fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Falanghina, Ceniccola: “Ignorata nostra proposta di intitolazione della Fondo Valle Isclero”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendo dalla stampa locale che i sindaci del comprensorio Telesino, Titernino e Vitulanese, in attesa di farci conoscere il rendiconto analitico e dettagliato dei 500mila euro spesi per celebrare il “Sannio Falanghina –Città Europea del Vino 2019”, hanno firmato un protocollo d’intesa per partecipare ad un bando europeo “Asse C – Accessibilità Turistica” finalizzato ad intercettare finanziamenti per realizzare la cosiddetta “Ciclovia della falanghina” che già, nello scorso anno, era stata proposta su iniziativa dell’amministrazione di Melizzano e Dugenta alla Regione Campania ed a Rete Ferrovie Italia per una ipotesi di rifunzionalizzazione della vecchia rete ferrata che collega Maddaloni a Benevento”. Così in una nota l’ex sindaco di Guardia Sanframondi, Amedeo Ceniccola.

“E nell’esprimere il mio vivo compiacimento – spiega – non posso far a meno di stigmatizzare il silenzio assordante che questi nostri “bravi” amministratori hanno riservato alla proposta lanciata lo scorso anno dalla “Casa di Bacco” di ribattezzare la Fondo Valle Isclero – Strada Statale 265 in “Via della Falanghina” per dare inizio ad una “straordinaria” operazione di promozione territoriale incentrata sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico, culturale, artigianale ed eno-gastronomico. Il vino è sinonimo di unità, ogni sua caratteristica va a formare un puzzle ben definito e questo “piccolo” cambiamento toponomastico può rappresentare un grande attrattore turistico ed una preziosa occasione di rinascita per la Valle del Vino della Campania.

In poche parole – aggiunge -, l’idea-progetto era ed è quella di replicare in Campania quello che l’ANAS ha già fatto in Sicilia (vedi la Strada degli Scrittori – SS 640) con grandi benefici economici per le comunità coinvolte. Senza fare dietrologia, mi sembra una contraddizione in termini e anche i bambini capiscono che c’è qualcosa che non quadra. “… SI alla Ciclovia della falanghina, NO alla Via della falanghina”.

Infine – conclude -, mi sia consentito di ricordare ai nostri sindaci che la Casa di Bacco per realizzare in tempi rapidi questo progetto di “valorizzazione territoriale a costo zero” aveva anche manifestato la disponibilità di avviare una raccolta fondi per non far pesare sul bilancio dell’ANAS Campania il costo per far fronte alla sostituzione della cartellonistica stradale e la realizzazione di un’area brandizzata da realizzarsi lungo il percorso della succitata strada e, in particolare, nel territorio di Dugenta che rappresenta la porta di accesso verso la cosiddetta Valle del Vino della Campania”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 2 giorni fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 2 settimane fa

Giustizia sociale, legalità e libertà: terzo incontro con il cineforum dell’IC ‘De Blasio’

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 58 minuti fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 1 ora fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 2 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 4 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 5 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content