fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Campolattaro, ecco l’albergo diffuso per un nuovo modello di turismo e ospitalità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Campolattaro si candida a diventare un nuovo modello di sviluppo turistico grazie alla creazione di un albergo diffuso. Di cosa si tratta con precisione? Parliamo di una proposta concepita per offrire agli ospiti e ai turisti un’esperienza di vita nel centro storico di un borgo, potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè su accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni, alloggiando in case e camere che distano non oltre 200 metri dal “cuore”: lo stabile nel quale sono situati la reception, gli ambienti comuni, l’area ristoro.

Il progetto, inoltre, non crea impatto ambientale: non è necessario infatti costruire, dato che ci si limita a recuperare e ristrutturare e a mettere in rete quello che esiste già. In più, funge da “presidio sociale” e anima i centri storici stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali considerati come componente chiave dell’offerta. In realtà, grazie all’autenticità della proposta, alla vicinanza delle strutture che lo compongono e alla presenza di una comunità di residenti, un albergo diffuso riesce a proporre, più che un soggiorno, uno stile di vita.

Da qui l’idea da portare avanti nel comune sannita, guidato dall’amministrazione Narciso, con l’intento di valorizzare in termini di sviluppo socio-economico e turistico il proprio centro storico di pregiata valenza artistico, architettonica, paesaggistica e culturale.

Del progetto, secondo quanto si legge in una delibera di giunta, se ne occuperà il Consorzio “Sale della Terra” costituito dalle cooperative sociali “La Solidarietà” e “Delfini di Terra”, insieme ad altre cooperative, come Cives Campolattaro, e alla Caritas di Benevento.

L’iniziativa nel borgo sannita – che gode di un contributo da 310mila euro – intende avviare un servizio sperimentale realizzando un ‘centro diurno alberghiero’ che sia al tempo stesso albergo diffuso e centro sociale polifunzionale per 60 giovani con disabilità psichica.

Il centro sarà in grado di connettere stabilmente le attività di inclusione sociale e di riabilitazione, tipiche di un centro diurno, con le attività di inclusione lavorativa, proprie del funzionamento alberghiero. Le attività saranno svolte per un minimo di 4 e fino a 10 ore giornaliere e interesseranno l’animazione e socializzazione aperte al territorio, lo sviluppo e il recupero dell’autonomia. Sarà garantita l’assistenza agli ospiti nell’espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane e la somministrazione dei pasti.

Il centro, inoltre, organizzerà attività di segretariato sociale e orientamento; attività laboratoriali e formative correlate al funzionamento dell’albergo (cucina, marketing territoriale, web-marketing e social communication); attività ludico-ricreative, sportive e di tutela ambientale presso l’Oasi WWF di Campolattaro.

Prevista, infine, l’attivazione di 10 borse lavoro nei laboratori di agricoltura, cucina e marketing turistico e di 10 contratti stagionali che impegneranno i giovani beneficiari in attività di accoglienza dei primi ospiti dell’albergo (reception, sistemazione camere, accompagnamento turisti, ristorazione).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 2 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 2 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 3 ore fa

Ferrante (Mit): ‘Focus su opere commissariate, passi in avanti per SS212’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 3 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 4 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 4 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content