fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Clarinetto, ecco i vincitori del Concorso Internazionale di Musica Samnium

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è chiusa in grande stile la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica Samnium – Città di Benevento – sezione Clarinetto, promosso ed organizzato dall’Accademia AcliArteSpettacolo Progetto Musica di Airola in collaborazione con le ACLI Provinciali di Benevento e dedicato alla memoria del M° Giovanni Sisillo, con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura musicale e il patrimonio artistico dei luoghi che l’hanno ospitato.

Nella serata di domenica, 3 dicembre 2017, infatti, al Teatro San Vittorino di Benevento si è svolta la cerimonia di premiazione con concerto finale dei vincitori delle categorie“Musica d’Insieme”, Clarinetto Solista “Young, Clarinetto Solista“Junior” e Clarientto Solista “Senior previste dal concorso tenutosi dal 29 novembre 2017 presso Palazzo Paolo V, il Museo del Sannio e il Teatro San Vittorino e che ha visto la partecipazione di musicisti provenienti dall’Italia, dalla Cina, dalla Serbia e dal Portogallo.

Il concorso ha voluto ricordare uno dei più apprezzati clarinettisti sanniti del ‘900, nonché primo clarinetto dell’Orchestra Scarlatti e dell’Orchestra Rai, che si è distinto a livello nazionale e internazionale per le sue eccezionali doti tecnico-strumentali e sensibilità umana.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Benevento, del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, delle Acli – sede provinciale di Benevento, dei Licei Musicali Statali “G. Guacci” di Benevento, “A.Lombardi” di Airola, “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita, dell’Accademia Italiana del Clarinetto e vede come sponsor ufficiale la Royal Global.

La giornata di domenica è stata anche quella della selezione finale per la categoria Clarinetto Solista “Senior” per candidati fino a 35 anni, affrontata dai due finalisti Fabio Castiello di Taranto e Milan Milic della Serbia con l’esecuzione insieme al quartetto d’archi Accademia sannita di un brano a scelta tra: Quintetto K581 in La maggiore per clarinetto ed archi di Mozart; Gran Quintetto op.34 in sib maggiore di Von Weber.

La giuria, presieduta dal concertista internazionale M°Yaun Gao e formata dai musicisti di caratura internazionale, (M° Gaetano Russo – già primo clarinetto Orchestra Rai –Scarlatti di i Napoli; M°Milos Mijatovic (Serbia) – docente presso Univerist of Nis; M°Gianmarco Casani (Italia) –concertista internazionale; M°Giovanni Punzi (Italia) primo clarinetto presso Copenhagen Philarmonic –Danimarca; M°Luca Sartori (Italia) primo clarinetto Teatro San Carlo di Napoli; M°Piero Vincenti (Italia) presidente Accademia Italiana del Clarinetto) ha ritenuto di assegnare il secondo e il terzo posto.

Si è, dunque, posizionato secondo Fabio Castiello al quale è stato assegnato anche il Premio Speciale Sisillo consistente in una borsa di studio di 1500 euro offerti dalla famiglia Sisillo e nella partecipazione alla XVIII edizione della rassegna concertistica di musica da camera MusicometaSannio a Pannarano, paese di nascita del M°Sisillo. Al terzo posto si è classificato Milian Milic.

Soddisfazione è stata espressa dal direttore artistico M°Garetano Falzarano, dal presidente provinciale di AcliArteSpettacolo M° Carmine Ruggiero e dal presidente delle ACLI Provinciali di Benevento, Avv. Danilo Parente per la riuscita del concorso grazie all’impegno sinergico profuso da quanti hanno collabrato e contribuito tra enti e istituzioni e per l’alto livello di preparazione tecnica dei candidati e dei giuarati che hanno partecipato alle selezioni.

Di seguito i vincitori delle altre categorie: per la sezione “Musica d’Insieme”, che ha visto il coordinamento del M°Pasquale Lanni, nella categoria Scuole secondarie di II grado si è classificato primo l’ensemble di fiati del Liceo Musicale dell’I.I.S. “Lombardi” di Airola; si è aggiudicato il secondo posto l’ensemble di chitarre –percussioni-basso del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento e al terzo posto è giunto il Gruppo Orchestrale del Liceo Musicale dell’Istituto “De Sanctis” di Cervinara . Per la categoria Scuole secondarie di I grado il primo premio sarà consegnato all’I.C. “Carlo Del Balzo” di San Martino Valle Caudina.

Per la categoria Clarinetto Solista “Young” al primo posto si è classificato Valerio Gagliano di Crispano, al secondo posto Sabrina Vito di Torre del Greco e al terzo posto Antonio Bruno di Benevento.

Per la categoria Clarinetto Solista“Junior” al primo posto si è classificato Francesco Ferrentino Pio di Salerno; al secodno posto Lucia Porcedda di Cagliari; al terzo posto Dario Triscari di Patti della provincia di Messina.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 2 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 5 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

redazione 1 settimana fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 47 minuti fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 47 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 47 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content