fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Benevento, Nicola Sguera ufficializza le dimissioni da consigliere comunale M5s

"E stato un compromesso a ribasso per me inaccettabile per motivi pre-politici che hanno a che fare con la dignità delle persone" - ha detto Sguera, ricordando quanto più volte dichiarato dallo stesso Movimento sulla necessità di "governare da soli senza mai giungere a compromessi"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non ha proprio digerito il compromesso tra M5s e Lega e il consigliere comunale pentastellato di Benevento, Nicola Sguera, ormai ex ha consegnato le dimissioni e spiegato in una lunga intervista ai giornalisti le motivazioni di fondo della sua scelta che attengono evidentemente alle questioni di coerenza, di integrità e di onestà intellettuale.

“Bastava un po’ di pazienza per non giungere al compromesso” – ha dichiarato Sguera, definendolo “a ribasso” e per questo per lui “inaccettabile” e ricordando che da sempre il Movimento ha difeso la possibilità “di governare da soli senza fare compromessi. Non capisco cosa sia cambiato”,  si è chiesto Sguera.

A chi gli ha chiesto se non sarebbe stato opportuno proseguire nell’attività di consigliere comunale aderendo a un gruppo misto per non tradire la volontà degli elettori che gli ha attributo alle scorse amministrative il compito di opposizione al sindaco Mastella, Sguera ha ribadito che la scelta è conseguenza dell’impegno preso col Movimento come portavoce di cui ora decadono i prerequisiti fondanti.

LE REAZIONI –  “Il Meetup “Grilli Sanniti” apprende con amarezza la decisione di rassegnare le dimissioni dal suo ruolo di Consigliere Comunale da parte di Nicola Sguera, nostro portavoce in Consiglio Comunale e attivista del Meetup “Grilli Sanniti” negli ultimi anni. Abbiamo atteso l’ufficializzazione di una decisione che Nicola aveva già preso ed annunciato. Comprendiamo le sue ragioni ma, non le condividiamo soprattutto rispetto alla dimensione locale del nostro e del suo impegno politico.

Le tante aspettative dei cittadini e degli elettori hanno per noi sempre la priorità e fin quando posizioni o alleanze non daranno prova contraria alle nostre idee, ai nostri principi ed ai risultati attesi noi saremo qui. Apprezziamo la scelta di Nicola che ha scelto di lasciare non solo il Movimento ma, anche lo scranno in Consiglio riconoscendo così parte del nostro agire contro una politica autoreferenziale e per la ricostruzione di un corretto rapporto tra elettori e rappresentanti.

Ringraziamo Nicola per il lavoro svolto sempre con competenza, passione ed impegno prima da attivista e poi da portavoce. Entrerà in consiglio, ad affiancare Marianna, un’altra donna, anche lei attivista del Meetup, Anna Maria Mollica che certamente seguirà il solco già tracciato tenendo sempre vivo il filo rosso che ci unisce tutti (portavoce, attivisti e cittadini) in una battaglia per una società più giusta e più solidale. Auguriamo a Nicola di ritrovare la serenità perduta e facciamo i migliori auguri per il suo nuovo impegno ad Anna Maria”.

“Ritengo giusto e doveroso – scrive il consigliere comunale Cosimo Lepore – far giungere un saluto e una grandissima attestazione di stima al consigliere Nicola Sguera che ha oggi rassegnato le proprie dimissioni dalla carica a cui democraticamente era stato demandato dai cittadini di Benevento.

Pur non essendo d’accordo con l’esito della sua analisi politica, come personalmente ho avuto modo di ribadirgli, sono certo che la coerenza testimoniata dal suo gesto vada ascritta alla nobiltà della politica, troppo spesso ingiustamente e frettolosamente vilipesa.
Non essere d’accordo con l’ex collega di Consiglio Comunale, per tanti e svariati motivi che attengono non solo all’appartenenza politica, non mi impedisce tuttavia di sottolineare la rarità del gesto oltre che la rispondenza ad un’idea e ad una visione della partecipazione pubblica che resta da esempio per ciascuno di noi.

Il suo contributo disinteressato alla cosa pubblica, la mitezza del carattere che fa da contraltare ad una determinazione che non ha bisogno di conferme, – prosegue nella nota – hanno in breve tempo fatto diventare Nicola Sguera un collega prezioso per tutti noi e riferimento diretto per la grande comunità dei suoi amici ed estimatori.

Anche per questa ragione – conclude Lepore – mi auguro sinceramente che l’acume e l’intelligenza di Nicola Sguera possano continuare ad animare il dibattito pubblico e continuino a stimolare il percorso consiliare, anche se ormai solo da ‘membro esterno’. Tutto ciò in attesa che nuovi scenari politici e diversi momenti storici, possano presto restituirgli il ruolo istituzionale che ha decisamente mostrato di meritare”.

“A Nicola Sguera – afferma Federico Paolucci, portavoce FdI Benevento – va riconosciuta una coerenza ed uno stile oggi non usuali. Avrebbe potuto legittimamente non dimettersi da consigliere, in nome della volontà popolare, lasciando il partito nel quale, con i propri voti personali, è stato eletto. Ha preferito scegliere la strada più sofferta, ma più dignitosa e più coraggiosa. Chapeau”.

“Oggi Nicola Sguera ha ufficialmente dato le dimissioni da consigliere comunale. Al professore Sguera – spiega Giovanni De Lorenzo, coordinatore cittadino Pd – voglio esprimere il mio apprezzamento, sia per il ruolo avuto all’interno dell’opposizione all’amministrazione Mastella, sia per il coraggio e la coerenza dimostrata con questa sua scelta. In tempi in cui è sempre più facile cambiare velocemente partito e, addirittura, schieramento politico, pur di mantenere ben saldo il proprio posto, il gesto di Nicola Sguera va posto in risalto e senz’altro elogiato. A lui va la mia stima. Conoscendolo, sono certo che continuerà a dare, sia pur dall’esterno del Consiglio Comunale, un contributo importante alla nostra comunità”.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 4 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 1 mese fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 5 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 5 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 6 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 4 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 9 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 11 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 12 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content