fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Pace e Mezzogiorno, la nuova sfida di Pedicini: “Un punto di vista diverso sulla politica Europea”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

No all’omologazione, no al pensiero unico. E’ dall’esigenza di rappresentare, a Bruxelles come a Strasburgo, un punto di vista diverso sulle questioni globali e locali che nasce ‘Pace, Terra, Dignità’, movimento che vede nel giornalista e volto tv Michele Santoro il suo frontman. Ed è da qui che riparte la corsa a un seggio all’Europarlamento di Piernicola Pedicini, eletto una prima volta nel 2014 e riconfermato nel 2019, ma con il Movimento Cinque Stella. Una parentesi, quella grillini, archiviata ormai quattro anni fa. Insomma: è già passato. Il presente è dato da una nuova sfida segnata dalla volontà di essere alternativi a tutte le altre forze politiche in campo. Su un tema, innanzitutto: la pace in Ucraina: “In questo momento al Parlamento Europeo sono pochi a rappresentare il bisogno di pace e la volontà di ricercare una soluzione diplomatica al conflitto”.

Cofondatore di ‘Pace, Terra, Dignità’ con il suo Movimento Equità Territoriale, in primo piano nel programma di Pedicini non può che esserci il Mezzogiorno e soprattutto la necessità di ridefinire le politiche di coesione: “Noi lottiamo per un obiettivo preciso, il vincolo territoriale. Guardiamo a cosa accaduto con il Pnrr: l’Europa ha fatto la sua parte, destinando all’Italia risorse maggiori rispetto agli altri Paesi e questo proprio per le condizioni in cui versa il Sud. Il problema, però, è che soltanto una parte residuale di quel denaro è finito davvero al Meridione. Da qui l’esigenza di introdurre il vincolo territoriale”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 11 mesi fa

Clemente Mastella non muore mai

Antonio Corbo 11 mesi fa

FI canta vittoria, Rubano ‘prenota’ Rocca e palazzo Mosti: “Cadrà prima”. Martusciello punta la Regione: “A disposizione”

Antonio Corbo 11 mesi fa

Europee, gli eletti della Circoscrizione Sud: sei i campani certi di un seggio a Bruxelles

Giammarco Feleppa 11 mesi fa

Europee: FdI vince in 28 comuni sanniti. Bene Forza Italia e Pd, Stati Uniti quarto partito con la Mastella candidata più votata

Dall'autore

Antonio Corbo 8 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 9 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content