fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È fuori e disponibile su tutte le piattaforme digitali l’ultimo lavoro dell’artista sannita U’ Lione chiamato “Pazzi”. Anche questa volta il cantante, con il suo stile pungente e talvolta scomodo, non le manda a dire e fa un quadro ben chiaro di come i mezzi di comunicazione, le lobby e talvolta singole persone, cercano di persuadere le masse sfruttando il clima di incertezze, le insicurezze e le paure che affogano la società, e mentre si addentra in tali aspetti attraverso vari accostamenti che lasciano presagire la totale assuefazione ne esce fuori con un ritornello pauroso che lascia intendere bene che c’è piena consapevolezza di quante notizie fake e distorte circolano.

Nel chiudere, U’ Lione ancora una volta, accompagnato da una produzione boom bap forte e d’impatto attagliata a misura dal suo produttore Egiuann, va dritto al punto e all’ ascolto non si riesce a tenere né il volume basso né tantomeno a non muovere la testa.

U’ Lione, al secolo Leonardo Calabrese, si è addentrato nel mondo Hip Hop nel lontano 1994 insieme al grande amico Angelo Ruggiero aka Egiuann, rapper e producer, fondando il primo gruppo rap a Benevento: gli LNG. Insieme producono il primo EP “Le nostre storie” e partecipano attivamente alla scena rap locale con tanti singoli, show e collaborazioni. Passano gli anni e la necessità di intraprendere una carriera lavorativa (pur senza mai abbandonare la scrittura come sfogo e forma di comunicazione) lo tengono lontano dal mondo rap. Nel 2013 ritorna, insieme ad altri artisti, con due canzoni all’interno del progetto chiamato “MIS Tape” prodotto da Egiuann. Nel 2023, superati ben oltre i 40 anni, si sente di avere ancora tanto da dire e si mette al lavoro con Egiuann per ritornare sulla scena in grande stile. Tramite la label ED MUSIC RECORDINGS pubblica “E’ COSI’ CHE GIRA” e “I HAVE A DREAM”. Oggi è fuori con il singolo “PAZZI” .

Egiuann è rapper, beatmaker e produttore musicale dal 1993. Ha sempre prodotto musica alternativa toccando vari generi. Comincia a muovere i primi passi a Benevento con il gruppo Lng (primo duo rapper beneventano proprio con U’ Lione) e poi con La Trappola e la Made in Sann-yo insieme a Estrho Mc e Shark Emcee. Con quest’ultima formazione ha girato per tutto lo stivale rappresentando la scena campana e all’attivo ha 2 dischi “LA TRAPPOLA IL NUCLEO” e “Made in Sann-yo”. Nel 2010 si trasferisce in Abruzzo dove riallaccia da subito i contatti con il mondo hip hop. Produce “Mis tape” con vari rapper italiani e d’oltreoceano che hanno fatto parte della propria crescita artistica. Nel 2012 produce quasi tutto l’album di Febbo feat. Reymond Writhe (eclettico cantante raggae giamaicano insediatosi in italia) “KLINAMEN” che ricevette grande apprezzamento dalla scena hiphop. Nel 2018 partecipa come rapper e produttore alla realizzazione del disco di Daze “Essenziale” e poco dopo lancia vari singoli come “Cafe’ del Mar – Moncler – A Caso” fino ad arrivare al periodo della pandemia dove pubblica “Tutti a Casa” insieme a DJ Razac. Sempre con Daze fonda la ED Music Recording, label del gruppo JayWork, con lo scopo di produrre e accompagnare rapper e cantanti di talento per la tortuosa ma piacevole ascesa musicale. Con la ED Music Recording comincia una lunga e proficua collaborazione a distanza con con Shakya, residente in Belgio, producendo successi come Independance, Chercher L’argent, Sogni, Nocturne e Sequoia. Nello stesso anno inizia anche a collaborare con Leti Dafne di Cremona, prima come arrangiatore e modellatore delle idee irrompenti dell’artista, ovvero RAP E LIRICA, poi più intensamente contribuendo alla realizzazione di successi come: Pizza e Mandolino, Uomo Bonsai, Strana Stella e buona parte del disco che porta il nome del singolo Molto di Più. Nel 2023 la stessa Leti Dafne partecipa al premio TENCO portando sul palco dell’ARISTON la musica di Egiuann. Da pochi mesi è tornato a collaborare con Febbo, pubblicando ALABAMA, SOLLEVI e SO BAD con l’etichetta Smilax Publishing. Sempre nello stesso anno ricomincia a collaborare con U’ Lione, rapper e amico fraterno e tramite la ED Music Recordings i due pubblicano “E’ Così che gira”, “I have a dream” e la recentissima “Pazzi”.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

La voce sublime di Antonella Ruggiero incanta il pubblico di Benevento

redazione 22 ore fa

‘Domeniche Armoniche’, rinviato l’evento con i Trementisti

redazione 2 giorni fa

Al Cinema San Marco successo per l’omaggio a Franco Califano

redazione 3 giorni fa

‘Un’altra volta’, il sannita Danny torna con un nuovo singolo ispirato alla hit ‘Toca Toca’

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Nasce il piccolo Gerardo: mamma e papà regalano un platano a Telese Terme

redazione 20 minuti fa

L’istituto ‘De La Salle’ a Roma per la Giornata Mondiale dei Bambini

redazione 1 ora fa

Reportages Storia & Società, a Benevento la conferenza d’apertura ‘Donne e giornalismo’

redazione 2 ore fa

Sardisco (Pro Loco Telesia) eletto nell’Unpli Campania: gli auguri del sindaco di Telese

Primo piano

redazione 20 minuti fa

L’istituto ‘De La Salle’ a Roma per la Giornata Mondiale dei Bambini

redazione 1 ora fa

Reportages Storia & Società, a Benevento la conferenza d’apertura ‘Donne e giornalismo’

Marco Staglianò 4 ore fa

Gli ultimi sondaggi e la nuova Margherita di Mastella: torna quasi tutto. Quasi

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando preoccuparsi se i bambini agitano le mani

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content