Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Alla Scuola Internazionale del Sannio la “merenda dell’olio”: bambini alla scoperta dell’extravergine italiano con la FIOI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Educare i più piccoli alla cultura del cibo, alla qualità alimentare e al valore della terra attraverso uno dei simboli più autentici del Made in Italy: l’olio extravergine d’oliva. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Alla scoperta dell’olio extravergine italiano con la FIOI”, andata in scena questa mattina tra i banchi della Scuola Internazionale del Sannio di Benevento.

L’evento, promosso dall’istituto scolastico in collaborazione con la Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, ha coinvolto gli alunni delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria in un’esperienza educativa, pratica e sensoriale dedicata alla conoscenza dell’olio extravergine d’oliva italiano.

Nel corso della mattinata gli olivicoltori della FIOI hanno accompagnato i bambini in un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’olio, spiegando in maniera semplice e interattiva tutte le fasi della produzione: dalla coltivazione degli ulivi alla raccolta delle olive, fino alla lavorazione nel frantoio e alla spremitura. Ampio spazio è stato dedicato anche alla conoscenza delle caratteristiche di un olio extravergine di qualità, naturale e salutare, e al valore della tradizione agricola italiana.

L’iniziativa nasce con una finalità precisa: “accorciare la distanza spazio-tempo tra quando e dove si produce il cibo e quando si consuma mangiando”, aiutando i bambini a comprendere il legame diretto tra terra, agricoltura e alimentazione quotidiana. Un messaggio che punta a promuovere la cultura della filiera corta, della sostenibilità e del consumo consapevole.

Momento centrale della giornata è stata la speciale “merenda a scuola” dedicata all’olio extravergine. I bambini hanno avuto la possibilità di costruire la propria merenda scegliendo tra ingredienti semplici e naturali – dal pane agli ortaggi, dai semi alla frutta fino al cioccolato fondente – imparando ad abbinare sapori diversi e a riconoscere la qualità dei prodotti.

Un’esperienza concreta e divertente che ha consentito agli alunni di avvicinarsi per la prima volta anche alla degustazione dell’olio extravergine, sviluppando curiosità e sensibilità alimentare.

“Con la FIOI, federazione che racchiude più di 170 produttori italiani, vogliamo salvaguardare la biodiversità e portare al centro l’olio extravergine artigianale”, ha spiegato il sannita Giorgio Gentilcore, consigliere nazionale e delegato FIOI. “Oggi parte il progetto ‘Merenda nelle scuole’, un’anteprima nazionale che sono orgoglioso di avviare qui a Benevento. È un gioco educativo che permette ai bambini di costruire la propria merenda e capire che si mangia dalla terra e non dallo scaffale”.

Gentilcore ha sottolineato anche il valore culturale e produttivo dell’olio artigianale rispetto a quello industriale: “Vogliamo diffondere la conoscenza della differenza tra un olio industriale e un olio artigianale, prodotto con metodo e cura. L’olio extravergine non è democratico: o è buono o non è buono. Se è di qualità fa bene alla salute e racconta un territorio. In Italia abbiamo oltre 650 cultivar e solo in Campania più di 115: un patrimonio enorme da preservare e far conoscere”.

Soddisfazione anche nelle parole del consigliere delegato FIOI, Francesco Pepe, che ha definito l’iniziativa “un progetto pilota” destinato a proseguire anche in altre scuole. “Abbiamo portato l’olio in abbinamento a prodotti semplici come fragole, cioccolato fondente e pane. I bambini ci hanno spiazzato con la loro curiosità: hanno fatto domande, hanno riconosciuto sapori come l’amaro e il piccante e si sono mostrati entusiasti degli abbinamenti proposti”.

“L’obiettivo – ha aggiunto – è farli diventare ancora più curiosi e consapevoli rispetto a ciò che mangiano. Abbiamo già ricevuto richieste da altri dirigenti scolastici per continuare questo programma di educazione alla terra oltre che all’olio”.

Il cuore della giornata è stato racchiuso in un concetto semplice ma profondo: il cibo non nasce sugli scaffali dei supermercati, ma dalla terra, dal lavoro degli agricoltori e dal rispetto dei cicli naturali. Un insegnamento che la FIOI e la Scuola Internazionale del Sannio hanno scelto di trasmettere ai cittadini di domani attraverso il linguaggio più efficace: quello dell’esperienza diretta.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Alla scoperta dell’olio extravergine con la FIOI: a Benevento una lezione-merenda tra gusto, tradizione e consapevolezza

redazione 3 settimane fa

Pontelandolfo celebra l’Ortice con il prestigioso ‘Landolfo d’Olio’

redazione 1 mese fa

Terre di Molinara: l’olio evo ‘Elaios’ conquista primo premio al concorso Extrabio nella categoria ‘fruttati medi’

redazione 2 mesi fa

Arma dei Carabinieri, MASAF e British Food Journal citano i risultati del progetto EVOOLIO

Dall'autore

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Territori in bilico – Pnrr e sviluppo dell’idrogeno: a che punto siamo?

Giammarco Feleppa 22 ore fa

Calvi, fondi esauriti dopo due settimane dall’inaugurazione: chiuso il parco avventura ‘Jurassic Samnium’

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

A Benevento la Festa dell’Arma. Il comandante Keten: ‘Reati in calo, ma attenzione sempre alta’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, 1700 studenti alla Festa dell’Ambiente: educazione e sostenibilità protagoniste in Villa Comunale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Chiusura parco ‘Jurassic Samnium’ a Calvi, l’amministrazione Parziale: “Scelta necessaria per garantire sicurezza e rilancio”

redazione 4 ore fa

Acqua pubblica, il Comitato sannita ABC annuncia sit in davanti alla Prefettura

redazione 4 ore fa

Sviluppo Aree Interne, Sarracino (Pd) nel Sannio. Marcantonio: ‘Ricostruzioni non rappresentano nostre posizioni salde nel centrosinistra’

redazione 4 ore fa

FdI, Festa Provinciale Tricolore ad Apice: oggi arrivano Cirielli e Donzelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content