fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Fratelli d’Italia primo partito nel Sannio ma Sandra batte Giorgia nella sfida per le preferenze. Testa a testa Fi-Pd per il secondo posto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fratelli d’Italia è il primo partito nel Sannio. Quando mancano ormai meno di dieci sezioni al dato definitivo, il successo della Meloni – che qui si ferma a poco più del 20% – è ormai un dato consolidato. E rappresenta una novità considerato che alle ultime due elezioni Politiche era stato il Movimento Cinque Stelle a catturare la maggior parte dei consensi dei sanniti mentre alle scorse Europee era toccato alla Lega.

Per tornare al voto espresso tra sabato e domenica, l’unica altra provincia campana ‘conquistata’ da Fratelli d’Italia è quella salernitana. Ancora grillini, invece, il napoletano e il casertano con l’irpinia andata al Pd. E proprio il Partito Democratico, a sorpresa, si aggiudica il titolo di partito più votato in Campania.

Alle spalle di Fdi, nel Sannio, c’è un testa a testa tra Forza Italia e il Partito Democratico, entrambi sopra al 16% e al momento separati da pochi decimali di voto. Vicina è anche Stati Uniti d’Europa, al 15.86%. Soltanto quinto, dunque, il Movimento Cinque Stelle, fermo a poco più del 14%.

La battaglia delle preferenze se la aggiudica Sandra Lonardo, con oltre 12mila preferenze. La presenza dei Mastella traina anche Matteo Renzi: più di 5mila i sanniti che hanno scritto il suo nome. Non siederà a Bruxelles Sandra Lonardo che potrà dire, comunque, di aver superato nella sua provincia Giorgia Meloni, capace di oltrepassare la soglia delle diecimila preferenze. E la stessa soglia potrebbe superarla al fotofinish anche Fulvio Martusciello.

Seimila i sanniti che scegliendo il Partito Democratico hanno deciso di sostenere l’ormai ex sindaco di Bari Antonio Decaro. Staccata, a quota 3.700 l’altra sicura europarlamentare Lucia Annunziata.

Nella Lega, poi, da segnalare le 3mila e passa preferenze catalizzate da Luigi Barone che nel Sannio doppia i dominatori della sfida interna al Carroccio Roberto Vannacci e Aldo Patriciello.

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 2 settimane fa

Il primo internet point a Benevento, l’intuizione di Ansi Formazione, il Mood. Le mille sfide di Ludovico Vessichelli: “Il futuro? Tanti progetti in cantiere, tutti per la Città”

Antonio Corbo 2 settimane fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

Antonio Corbo 2 settimane fa

“Imprese Stellari” ai Giardini della Rocca: la Confindustria celebra le eccellenze sannite

Antonio Corbo 2 settimane fa

Finanza agevolata al servizio delle imprese: sottoscritto l’accordo tra Sef Consulting e Consorzio Asi

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Benevento, ancora chiusure idriche nelle notti del week end: le zone interessate

redazione 1 ora fa

Pesco Sannita, ok all’intesa con l’Asi per l’adeguamento e la rifunzionalizzazione delle aree PIP

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 luglio 2024

redazione 12 ore fa

Disagi idrici in città, l’opposizione: ‘Non è priorità per l’amministrazione. Perché non se ne discute nel prossimo Consiglio?’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content