fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Primi passi per un Liceo Matematico al “Galilei-Vetrone”: parte corso di sperimentazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La matematica è spesso materia ostica. Ma oggi esistono nuove metodologie per renderla accattivante. Con l’obiettivo di superare la vecchia dicotomia tra cultura scientifica e cultura umanistica. Dentro questa ottica si muove la proposta di istituire un vero e proprio Liceo Matematico, nata da una sperimentazione didattica promossa da un gruppo di ricercatori del settore dell’Università di Salerno.

L’iniziativa ha trovato terreno fertile presso il Liceo Scientifico “Galilei Vetrone” di Benevento, che questa settimana ha avviato un corso pomeridiano, con una nutrita pattuglia di alunni delle classi prime. Per ora si effettuerà solo il lunedì per due ore e mezza. La proposta mira allo studio dei rapporti tra la Matematica e la Letteratura, la Fisica, la Filosofia, la Logica, la Storia, l’Arte e le Scienze.

“Siamo gli unici in provincia di Benevento – sottolinea Grazia Elmerinda Pedicini, dirigente dell’Istituto “Galilei Vetrone” – a sperimentare questo nuovo percorso. La scelta dei contenuti proposti verte sull’obiettivo di sviluppare negli allievi quelle competenze di base indispensabili per una formazione culturale del cittadino che rispondono a necessità etiche e sociali”.

I licei matematici in Campania sono attualmente una decina. L’approccio alla tematica sarà prettamente laboratoriale. Le ore di lezione saranno impegnate nel risolvere problemi complessi, nell’approfondimento degli argomenti, collegando ed analizzando i contenuti disciplinari, producendo elaborati di gruppo e in modalità peer to peer.

“La figura del docente- spiega Dario Cataudo, professore di matematica-assumerà un ruolo di guida e di tutor fornendo agli studenti l’assistenza in aula per fare emergere osservazioni e considerazioni significative attraverso esercizi, ricerche e rielaborazioni learning by doing condivise”. Gli alunni, in pratica, opereranno in un contesto di laboratorio assistito.

Dopo questa prima fase, il prossimo anno scolastico, presso il “Galilei-Vetrone” partirà un corso specifico di Liceo Matematico di mattina, che durerà cinque anni, con una vera classe. Il titolo acquisito darà diritto ad importanti crediti formativi utili per l’ esame di maturità e per l’iscrizione all’Università. Un altro tassello qualificante del già ricco mosaico dell’offerta formativa dell’Istituto Superiore di Piazza Risorgimento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 52 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 1 ora fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 1 ora fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 3 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content