fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Certificazione di Sostenibilità dell’Alta Velocità Napoli-Bari: il contributo dell’Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’infrastruttura ferroviaria dell’Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Napoli-Bari ha conseguito la Certificazione di qualità, secondo il protocollo internazionale Envision, con il massimo punteggio (Platinum). Lo studio che ha portato a questo risultato è stato curato da RFI e dalla Regione Campania, con il supporto scientifico delle Università campane, con l’Università del Sannio nel ruolo di capofila.

L’analisi svolta dalle università ha valutato la sostenibilità complessiva del progetto e il suo impatto sulle dinamiche sociali ed economiche sul territorio di riferimento. Le valutazioni svolte hanno evidenziato che l’opera, configurandosi come un corridoio multifunzionale, svolgerà un’importante funzione di volano di sviluppo che impatterà positivamente sull’economia e sulla società delle aree attraversate. L’infrastruttura, peraltro, essendo stata concepita per funzionare anche come metropolitana regionale veloce, consentirà una significativa riduzione dei tempi di percorrenza con la città capoluogo e con le altre città campane, ma anche con gli altri poli urbani nazionali, quali in particolare Roma e Bari.

La riduzione dei tempi di percorrenza migliorerà notevolmente l’accessibilità delle aree interne, rompendo il loro storico isolamento geografico, con un impatto positivo sui flussi di popolazione in entrata, anche per finalità residenziali, che contribuirà ad invertire la preoccupante tendenza allo spopolamento, grazie appunto alla più efficiente connessione con i grandi centri urbani regionali e nazionali.

I risultati dello Studio hanno, inoltre, dimostrato che l’opera avrà una funzione che va ben oltre quella del mero trasporto passeggeri, influenzando positivamente il complesso delle dinamiche di sviluppo locale, quali ad esempio il significativo miglioramento delle condizioni di attrattività per attività economiche, la riduzione dei costi di trasporto e la modernizzazione della struttura produttiva locale.

L’Università del Sannio, in collaborazione con il Comune di Benevento e la Confindustria locale, sta svolgendo, inoltre, anche un’ulteriore indagine sulla domanda di mobilità delle merci da parte delle aziende dell’area ASI e dell’area vitivinicola, con l’obiettivo di valutare la convenienza a realizzare “pit-stop logistici” lungo la tratta Napoli-Bari, a supporto delle esigenze di mobilità delle merci delle aziende del territorio, nonché a realizzare eventuali strutture di supporto al sistema produttivo territoriale.

Il passaggio generalizzato del trasporto merci, in entrata e in uscita dal territorio di riferimento, dalla gomma alle rotaie avrebbe un impatto positivo sull’ambiente e, più in generale, sulle condizioni di competitività dell’intero sistema locale.

Infine, l’insieme delle analisi svolte, e in corso di svolgimento, per valutare la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’infrastruttura AV/AC Napoli-Bari, ha fornito indicazioni interessanti anche per orientate e finalizzare il policy making locale, in riferimento alle potenzialità indotte dall’infrastruttura, sulle dinamiche turistiche dei territori e su quelle residenziali, con la possibilità di recuperare e valorizzare i diversi centri storici, che offrono una migliore qualità della vita, sempre più apprezzata dalle popolazioni urbane.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 5 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 7 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 1 settimana fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 7 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 8 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 8 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 10 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content