fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

On. Boffa: “Si alle primarie, purchè condivise dalla coalizione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La politica torni ad occuparsi dei problemi reali di una provincia, quella di Benevento, in difficoltà”, ha aperto con queste parole l’on. Costantino Boffa, la conferenza stampa indetta, questo pomeriggio, presso il suo studio. Un grido d’allarme che l’onorevole rivolge ai suoi colleghi, invitandoli ad occuparsi delle difficoltà che il Sannio deve affrontare, dalla crisi della mobilità e dei trasporti, a quella del lavoro, alla povertà che sta coinvolgendo sempre più famiglie beneventane. Il tasso di povertà arriva quasi al 30% a Benevento.
La politica, avverte l’onorevole Boffa, ultimamente si sta sempre più disinteressando di questi problemi, per occuparsi di cariche e candidature, rischiando così la paralisi amministrativa. “Non partiamo dalla coda, ma dalla testa” , ammonisce Boffa, che giudica surreale la questione del comune di Benevento. Bisogna stabilire le priorità e attivarsi in vista delle elezioni, ma prima è necessario portare termine il mandato e continuare ad amministrare in questi 6 mesi che separano dalle elezioni amministrative. Poi mettere su un programma ed una coalizione. Su quest’ultimo punto, che molte polemiche ha suscitato durante la festa democratica nel capoluogo, Boffa dichiara che si parte dal centro sinistra, ma non esclude un’apertura all’Udc, anche se molte situazioni rendono difficile questa alleanza. Inoltre bisogna guardare anche alla polita nazionale. Se dalla crisi di governo, nascerà un terzo polo con Fli, Udc e Api, le conseguenze anche a livello locale, sul fronte delle alleanze , saranno inevitabili. Per quanto riguarda la scelta del leader, non si escludono le primarie, purchè sia una scelta condivisa con la coalizione e soprattutto non siano considerate come un’arma da puntare contro qualcuno. Ma ribadisce Boffa, queste discussioni vanno rimandate. Prima i fatti. Tre sono le questioni fondamentali, due delle quali necessitano di un intervento immediato della Regione Campania: l’ approvazione della delibera sull’Alta Capacità, altrimenti il finanziamento resta bloccato e nbon si arriva al Cipe, e la segnalazione al Governo della priorità della telesina. Terzo punto il problema occupazionale: a fine mese ci sarà un tavolo nazionale promesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, per un nuovo accordo di programma sullo sviluppo occupazionale di Benevento. I fondi europei ci sono, è necessario solo che la Regione decida di investirli su questi settori.

Infine una riflessione anche sul PD: l’unico partito che di fronte ad una crisi della maggioranza, arranca. 22 mila voti persi nelle ultime regionali devono far riflettere. Troppo chiuso nelle sue dinamiche interne il Pd, troppo chiuso ad altre forze partitiche. “Sembrano bande, gruppi che si contrappongono”, ha dichiarato Boffa, “senza passione programmatica”. Boffa è tra i firmatari del documento di Veltroni, che punta a far ritornare il Pcd allo splendore di 2 anni fa, ai tempi di quel famoso 34% .
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 1 mese fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 1 mese fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

redazione 1 mese fa

Piazza Cardinal Pacca: ‘Reperti non valorizzati, ma insabbiati’. Arriva il senatore dem Verducci

Dall'autore

redazione 6 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 8 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 8 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 10 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 11 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 14 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content