CULTURA
Niccolò Fabi, castagne e pecorino, prevenzione e cantine aperte: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a inizio novembre: sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali e gastronomici. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv
VENERDI’ 1 NOVEMBRE
Al Byblos Latino di contrada Roseto, a Benevento, si festeggia ‘Los Dias de los muertos’ con dj Gianni Vallonio ft dj Pako.
Nel centro storico di Benevento, invece, continuano i festeggiamenti per Halloween: i locali hanno organizzato un ricco programma di animazione, musica e intrattenimento, creando nelle piazzette e nei vicoli un’atmosfera festosa e coinvolgente. Non mancheranno attività per i più piccoli, tra cui laboratori di trucco e giochi , rendendo l’evento accessibile a tutta la famiglia.
La Pro Loco di Camposauro presenta la Trentunesima Edizione della Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese: appuntamento fino al 3 Novembre a Vitulano.
A Pannarano la terza edizione della Sagra della Castagna del Partenio e Fungo Porcino. Appuntamento con la Pro Loco nei giorni 1, 2 e 3 novembre: si inizia venerdì alle 19.30 con l’apertura stand e la musica itinerante dei Matesini, mentre sabato (ore 21) ci saranno i Batti botti del Matese. Domenica stand gastronomici a pranzo (ore 12) e spettacolo musicale con la Posteggia Napoletana.
SABATO 2 NOVEMBRE
Il 2 e il 3 novembre, in piazza Castello, a Benevento, l’evento ‘Race For The Cure e Carovane della Prevenzione’, organizzato dall’associazione Susan G. Komen Italia. Saranno effettuati
screening gratuiti (Ecografie e Mammografie) anche a donne non coperte dal SSN. Appuntamento sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 8.30 alle 16.30.
A Benevento, ore 21, appuntamento al cinema teatro San Marco di via Traiano per il live Discoverland con lo special guest Niccolò Fabi. DISCOVERLAND è il duo formato da Pier Cortese e Roberto Angelini, che ha pubblicato un concept album interamente di inediti, accompagnato da una serie di concerti tra teatri e club, con la straordinaria partecipazione di Niccolò Fabi, questa volta in qualità di musicista aggiunto.
Alle ore 18.30, il suggestivo centro storico di Frasso Telesino, Terravecchia, ospiterà un reading teatrale itinerante tratto dal libro di poesie “L’Ora del Mondo”, scritto da Marco Amore, autore di origini frassesigià finalista della XXXI edizione del Premio Camaiore Proposta con l’opera “Farràgine”. Il libro, tradotto in numerose lingue, tra cui il cinese, ha riscosso un ampio consenso di critica e pubblico, conquistando lettori in diversi paesi grazie alla sua capacità di esplorare il rapporto tra uomo e società, tanto da essere candidato al Premio Strega Poesia 2024.
Alle ore 11, si terrà l’inaugurazione del progetto di riqualificazione del Cimitero Comunale di Puglianello. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Rubano, rappresenta un passo importante per assicurare ai cittadini un luogo di memoria e rispetto degno dei propri cari defunti.
DOMENICA 3 NOVEMBRE
A Benevento, alle ore 10,30, la partenza della Race For The Cure, passeggiata non competitiva attraverso Corso Garibaldi, via Traiano, via San Giovanni de Nicastro, piazza Piano di Corte, via Mario La Vipera, via Cardinale di Rende, corso Garibaldi, piazza Castello.
Dalle 12, il brunch di Alimenta (via Traiano – Benevento) con dj set di Francesco Calandriello.
A contrada Colouonni a Benevento, presso l’agriturismo i Gelsi il Sun-Day con live music and live show fino a sera: appuntamento dalle 12 alle 20 circa. sarà possibile acquistare la brunch e o ordinare liberamente dal menù. Nella Box pasta fredda, mozzarella e pomodori e frutta e calice di vino.
Alle 20.30, al Il Funambolo – Caffè Letterario (via Cardinal di Rende, Benevento), nuovo appuntamento con ‘Funambolo a due ruote’ e collegamento streaming dalla Spagna con Gavio. Saranno presenti gli assessori comunali Attilio Cappa ed Antonella Tartaglia Polcini, che introdurranno la serata con i saluti istituzionali del Comune di Benevento. L’evento è gratuito e ricco di sorprese.
Appuntamento a Cerreto Sannita con Le Domeniche dell’Olio, la kermesse gastronomica all’insegna della valorizzazione di uno dei prodotti tipici locali. Sarà possibile assistere alla frangitura in piazza e partecipare alle visite guidate nei frantoi. Per l’occasione saranno allestititi stand per le degustazioni, la ristorazione ed esposizione di olio e dei prodotti tipici locali.
A Solopaca si celebrano i primi frutti della vendemmia 2024 con Cantine Aperte a San Martino, il grande evento autunnale del Movimento Turismo del Vino. Un’occasione imperdibile per tutti gli enoappassionati: appuntamento alla Cantina di Solopaca con visite guidate (ore 11 e ore 17), pranzo presso spazio bistrot o aperitivo. Live music con Good Vibes Acoustic Duo.