fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Tutto pronto per il ‘Carnevale Sanleuciano’: si parte mercoledì in piazza Chiesa, si chiude il 13 febbraio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Terminato il Natale è già tempo di pensare al Carnevale, festività anche questa amata tanto dai bambini. E la Pro Loco Casali dei Collinari – guidata dalla presidente Giusy Cavuoto – è già operativa nello stilare il ricco programma di eventi dedicato alla comunità, ma anche a tutti coloro che volessero fare tappa in quei giorni nel comune sannita.

Si parte dalle ore 17 alle ore 20.30 del 17 gennaio in piazza Chiesa e dalle ore 19 alle 20.30 in via Roma. Ci sarà la benedizione degli animali in piazza Chiesa, la Santa Messa, falò con stand gastronomico della PROLOCO CASALI DEI COLLINARI e a seguire si tornerà in piazza Municipio per la prima mascherata dell’anno.

“Il nostro carnevale – spiegano gli organizzatori – ha una lunga storia ed un’antica tradizione: quella delle mascherate. Questa arte viene custodita e portata avanti dal gruppo “i Bamboccioni” con passione. Un’atmosfera totalmente suggestiva, con personaggi demoniaci e figure angeliche, il tutto avvolto nel mistero e nella magia”.

Questi gli appuntamenti che coinvolgeranno anche altri comuni: 28 gennaio Mascherata a Chianche alle 18; 4 febbraio sfilata carri nel primo pomeriggio da San Leucio ad Arpaise e Mascherata ad Arpaise; 10 febbraio
Mascherata ad Apollosa; 11 febbraio sfilata carri da Chianche a Ceppaloni e Mascherata a Ceppaloni; 13 febbraio Manifestazione Piazza Municipio dalle ore 16 alle 18 per ì bambini e poi processione con Carnevale Morto fino ai Confini con Mascherata.

“Abbiamo aderito a LE COLLINE CASCA, un progetto per la creazione di una rete territoriale per la valorizzazione in forma associata dei borghi locali. Il nome è l’acronimo delle iniziali dei comuni coinvolti, ossia Ceppaloni, Apollosa, San Leucio del Sannio, Chianche ed Arpaise. Il progetto è stato proposto e finanziato dallo SCABEC che è la società in house della Regione Campania nata per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale. Nell’ambito di tale progetto, è prevista la valorizzazione dei carnevali tradizionali che vedranno anche la mascherata di San Leucio del Sannio riproposta in tutti e cinque i comuni, nell’ambito del progetto “Quando CASCA Carnevale”.

Il nostro carnevale ha una lunga storia ed un’antica tradizione: quella delle mascherate. Questa arte viene custodita e portata avanti dal gruppo “i Bamboccioni” con passione. Un’atmosfera totalmente suggestiva, con personaggi demoniaci e figure angeliche, il tutto avvolto nel mistero e nella magia. Ogni mascherata è una piccola “rappresentazione teatrale” su strada, con musiche e giochi di luce con i lanciatori di fuoco greco.

Vengono raccontate diverse storie: la più famosa è “u Faust” che sembra intrecciarsi con romanzi e leggende inglesi e tedesche arrivati in maniera ancora sconosciuta nel Sannio.

Nella zona di San Leucio del Sannio, inoltre, è presente la contrada “confini”, il nome viene proprio dal fatto che quella zona era di confine fra il regno delle due Sicilie e lo Stato pontificio. In questa zona è probabilmente nata la mascherata “i due maghi”, che racconta la guerra fra il re saraceno e il re cristiano, che rappresentano quindi le divergenze politiche di quelle zone fino al 19esimo secolo”, concludono gli organizzatori.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Leucio del Sannio già al lavoro per la festa patronale di agosto: gran finale con Gigione

redazione 3 settimane fa

Inaugurata la sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni

redazione 4 settimane fa

San Leucio del Sannio, controlli in un cantiere: denunciato amministratore, maxi multa e attività sospesa

redazione 1 mese fa

San Leucio del Sannio, giovedì sospensione attività didattiche del plesso infanzia dell’IC ‘Luigi Settembrini’

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 14 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

Giammarco Feleppa 19 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 5 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content