Valle Caudina
Montesarchio: il circolo Sel presenta la lista per le europee

Ascolta la lettura dell'articolo
Il circolo SEL Montesarchio “PrimoMaggio”, presso la propria sede di via Amendola, presenta L’altra Europa con Tsipras, la lista promossa da Barbara Spinelli per le elezioni europee. Sono invitate tutte le associazioni, i movimenti, i partiti della Valle Caudina che supportano la lista.
La presentazione sarà affidata ad Emilio Guida delegato dal circolo alle attività legate a “L’altra Europa”. Il circolo SEL sarà in piazza Umberto I domenica 30 marzo dalle ore 10:00 per raccogliere le firme necessarie alla presentazione della lista.
È importante sostenere la lista “L’altra Europa” – si legge nella nota – per portare al parlamento europeo una voce che contrasti le politiche di austerity e costruisca una vera Europa che superi l’unione monetaria. Questo percorso passa per il finanziamento di macro progetti di green economy, di sviluppo sostenibile, di riscoperta delle piccole comunità. La lettera d’appello da cui è nata la lista recita “È nostra convinzione che la crisi non sia solo economica e finanziaria, ma essenzialmente politica e sociale. L’Euro non resisterà, se non diventa la moneta di un governo democratico sovranazionale e di politiche non calate dall’alto, ma discusse a approvate dalle donne e dagli uomini europei.”
Per questi motivi col nostro lavoro su “L’altra Europa” – continua il comunicato – vogliamo convincere i nostri concittadini che anche Montesarchio e la Valle Caudina sono una parte importante del popolo europeo ed in quanto tali hanno l’opportunità di dare una svolta decisiva alle politiche comunitarie senza metterne in discussione i principi fondanti.
Questa strada si pone come terza rispetto alle idee che hanno portato l’Europa allo stato attuale e alla contrapposta fuoriuscita dall’euro e dal progetto europeo.