fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, l’Ordine degli Architetti ha aderito all’iniziativa “Diamoci una Scossa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Ordine degli architetti PPC della Provincia di Benevento ha aderito all’iniziativa promossa a livello nazionale dalla Fondazione Inarcassa in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ed il CNI denominata “Diamoci una Scossa”.

In tutto il Sannio il 30 settembre sono state organizzate 10 piazze in occasione della 1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. Si tratta di un programma di “prevenzione attiva” che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini verso la problematica della prevenzione sismica ed a cui i professionisti architetti e ingegneri partecipano mettendosi a disposizione gratuitamente.

Da poco più di due settimane si è aperta la seconda fase di questa importante iniziativa, quella dei sopralluoghi. Fino al 20 di novembre il cittadino, proprietario, affittuario, amministratore di condominio potrà richiedere in modo semplice e gratuito una visita informativa per una prima valutazione del rischio dell’immobile inserendo sulla piattaforma on-line all’indirizzo “www.giornataprevenzionesismica.it” nella sezione “Prenota la Visita”, i propri dati e le proprie preferenze in termini di giorni e orari.

Il sistema pianificherà automaticamente le visite tenendo conto sia delle disponibilità del professionista sia delle preferenze inserite dal cittadino in sede di richiesta. Il professionista architetto/ingegnere si farà successivamente carico del contatto e della gestione della visita tecnica.

Nel corso di tale visita il tecnico raccoglierà ulteriori dati inerenti l’immobile e a conclusione della stessa attraverso una apposita scheda di valutazione sommaria ed un applicativo dedicato fornirà una prima indicazione circa le condizioni di rischio dell’abitazione.

Al cittadino, inoltre, saranno date informazioni sulla prevenzione del rischio sismico e sulle agevolazioni finanziarie (Sismabonus ed Ecobonus) messe a disposizione dallo Stato per migliorare la sicurezza degli immobili.

Nella nostra Provincia la piattaforma nazionale ad oggi ha registrato oltre 130 richieste di visita ed i professionisti sanniti – coordinati per gli architetti dal consigliere Diodoro Tomaselli delegato dal presidente Saverio Parrella e dal Consiglio – stanno già procedendo ai sopralluoghi con spirito civico, mettendo a disposizione le loro conoscenze gratuitamente con l’obiettivo di iniziare un censimento sullo stato di sicurezza sismica delle abitazioni nella speranza che sempre un maggior numero di persone sposino la cultura della prevenzione

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 2 settimane fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 3 settimane fa

A Guardia Sanframondi consulti specialistici per la Giornata di prevenzione cardiovascolare

redazione 1 mese fa

A Mercogliano l’iniziativa del CSV Irpinia Sannio su Formazione e Prevenzione

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 1 ora fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 1 ora fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 3 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

Primo piano

redazione 1 ora fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 6 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 1 giorno fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content