fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

La Provincia aderisce al Manifesto ‘La salute nelle città: bene comune’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, anche nella sua qualità di Sindaco di Santa Croce del Sannio, nel corso della XXXVIII Assemblea Associazione nazionale dei Comuni, ha aderito al Manifesto “La salute nelle città: bene comune” dell’Health City Istitute, promosso dalla stessa Anci e al Ministero della Salute.

La firma di Di Maria al documento, ha spiegato Di Maria, costituisce anche una sollecitazione nei confronti di tutti i cittadini, ad una cooperazione responsabile dell’intera società civile e dei suoi Organi di governo e di rappresentanza, per conseguire un più alto livello di benessere ed una migliore qualità della vita per le comunità.

Com’è noto, il Manifesto è promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La quale ha definito la salute come «… uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità».

Sulla scorta di tale indicazione che sollecita un impegno delle Istituzioni che va oltre la lotta alla malattia per comprendere anche gli aspetti psicologici, le condizioni naturali, ambientali, climatiche e abitative, la vita lavorativa, economica, sociale e culturale nel definire la salute delle collettività, l’OMS ha chiesto un lavoro a largo raggio delle Istituzioni pubbliche.

Obiettivo di tale mobilitazione è per favorire uno stile di vita sano ai cittadini non trascurando più il ruolo delle città come promotrici di salute. L’OMS, in tale contesto, ha coniato il termine “Healthy City” per indicare una città consapevole dell’importanza della salute intesa come “bene collettivo” è non più solo come “bene individuale”.

Il Presidente Di Maria, nel sottoscrivere a Parma presso l’Assemblea dell’Anci, il Manifesto “La salute nelle città: bene comune” ha dichiarato che il Protocollo, sviluppa il concetto di sinergia di lavoro tra le Istituzioni pubbliche che a lui stesso è molto caro in quanto lo ritiene fecondo di risultati a favore delle collettività. Pertanto, ha proseguito Di Maria, la Provincia di Benevento è disponibile sin da subito a sollecitare e promuovere una partnership con tutti i Soggetti interessati, per individuare ed adottare misure specifiche per il miglioramento della qualità dello stile di vita e per lo sviluppo dei centri urbani in direzione del benessere dei cittadini.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 1 giorno fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 2 giorni fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

redazione 2 giorni fa

Al San Pio in azione il Robot ‘Da Vinci’ a sostegno della chirurgia ginecologica

redazione 3 giorni fa

L’Ospedale Fatebenefratelli aderisce alla Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

redazione 14 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 15 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 15 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

redazione 15 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 18 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content