno tutto, si sono permessi anche di far sposare la figlia e pagarle una luna di miele a Venezia, Parigi e Londra. Hanno perfino una televisione, Marcello e Immacolata possono vedersi “Lascia e raddoppia” a casa sul divano del soggiorno invece che al bar, come tutti gli amici loro. Tra loro le cose non sono certo più come una volta: non fanno l’amore da cinque anni, Marcello rimpiange le piccole gioie della vita grama di un tempo, Immacolata si è inaridita e inacidita e pensa solo a difendere il nuovo status. Il punto è che questo loro benessere ha qualcosa che non va: non è guadagnato col sudore della fronte, è finto nasce da un vecchio imbroglio: il loro padrone di una volta, ebreo, ai tempi delle persecuzioni razziali, aveva pensato di riparare i suoi beni ida possibili espropri, intestando proprio a loro, ai due dipendenti di razza ariana, i suoi beni. Poi il vecchio sparì, probabilmente finito in un campo di concentramento, fu dichiarato presumibilmente morto, ma quest’ombra enorme nella loro esistenza potrebbe anche prendere corpo, tornare e rovinarli.
Scritto in un romanesco già “contaminato”, è un testo divertente e cinico, anche se non privo di battute e situazioni un po’ “facili” e “grevi”, che però evolve gradatamente verso prospettive più complesse sino a un finale estremo-grottesco un po’ alla Ruccello.. La regia di Enrico Maria Lamanna , molto gradevole come al solito, cavalca questa atmosfera da commedia all’italiana, privilegiando a dire il vero il versante comico “tout court”, anziché quello “cattivo” e trascurando altre possibili sfaccettature, soprattutto sul piano psicologico dei personaggi.
Immacolata è una delle figure femminili più interessanti che si sono viste di recente nelle novità italiane. Ornella Muti, al suo debutto, è senz’altro spontanea e divertente e se la cava in maniera non disprezzabile, ma per sfruttare davvero tutte le chances del personaggio era necessaria un’attrice più esperta e padrona dei propri mezzi. Va decisamente meglio con il sensibile marito di Emilio Bonucci e con la caratterizzazione molto comunicativa che Pino Quartullo fa di un amico poveraccio che si trova a un certo punto vittima della situazione scabrosa”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Il BCT punta anche sul teatro: a Natale il musical Mare Fuori arriva al Palatedeschi di Benevento

redazione 1 settimana fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

redazione 2 settimane fa

Benevento, successo per lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo “Comedians during the Plague”

redazione 2 mesi fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

Dall'autore

Christian Frattasi 5 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 7 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 8 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

Christian Frattasi 5 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 7 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 11 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 12 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content