fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Istituto ‘Torre’, grandi soddisfazioni per gli alunni dell’indirizzo musicale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La musica non si è mai fermata all’IC “Torre” di Benevento e i risultati ottenuti dai nostri giovani musicisti nell’ambito dei concorsi nazionali ed internazionali ne sono la prova.

Gli alunni del corso ad indirizzo musicale, attivo presso l’Istituto a partire dall’anno scolastico 2007/2008, hanno conseguito significativi riconoscimenti nell’ambito del IX Concorso Nazionale “Musicarte” tenuto a Ozegna (TO). Il concorso, che per questa edizione prevedeva la partecipazione tramite l’invio di un video della propria esecuzione, è rivolto ad alunni delle scuole medie ad indirizzo Musicale e dei licei Musicali ed ha visto coinvolti centinaia di candidati. Di fronte a scuole provenienti da tutta Italia, i giovani violinisti, pianisti e chitarristi, preparati dai docenti Sergio Fanelli, Lucio Caputo e Silvia Cavalli si sono distinti facendosi apprezzare dalle giurie. Per la categoria solisti Violini, nella classe 3^ sez. F le alunne Porriello Francesca e Di Donato Giulia hanno ottenuto il 2° posto, Dello Monaco Beatrice il 3° posto e Ratnikova Milana il 4° posto; nella classe 2^ sez. F gli alunni Andrea Maiello e Iuliano Giulia si sono piazzati al 2° posto; nella classe 1^ sez. F l’alunna Marta Gianquitto si è aggiudicata il 2° posto.

Per la categoria solisti Pianoforte, nella classe 3^ sez. F ha ottenuto il 3° posto l’alunna Salerno Isabel. 

Per la categoria solisti Chitarra, nella classe 3^ sez. F si sono distinti gli alunni Attanasio Filippo con il 1° posto e Agrella Alessandro con il 3°; nella classe 2^ sez. F gli alunni Ilaria Pia Cecere e Nicola Petrone si sono aggiudicati il 2° posto seguiti da Pompeo Palermo al 3° posto e Giuseppe Maria De Lorenzo al 4°; nella classe 1^ sez. F si sono distinti gli alunni Luigi Andrea Prisco e Iole Schicchi, entrambi al 1° posto. Per la categoria Musica da camera, si è aggiudicato un 1° posto il duo di chitarre composto dagli alunni Attanasio Filippo e Veltro Keyra, mentre ha ottenuto il 2° posto il sestetto di chitarre formato dagli alunni Carmine Albanese, Luigi Andrea Prisco, Iole Schicchi, Raffaele Anzevino, Sophia Reveruzzi e Siria Claudia Sorriento.

Entusiasmanti anche i risultati ottenuti da Leandro Fanelli, giovane clarinettista della classe 3^ sez. F, preparato dal docente Antonio Arietano, che ha conquistato il 1° posto partecipando ai seguenti concorsi nazionali e internazionali: Concorso nazionale di musica nella scuola “Accordarsi è sempre possibile” tenuto a Trento; Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro” tenuto a Scicli (RG); Concorso Musicale Nazionale “P.Caso” tenuto a Pagani (SA); VI Concorso Internazionale di Musica “Amigdala” School tenuto a Catania. A questi importanti risultati si è aggiunto il 3° posto assoluto ottenuto con la partecipazione al prestigioso Concorso Internazionale di Musica “Giovani in Crescendo”, quest’anno giunto alla VIII edizione, tenuto a Pesaro in collaborazione con l’Orchestra “Rossini”, dove il giovane musicista si è distinto facendosi apprezzare dalla giuria che lo ha collocato primo tra gli strumentisti italiani.  

Grandi soddisfazioni, dunque, per i maestri musicisti Fanelli, Caputo, Cavalli e Arietano, e per gli allievi che, in questo difficile anno scolastico, non hanno perso l’entusiasmo e il desiderio di fare musica. 

Vivo l’apprezzamento espresso dalla Dirigente dott.ssa Maria Luisa Fusco e da tutta la comunità scolastica per i risultati ottenuti da docenti e allievi che in tempi di pandemia, lookdown e restrizioni, si sono distinti per preparazione ed esecuzione raccogliendo i frutti di mesi e mesi di studio portati avanti con impegno e passione.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 2 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 5 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

redazione 1 settimana fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 16 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 12 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 11 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 14 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 14 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content