Generica
Tempo, si vira verso l’autunno? Non proprio…

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche il bollettino di vigilanza della Protezione Civile (oltre naturalmente le gocce sui nostri abiti pericolosamente estivi) conferma il passaggio, ormai, di stagione. Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità sono previste oggi sulla, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.
Le temperature sono in diminuzione, da sensibile a marcata nei valori massimi, al centro-sud, ed i venti possono essere forti mediamente occidentali su Toscana e Lazio e sulle regioni meridionali, con raffiche durante i temporali.
Rispetto al caldo sole domenicale di ieri, si profila un altro mondo… ma non per molto, perché gli esperti avvertono: sin da mercoledì si potrebbe tornare al clima estivo, con termperature oltre la media. Come sempre, le stagioni scompaginano ogni discorso.
Piuttosto, la violenza delle acque mattutine, nel combinato disposto scuola-uffici, ha determinato, oltre i consueti danni alle pozzette che avrebbero potuto essere leniti dalla classica pulizia preventiva, anche l’altrettanto solito rallentamento della circolazione. Come dire, cambiano o tentano di cambiare le stagioni, non cambia il ritornello dei disagi cittadini.