fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Europee: FdI vince in 28 comuni sanniti. Bene Forza Italia e Pd, Stati Uniti quarto partito con la Mastella candidata più votata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al termine dello scrutinio delle 342 sezioni per le Europee, Fratelli d’Italia risulta essere il primo partito nel Sannio raccogliendo 23.006 voti (20,59%). La squadra della premier Meloni – forte anche del lavoro fatto sul territorio dal senatore Mimmo Matera – è la più votata in 28 comuni sanniti, tra i quali anche cinque dei più grandi (Airola, Apice, Baselice, Bucciano, Campolattaro, Campoli del Monte Taburno, Castelvetere in val Fortore, Cautano, Circello, Colle Sannita, Faicchio, Foglianise, Melizzano, Moiano, Montesarchio, Morcone, Pago Veiano, Paupisi, Pesco Sannita, San Giorgio del Sannio, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore, San Marco dei Cavoti, Sant’Agata de’ Goti, Sant’Angelo a Cupolo, Sant’Arcangelo Trimonte, Tocco Caudio e Torrecuso).

Forza Italia, trascinata dal deputato sannita Francesco Maria Rubano, è il secondo partito con 18.552 preferenze (16,58%). E’ primo in 20 comuni (Amorosi, Bonea, Campoli del Monte Taburno, Casalduni, Ceppaloni, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Dugenta, Durazzano, Fragneto Monforte, Limatola, Pietraroja, Ponte, Pontelanfolfo, Puglianello, San Lupo, San Salvatore Telesino, Santa Croce del Sannio, Telese Terme e Vitulano). A Puglianello, dove il parlamentare Rubano è stato rieletto anche sindaco, è un plebiscito: 764 voti. Secondo il M5s a 45, terzo il Pd a 43. Va bene anche nelle roccaforti Ceppaloni e Telese, male invece a San Nicola Manfredi – che è guidato dal sindaco azzurro Vernillo – dove raccoglie solo 104 preferenze.

Terzo partito nel Sannio è il Pd con 17.969 (16,08%): trionfa ad Arpaia, Arpaise, Buonalbergo, Castelpoto, Castelvenere, Foiano di Val Fortore, Guardia Sanframondi, Molinara, Montefalcone di Val Fortore, Reino, San Nazzaro e Sassinoro.

Stati Uniti d’Europa, grazie all’apporto dei Mastella, raccoglie il 15,45% (15.732 voti) e può vantare il primato della Lonardo come candidata più votata (12.750). Il partito di Renzi è primo a Benevento e in 13 comuni sanniti, alcuni dei quali guidati da sindaci mastelliani: Apollosa, Castelfranco in Miscano, Castelpagano, Fragneto l’Abate, Frasso Telesino, Ginestra degli Schiavoni, Paduli, Pietrelcina, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San Leucio del Sannio, San Nicola Manfredi e Solopaca. Solo 241, però, i voti presi dai renziani a Faicchio, paese del presidente della Provincia Nino Lombardi, ‘fedelissimo’ di Mastella.

Il M5s colleziona il 14,08% (15.732 voti). Vince a Forchia, Pannarano, Paolisi, San Martino Sannita e San Nazzaro. Alla Lega (7,61% – 8.497), infine, solo il comune di Calvi, forte evidentemente del lavoro fatto dal sindaco Armando Rocco, consigliere giuridico del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – Matteo Salvini – in materia di sicurezza stradale e Codice della Strada.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 4 settimane fa

Clemente Mastella non muore mai

Antonio Corbo 1 mese fa

FI canta vittoria, Rubano ‘prenota’ Rocca e palazzo Mosti: “Cadrà prima”. Martusciello punta la Regione: “A disposizione”

Antonio Corbo 1 mese fa

Europee, gli eletti della Circoscrizione Sud: sei i campani certi di un seggio a Bruxelles

Marco Staglianò 1 mese fa

Le Europee, solo il primo round delle regionali

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, a settembre le elezioni del Forum dei Giovani: boom di domande per partecipare

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Unisannio, c’è il bando per il corso di laurea in ‘Scienze Motorie’. Test d’ingresso: 180 i posti a disposizione

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Belen, non solo bellezza mozzafiato. La star argentina incanta Benevento anche per semplicità e fragilità da persona comune

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

La Casa Circondariale di Benevento intitolata all’agente Michele Gaglione

Primo piano

redazione 5 ore fa

Vitulano, lutto cittadino per la scomparsa del vice sindaco Daniela De Maria. Scarinzi: ‘Perdiamo un fiore raro’

redazione 5 ore fa

Valzer di dirigenti scolastici a Benevento e nel Sannio: Marro all’Industriale, Falzarano alla Sant’Angelo a Sasso, Melillo alla Pascoli

redazione 6 ore fa

Mastella: “Boom di nascite all’ospedale San Pio: bel segnale di speranza che induce ottimismo”

redazione 6 ore fa

Il Conservatorio di Benevento Istituisce i Corsi Liberi Speciali AFAM per Giovani Talenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content