Titerno
Guardia Sanframondi: PUC, entro il 28 marzo le domande per conversione delle aree edificabili in agricole

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso il Comune di Guardia Sanframondi, continua il lavoro di elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), uno strumento di programmazione urbanistica, ma anche un riferimento strategico per la governance territoriale e lo sviluppo locale auto-sostenibile.
Importante è l’esperienza partecipativa del PUC Condiviso, coordinata dal Prof. Angelo Turco, che ha visto la partecipazione ed il coinvolgimento dell’intera cittadinanza, sia attraverso il blog attivo sul sito comunale che attraverso assemblee pubbliche. I risultati dell’esperienza del PUC condiviso sono visibili sul sito comunale www.comuneguardiasanframondi.gov.it, al link Puc condiviso.
Intanto, nell’ambito del processo di pianificazione di questo importante strumento, è scaturita la possibilità di permettere ai proprietari di aree edificabili di convertire le stesse in aree agricole. Questo provvedimento può far risparmiare ai cittadini una importante quota sull’IMU o su imposte analoghe future.
I proprietari, se interessati, potranno farne richiesta al Comune, entro il 28 marzo 2013, che valuterà la riconversione.